mercoledì 23 febbraio 2011

Gheddafi, disoccupazione e materie prime alle stelle

19:30 *** Secondo AJE, un aereo con a bordo una figlia di gheddafi ha chiesto autorizzazione ad atterrare a Malta, autorizzazione negata. Ha chiesto poi autorizzazione al Libano, negata Ministro egiziano nega che ci fosse la figlia di gheddafi a bordo. Petrolio a 100 dollari al barile a new york mezzzora fa, 111 dollari al barile a londra.

16:01 *** BREAKING NEWS questa mattina scontri in grecia, la piazza grida "Papandreou come Ben Ali e Mubarak". Circa un migliaio di persone questa mattina si sono radunate in piazza Syntagma davanti al parlamento. Gli scontri successivi li hanno dispersi. Mentre scriviamo, i manifestanti si sono pero' radunati di nuovo in piazza e la stanno occupando pacificamente. ecco alcune foto.




Per il momento sembrano intenzionati a restare come al Cairo.

Nel frattempo il brent ha toccato 110 dollari al barile.

Fine aggiornamento.




Ieri Gheddafi è apparso in tv per la seconda volta, cosa comune a Ben ali ed a Mubarak.

Interessante notare che avrebbe parlato (salvo operazioncine in blue screen) dalla sua vecchia casa bombardata dagli USA, divenuta poi monumento nazionale.

Per lui avrà anche avuto un grande significato, ma tutto il mondo lo ha visto fare il suo probabile ultimo discorso in mezzo alle rovine.

Molto significativo.

Concidenze.

Comunque Gheddafi ha rilasciato le solite dichiarazioni già rilasciate dagli altri due suo predecessori. Il secondo discorso è solitamente quello delle concessioni e delle minacce. Ed ha rispettato il copione.

E' giunto il momento di chiamarlo con il titolo onorifico che gli spetta: futuro ex. Purtroppo il futuro ex presidente della Libia gode ancora del sostegno di parte dei militari, il che lo rende pericoloso. Ed in quanto manifestamente squilibrato e disturbato, è doppiamente pericoloso.

Vi terremo aggiornati, compatibilmente con i nostri impegni, sugli sviluppi.

E' apparso in tv anche Medvedev, prontamente segnalato dagli affezionatissimi tra i commenti, che ha puntato il dito contro il rischio di insurrezioni "islamiche" in Russia. In molti hanno avuto la sensazione che questo fosse un discorso preventivo. D'altra parte, in Russia ci sono alcune delle condizioni perchè una rivoluzione finisca per lo scoppiare anche lì. Ma prima ci sono altri paesi più a rischio.

La situazione in Libia continua ad essere poco chiara a causa dell'impossibilità di far filtrare all'esterno notizie attendibili. Risulta comunque che la Cirenaica è ormai completamente liberata, mentre la Tripolitania è ampiamente nelle mani dei manifestanti. E' a Tripoli che da giorni si gioca la partita finale.

L'ambasciatore libico in Italia continua a non volersi dimettere. Questo fa di lui un sostenitore del futuro ex regime e dovrà fronteggiare l'accusa di genocidio se e quando sarà formulata.

Potete fargli sapere quello che pensate chiamando l'ambasciatore, Hafed Gaddur, al numero 06 86320951. Gli affezionatissimi romani che volessero fargli un salutino di persona lo trovano al suo ufficio sulla Nomentana al civico 365. Di seguito invece le email, più pratiche.



info-ambasciatainfo-ambasciata@amb-libia.itSegreteria Generale dell'Ambasciata
info-consolatoinfo-consolato@amb-libia.itSezione Consolato
info-cooperazioneinfo-cooperazione@amb-libia.itSezione Cooperazione
info-pressinfo-press@amb-libia.itSezione Stampa
info-culturainfo-cultura@amb-libia.itSezione Culturale










Passando a notizie meno mediorientali, lo scenario non è dei migliori. Sembra proprio che la moria di uccelli abbia portato una sfiga incredibile sul 2011.

Coincidenze, già.


Giappone: 1,21 mln disoccupati lungo termine in 2010

Da Swissinfo: il mercato giapponese del lavoro continua a scontare gli effetti della crisi economica mondiale scoppiata a fine 2008, registrando nel 2010 la quota record di 1,21 milioni di disoccupati a lungo termine, con un incremento di 260.000 unità sul 2009.

I dati, diffusi dal ministero degli Interni, si riferiscono al numero di persone che non sono riuscite a trovare un impiego per oltre un anno, e rappresentano il risultato peggiore dal 2002, quando fu avviata la raccolta di statistiche comparabili.

Roba da andarsi a bere un cappuccino per consolarsi.


Caffè: arabica ai massimi dal 1997

2,772 dollari per libbra il future sul caffè miscela arabica (per gli intenditori: l'arabica è più amara) , mai così alto dal 1997.


