giovedì 29 gennaio 2009

Ford perdita peggiore della storia

Ford in perdita peggiore della sua storia: cosa direbbe il fondatore Henry Ford davanti a 14,6 miliardi di perdita dichiarata dai suoi attuali successori? Il gruppo ha comunque dichiarato che possiede "sufficiente liquidità", 24 miliardi di dollari, per fronteggiare la crisi e tornare a reddito entro il 2011.

Questo purtroppo non accadrà, perchè in USA la crisi durerà fino a 10 anni.

Se fosse stato tra noi, l'inventore del weekend licenzierebbe probabilmente in tronco i suoi successori a fronte di cotanti disastri.

Già: in un certo senso fu Ford ad inventare il weekend. La settimana lavorativa era di 6 giorni, sabato incluso. Ford, lungi dal toccare la peggiore perdita della storia, era un geniale uomo di marketing. Due furono le grandi intuizioni che lo portarono alla storica decisione di concedere anche il sabato come festivo.

  • Dai grandi concessioni ai tuoi lavoratori e potrai pretendere molto di più da loro. Ottenne così un importante aumento della produttività. Si arrivò presto a produrre in 5 giorni le stesse auto che si producevano in 6 giorni
  • Con due giorni di festa puoi andare da amici e parenti molto più distanti. Improvvisamente buona parte degli operai di Ford si rese conto che anche a loro stessi serviva un'auto....!

L'auto divento' così un fenomeno di massa. I costi di produzione si abbassarono ulteriormente grazie alle economie di scala, contribuendo così a massificare ulteriormente il fenomeno, ed abbassare ancora i costi, ....

Parentesi nostalgica chiusa e duro ritorno alla realtà:

Starbucks negli USA chiuderà 300 punti vendita e lascerà a casa 2700 persone

In Cina, circa 40 milioni di persone migrate dalle campagne alla città stanno per perdere il posto di lavoro

Nella sola giornata di Lunedì 26, negli USA si sono vaporizzati 62000 posti di lavoro.

Saluti felici

Felice Capretta

Nessun commento: