giovedì 10 dicembre 2009

I macchinisti intossicati e varie dall'economia


Ah, il Tgcom. La massima espressione dell’informazione correttissima in Italia oggi.
A noi piace leggerlo regolarmente e coglierne le migliori finezze.

Ieri, per esempio, pubblicava in home page “intossicati dal riscaldamento rischiano la morte”.




Trattasi di un paio di macchinisti delle ferrovie dello stato che hanno inalato ossido di carbonio. Forse qualcuno si immaginava gil eroici macchinisti che si trascinavano fuori dalla cabina ormai saturata dall’invisibile e subdolo veleno, mentre prontamente intervenivano i soccorsi a strapparli alla morte.

Risulta invece che i due siano stati ricoverati per semplice sospetta intossicaizone da monossido e non rischiano la vita.



Sempre Tgcom la fonte: in prima pagina rischiavano la morte, nell’articolo non corrono pericolo di vita.

Già.

Benissimo comunque per i due macchinisti, con i nosti migliori auguri di pronta guarigione. Estendiamo i medesimi auguri anche al giornalista di Tgcom che si trova in evidente stato di dissociazione...

Passando ad altro, si è verificato uno strano fenomeno nel cielo della Norvegia il giorno prima dell’arrivo di Barack Obama. Questo il filmato.




Non siamo in grado di stabilire la veridicità della fonte e non siamo in grado di dire se si tratta di un fenomeno naturale o artificiale o realizzato a Photoshop.

Passiamo alle notizie economiche, su suggerimento di Nouriel Roubini.


UK, tasse in arrivo


Alistair Darling ha annunciato che le banche affronteranno una tassa una tantum del 50% su tutti i bonus sopra i 25.000 GBP. La misura coinvolgerà 20.000 bancari, di cui, secondo una stima di Lord Myners, amminstratore della City, circa 5.000 che prendono più di un milione di GBP di bonus annui.

Per la serie: troppo poco e troppo tardi.


Giappone, PIL in frenata


La crescita del PIL reale per il terzo trimestre del 2009 è stata rivista al ribasso allo 0,3% da una iniziale previsione di crescita dell’1,2% trimestre su trimestre.

La voce principale che ha contribuito a ribassare l’indice sono stati gli investimenti in conto capitale, che sono caduti del 2,8% dal trimestre precednete. I consumi privati invece sono salite dello 0.9% ed una buona notizia viene anche dalle esportazioni dello 0,4%.

Un segnale debole ma buono per il Giappone, la cui economia dipende dalle esportazioni, e per l’economia mondiale, segno che la domanda non è stata completamente congelata, almeno in quest’ultimo trimestre.


Saluti felici

Felice Capretta

53 commenti:

IO (Mario Barbiero) ha detto...

e io vado subito OT
Oltre cento ettari di vigna con 15 diverse varietà di vite. Non siamo in Italia, o in Francia, ma in Inghilterra, appena una trentina di chilometri a sud ovest di Londra. Mentre gli esperti dibattono sui cambiamenti climatici, e c‘è chi li nega, il vino inglese sembra trarre beneficio da un barometro più che mai favorevole.
da it.euronews.net

IO (Mario Barbiero) ha detto...

a proposito ma vigna che fine ha fatto?

Anonimo ha detto...

brutta cosa l'invidia eh capretta,ti piacerebbe essere al posto di quel gionalista del tgcom :) dai nn lo negare..

vigna ha detto...

Ciao Marietto,

eccomi quà simpaticone. Io Vi leggo ogni giorno, ma intervengo poco, visto che non ho niente di importante da aggiungere, ai già ricchi commenti da parte dei più assidui partecipanti a questo forum, che ormai è diventata la mia patria. In particolar modo i Tuoi sinceri messaggi della quotidianità, oltre, naturalmente quelli, di Yuma, Indopama, Franco, Zita, Goodlaids, Guru2015, e, e, e, ...... Acetosella, benvenuto ( ci eravamo conosciuti da Effedieffe), sicuramento ho dimenticato qualcuno, non vogliatemene. Tutti in gamba, salve qualche scemo "anonimo" che entra solo per offendere, per quelli il seguente commento; "un bel tacere non fù mai scritto".
.....e naturalmente il top one "Capretta", quasi, quasi mi dimenticavo della persona più importante.
Approposito Mario, io ho un compare, perso giù per Padova che mi chiamava sempre Casoìn, sai cosa significa questo termine?
Mandi, mandi
Vigna

Goodlights ha detto...