Ehi, no, no, meglio un aperitivo con due salatini, un po' di mais tostato e via.


Mais: scorte ai minimi degli ultimi 37 anni

Da wallstreetitalia: le scorte di mais non sono mai state cosi' basse negli ultimi 37 anni. E' un chiaro segnale che gli agricoltori di tutto il mondo stanno facendo fatica a produrre quantita' di grano sufficienti a soddisfare i bisogni dei consumatori. Anche se i prezzi stanno salendo e le piantagioni si stanno espandendo.

I produttori, dal Canada alla Russia, hanno aumentato la produzione di farina, riso e grano del 16% dal 2000, non abbastanza pero' da tenere il passo con la crescita della domanda del 20%. Lo mostrano i dati del Dipartimento dell'Agricoltura americano.

Sui mercati l'effetto e' stato che i futures sul grano hanno raggiunto questo mese i livelli piu' alti del 2008. I prezzi del mais nel frattempo hanno fatto un balzo del 95% l'anno scorso a quota $7,2025 (dati aggiornati al 18 febbraio), mentre la farina ha registrato un progresso del 71% in area $8,5575 e i semi di soia sono avanzati del 44% a quota $13,81. Il riso ha guadagnato l'11% a $15,075 per 100 libbre.


Ehm. Lasciamo stare l'aperitivo. Andiamo a farci un bel viaggio. Via, lontani dai paesi arabi, il più lontano possibile, negli USA, magari verso il Canada, nella regione dei grandi laghi.



Manifestazioni negli USA: Winsconsin

Un deficit di 137 milioni di dollari, che diventerà trenta volte più grande nei prossimi due anni, fino a 3 miliardi e mezzo di dollari.

Anche il Winsconsin ha finito i soldi, ma il governatore ha evitato di ripiegare sulle cambiali IOU del caldo sole della California ed ha iniziato a tagliare pesantemente la spesa pubblica.

In particolare, il progetto prevede l'aumento dell'imposizione fiscale fino al 18% sulla maggior parte dei dipendenti pubblici. Il 12% secco e oltre in meno di stipendio per insegnanti e lavoratori pubblici per pagare l'enorme buco dello stato (on top al buco federale che qui neanche lo si prende in considerazione).

Il taglio non riguarda pero', in perfetto stile Gheddusconi, i pompieri e la polizia, che risultano essere lo zoccolo duro elettorale del governatore. COsa che ha fatto inferocire ulteriormente i manifestanti.

Per tutta risposta, gli insegnanti sono in sciopero e le scuole sono rimaste chiuse fino a ieri, mentre oggi alcune avrebbero riaperto.

Al fine di raggiungere il risultato, il governatore ha tentato di far passare una legge che limita il diritto di negoziazione dei sindacati.

E qui la situazione è precipitata: i senatori democratici del Winsconsin sono fuggiti in Illinois per far mancare il numero legale per la votazione, dal momento che i repubblicani sono 19 ed i democratici solo 14, ma è necessario un quorum di 20 presenti. Senza, non si procede.

Fuggiti come contrabbandieri sono ricercati dalla Guardia Nazionale. Non sappiamo quale sia la situazione ora, ma domenica c'erano 70.000 persone in piazza e l'interno del senato del Winsconsin era occupato da un numero imprecisato di manifestanti, come si vede in questa foto.




All'inizio delle proteste, il governatore Scott Walker aveva comunicato di avere allertato la guardia nazionale, pronta a rispondere nel caso si fosse verificato qualche genere di problema aggiugendo poi di avere fiducia nel fatto che gli impiegati avrebbero continuato a fare il loro lavoro e che, nel caso ciò non fosse accaduto, sarebbe stato pronto a dichiarare lo stato di emergenza.

Nove persone sono state attestate per "cattiva condotta" (bisogna manifestare educatamente, negli USA).



Manifestazioni in Ohio

La stessa operazione tentata in Winsconsin è ora in corso in Ohio, dove i manifestanti non hanno ancora preso il controllo della sala del Senato ma ci sono circa 700 persone che stanno occupando il corridoio del palazzo e migliaia di manifestanti sono fuori.

In un'intervista, la senatrice Shannon Jones, che sostiene il provvedimento, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

"abbiamo finito i soldi, e nessun gruppo di manifestanti puo' cambiare questo fatto"


Già.

Ecco una mappa degli stati dove sono previste o si sono già tenute proteste dei sindacati.




E' tutto per oggi.

Saluti felici

Felice Capretta

207 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 207 di 207
luigiza ha detto...

@Hiei che scrive:
..La realtà non cambia solo per adattarsi ai modelli teorici: la legge del più forte è una legge naturale e nè il libero mercato nè un branco di buoi che mettono crocette su pezzi di carta a oltranza possono farci niente.
Se rifiuti di fare i conti con la realtà, semplicemente la realtà ti passa sopra come una schiacciasassi, prima o poi (come succede presto o tardi a ogni sistema fiat-money per dire


Ma avete LETTO BENE?
Il combattente, con balestra, per la libertà, il fustigatore dei bimbominchia scrive in sostanza che Sion vince perchè é più scaltro e quindi più forte.

