venerdì 16 gennaio 2009

BCE taglio del tasso riferimento 2%

Metro, giornale gratuito molto letto da tutti i pendolari di Milano e Roma, preferisce dedicare la prima pagina all'annoso problema delle iscrizioni scolastiche. Affascinante.

Forse avrebbero fatto bene a dedicare un po' più di spazio alla notizia economica che ancora una volta fa il giro d'Europa: nuovo taglio dei tassi!

La BCE taglia i tassi di mezzo punto e porta il tasso di riferimento al 2%, il minimo storico. E non sono esclusi nuovi tagli in futuro.

I lettori assidui di Informazione Scorretta sanno che nuovi tagli in futuro sono, a questo punto, praticamente scontati.

Ancora una volta Trichet tenta di accostare il portone della stalla quando le caprette sono ormai scappate!

Per chi non fosse addentro ai fenomeni monetari ed alle ragioni (ed alle conseguenze) dei tagli dei tassi, rimandiamo al nostro primo post a riguardo. Riassumendo, ridurre i tassi significa facilitare l'accesso al credito a famiglie e imprese. La rata del mutuo costerà un po' meno, le aziende pagherannno meno i prestiti presi in banca, e l'economia ne beneficerà sicuramente.

Tuttavia, dicevamo, Trichet dopo aver tenuto i tassi inspiegabilmente alti stringendo l'economia europea quando iniziava a dare segni di malessere, ora tenta disperatamente di sollecitare il paziente in coma. Fortunatamente l'economia dell'eurozona non è prossima alla bancarotta come quella americana, e il paziente, pur comatoso, è ancora vivo.


Finalmente anche Trichet si è accorto dell'evidenza:

L’economia dell’area euro sta accusando un significativo rallentamento

Buongiorno, Trichet, benvenuto in Europa. E se vorrà reiscriversi a scuola, venga pure in Italia, a quanto pare il problema delle iscrizioni ormai è risolto...evviva!

Saluti felici

Felice Capretta

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Signor Capretta Felice sono un suo affezzionato lettore vorrei sapere la sua opinione sul decreto carfagna sulla prostituzione,visto che non ne parla nessuno ma è un argomento che interessa circa 9 milioni di italiani,tanti sono stati stimati che sono i clienti delle lucciole,cosa ne pensa lei manette per tutti ?li mandiamo tutti dentro e magari le prostitute le facciamo suore ...
le faccio un'altra domanda approffittando della sua pazienza:
cosa c'e ne facciamo dei soldi se non ci sono donne da pagare ?

saluti

Felice Capretta ha detto...

ah certamente, io proporrei di incarcerare tutti.

in alternativa, proporrei di distinguere prostitute e clienti applicando delle stelle gialle sui loro vestiti...

a presto e saluti felici

felice capretta