@vigna

hemmm...sarebbe goodlights...
sai com'è, GoodlAIDS mi sa di poco salubre!
:-)))

ciao!
sara

vigna ha detto...

X Goodl.

Perdonami, ma il mio inglisch non è al massimo. In futuro scriverò solo Goodl. cosi non mi sbaglio.

Anonimo ha detto...

casoìn = piccolo negozio che vende formaggi, latticini, salumi, ecc.

vigna ha detto...

Per quanto concerne il post di Felice, la cosa che oggi mi colpisce maggiormente è il Premio nobel per la pace a Obama. Ma, mi chiedo, con quale coraggio accetta un premio del genere. Quando lo ritira dovrebbe arrossire dalla testa ai testicoli, peccato che con il contrasto dell'abbronzatura non si riesce a vedere in televisione, mi sarebbe piaciuto vederlo.

Poi la manfrine dei Globalwarmer sono orientate solo ad ottenere finanziamenti e basta, del resto chi è informato sà benissimo che il riscaldamento del pianeta non è un caso isolato che riguarda solo il nostro pianeta ma bensì, sono oggetto anche i nostri partner dell sistema solare a esserne colpiti.
Poi, che si debba avere rispetto verso la natura è rispettare l'ambiente, questo è un fatto di educazione e, quella non si compra, o ce l'hai non ce l'hai.

Cordialis salutis
Vigna

Pluto ha detto...

Il fenomeno è reale al 100%. esistono decine di foto e filmati fatti da luoghi e persone differenti. Migliaia di testimoni.
Cosa sia, ovviamente non si sa.
Hanno provato a dire fosse un missile russo entrato in avvitamento.. vabbè.. o dico che era Babbo Natale che si è ubriacato e ha guidato così la sua slitta.
Mai visto un razzo fare una spirale equilatera.

Obama ha parlato.. Che dire?

Buffone! Non merita una parola di più la sua apologia alla guerra.

Goodlights ha detto...

@vigna

Sara andrà benissimo
:-)))

corvo ha detto...

< Pesante Ironia > Il fenomeno Norvegese di ieri é una cosa che sará spiegata, accontanata e poi dimenticata.
Importante non pensarci piú e rimanere con i piedi per terra. Anche il fenomeno Norvegese di oggi, con un Clone di Bush che prende il Premio Nobel per la Pace con un apologia alla guerra preventiva sará spiegato, accontanato e poi dimenticato< Pesante Ironia />

IO (Mario Barbiero) ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
IO (Mario Barbiero) ha detto...

ciao vigna!
vedo che anonimo 5.37 mi ha anticipato ...
e per gli amici anglofoni dell'NSA che stanno monitorando questo covo di oppositori al sistema ...
Language "Venetian"
Expression "Casoin"
English Translation or Definition "Grocer" a retail mercant who sells foodstuffs and some household supplies
www.websters-online-dictionary.org
giusto per non vedere domani sulla CNN la notizia secondo la quale la sicurezza nazionale sta indagando sulla minaccia rappresentata dal gruppo terroristico "casoin"!

Piuttosto è proprio vero che la crisi colpisce tutti indiscriminatamente, fino al 30 settembre 2008 non si parlava d'altro sui mezzi di informazione "ufficiale" che della minaccia terroristica, adesso evidentemente neanche loro arrivano a fine mese

jjletho ha detto...

@pluto
mi sa che hai frainteso.
Vigna parlava del riscaldamento globale non delle luci sopra la Norvegia.
Anche se...

@vigna
... dicevo anche se, chi se ne intende può tranquillamente dire che NESSUNO ha le prove che le temperature negli altri pianeti del sistema solare siano aumentate o stiano aumentando.
Addirittura nelle rilevazioni dei vari mars explorer, le temperature stavano diminuendo.
Questo discorso lo abbiamo già affrontato qualche post fa, in cui avevo anche messo i link delle temperature in presa diretta da Marte e degli studi che confutavano aumenti di temperature in Marte e Venere [i meglio studiati sotto il punto di vista climatico].

@NSA:
Nice to have here ppl.
Have fun.
Kind regards.

vigna ha detto...

Mario and anonym.