Ma va. Meno male che me lo dici tu figlio dei fiori in ritardo di 40 anni sul passaggio di quel treno.

E quindi se il sottoscritto semplicemente cinico realista, (maiale per te persona dalla doppia morale ed in malafede) che osserva i fatti, dice che il mondo arabo non potrà fare altro che ribellarsi e scatenarsi contro l'occidente che spero si difenderà, allora il sottoscritto é un fesso mentre tu una mammola.

Hai una faccia proprio come il c.....

Hiei ha detto...

"dice che il mondo arabo non potrà fare altro che ribellarsi e scatenarsi contro l'occidente che spero si difenderà"

No, maiale razzista che sì ha la faccia come il culo: tu hai detto che i caprai barbari incivili verranno ad invaderci e derubarci perchè sono pezzenti e che la colpa sarà tutta loro.
Io dicevo, esattamente come te, che il conflitto orami è probabilmente inevitabile ma invece di spacciare propaganda razzista per alimentare l'odio razziale e spingere verso tale conflitto punto il dito contro i burattinai che lo hanno pianificato e mandano in giro i maiali come te a cacciare palle perchè i poveracci si scannino tra loro senza vedere i fili che li manovrano.

Semplice e chiaro.

La legge del più forte è una legge di natura. Se il più forte è uno stronzo schiavizza gli altri. Se il più forte non è uno stronzo magari non rompe il cazzo a nessuno.
Ecco perchè gli stronzi predicano a destra e a manca politically correct e non violenza: per assicurarsi di continuare ad essere i più forte così che nessuno possa intaccare il loro potere.

Apposta ti spacciano i gole militari come "rivoluzioni non violente che hanno avuto successo": visto che funziona (qualche centinaio di morti qua e là, per comodità, ce ne sbattiamo le palle come sempre)?

Allora, continuiamo questa simpatica analisi? Che ce ne sono altre di fortissime in arrivo! :'D

Hiei ha detto...

P.S.

"Il combattente, con balestra, per la libertà, il fustigatore dei bimbominchia scrive in sostanza che Sion vince perchè é più scaltro e quindi più forte."

Più precisamente perchè ha i carri armati e gli altri le pietre. Semplicisticamente parlando: vuoi dire che non è così? Poi ci sarebbe il corollario che i carri armati glieli regaliamo "noi occidentali" ma non mettiamo troppa carne al fuoco (a quello ci pensa già l'unica democrazia del medio oriente con le bombe al fosforo).

Anonimo ha detto...

Signora Maestra ,Pierino mi ha detto segaiolo!

Chi "pezzo d'asino" ferisce di "segaiolo" perisce !

Ma dicci qualcosa in più del tuo fuso orario, che siamo tutti curiosi

marcoravelli ha detto...

@LuigiZa,

Veramente io e Hiei non stavamo parlano ne di Sion de di Islam.

semplicemente si rendiamo conto che il problema intrinseco ad un sistema liberale è la sua innata accettazione di qualsiasi altro modello.
che poi è quello che succede a Dio, per via della facoltà dell'uomo di esercitare il Libero Arbitrio.

Che la legge del più forte sia Naturale non è certo cosa che scandalizza,
l'idea del Libero Mercato tende semplicemente a sublimare l'aggressività dell'uomo nella concorrenza industriale e commerciale.
Un sistema che partendo da una forte negatività riesce a canalizzarla in qualcosa di positivo per tutti.

Ovviamente l'eccesso e la sopraffazione non cesseranno mai di esistere ma se si prevedono e si studiano potranno per lo meno essere controllati.

luigiza ha detto...

@Hiei
No, maiale razzista che sì ha la faccia come il culo: tu hai detto che i caprai barbari incivili verranno ad invaderci e derubarci perchè sono pezzenti e che la colpa sarà tutta loro.

No io ho scritto che non altro altra alternativa e non ce l'hanno
perchè sono incapaci di organizzarsi in altro modo che in califfati satrapi,
perchè sono incapaci daqualche secol,o a questa parte, di crearsi autosufficienza alimentare,
perechè sono incapaci di elaborare un paradigma interpretativo della realtà che vada oltre l'adorazione della barba del Profeta

cioè in sintesi con parole tue NOI SIAMO I PIU' FORTI ED IN QUESTO MONDO VALE LA LEGGE DEL PIU' FORTE.

Questo ho scritto e ribadisco e che tutto quanto sopra é colpa loro non nostra.

Ci sarebbe dell'altro ma so già che va oltre la tua capacità di comprensione quindi non lo scrivo, fratello dei fiori (a parole).

Felice Capretta ha detto...

Basta.

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 207 di 207   Nuovi› Più recenti»