Grazie per le tempestive risposte, anche internazionalizzate.
All'epoca dei fatti, infatti, il sottoscritto (mì) gestivo proprio negozio alimentari (dal 1977 fino al 1989). Voi non crederete, ma nel mio negozio, situato in un paesello di montagna, vendevo dal zucchero sfuso fino al mangime per le vacche, bombole a gas, kerosene, chiodi, viti, tutto e di più. Cosa di altri tempi. Pertanto, il compare padoàn mi chiamava sempre casoìn.
Dankeschoen und aufwiedersehen
Vigna

Anonimo ha detto...

@ Vigna

magari in Valvestino?

:)))

Ciao, Zita

vigna ha detto...

No, cara Zita, in VAl Tramontina, provincia di Pordenone, praticamente Friuli occidentale.

saluti

Vigna

Anonimo ha detto...

Tornando un pò seri, leggevo in Guerra e Pace un interessante tesi a proposito di crisi gravissime.
La tesi di Tolstoji è la seguente: in Russia all'epoca dei fatti (parliamo della campagna napoleonica per rovesciare lo zar Alessandro II) fra il popolo vi erano due modi per affrontare il momento difficilissimo in corso.

C'erano quelli che cercavano di interpretare i macro eventi e prendevano iniziativa, ognuno per conto proprio (potete immaginare che manicomio) e facevano molto molto danno.

C'erano quelli che invece vivevano alla giornata, pensando alla paga da prendere, al raccolto, alle faccende spicciole e non avendo per nulla una visione larga. Apparentemente dei tonti, insomma.
Questi ultimi permisero tuttavia alla Grande Madre Russia di andare avanti ed è grazie alle piccole volontà, alle piccole preoccupazioni che superarono la crisi.

E se valesse anche per noi?

Mah

:))
Zita

Anonimo ha detto...

Un delizioso intervento del presidente S.B. :

4 - BERLUSCONI, IO SUPER FORTE E CON LE PALLE...
(Agi) - "Abbiamo una maggioranza coesa e forte e un premier super. C'e' una sinistra che ha attaccato il presidente del Consiglio su tutti i fronti inventandosi delle calunnie su tutti i fronti". Silvio Berlusconi parla al congresso del Ppe a Bonn sulla situazione italiana. "Chi crede in me e' ancora piu' convinto. Tutti si dicono: 'dove si trova uno forte e duro con le palle come Silvio Berlusconi'".

un premier super... ahhh sisssì...
mammamia e speriamo che qs. ci "salvi" dalla crisi...

L'importante nella vita è essere convinti... un pò come Obama che si è convinto di meritare il nobel per la pace... mah sembra proprio il mondo visto a rovescio.


:(

@ Vigna

E' bella la Val Tramontina.

:))

Zita

Anonimo ha detto...

con le manifestazioni di qualche tempo fa sulla libertà di stampa - LA LIBERTA' E' SCHIAVITU' - con il nobel ad Obama - LA GUERRA E' PACE - dopo queste dichiarazioni del berluska - L'IGNORANZA E' FORZA - speriamo soltanto che Capretta non sia il nostro O'Brien..........
Microcosmo

Gaetano ha detto...

per chi fosse interessato al fenomeno nel cielo norvegese, in Norvegia esiste un centro di sperimentazione stile HARP che aveva in programma un esperimento proprio in quella data.Per chi volesse approfondire la questione:googlate Antti Kero

Anonimo ha detto...

Il corriere si sveglia sulla grecia

http://www.corriere.it/foto_del_giorno/home/index_20091210.shtml

Anonimo ha detto...

Sono un tonto !

GEPPO

Anonimo ha detto...

sulla "spirale misteriosa" ho troato questo:



This appears to be a malfunctioning rocket test, and yes I have seen one before. This appears to be a multi-engine liquid-fueled rocket is spinning out of control because one engine has failed. The white is the exhaust from the engines, while the blue is most likely unburned propellant leaking from the damaged section.

marvek58 ha detto...

ho trovato questo:




This appears to be a malfunctioning rocket test, and yes I have seen one before. This appears to be a multi-engine liquid-fueled rocket is spinning out of control because one engine has failed. The white is the exhaust from the engines, while the blue is most likely unburned propellant leaking from the damaged section.

Pluto ha detto...

la spirale blu magari, anche se mi sembra un po' troppo regolare... ma sinceramente, la spirale equilatera grigia... ti sembra più compatibile con l'ipotesi del razzo o con la mia dei gas di scarico della slitta di Babbo Natale ubriaco?
Se pensi poi dove ti trovi, calcoli Napapiri quanto dista, la scelta è quasi obbligata.

C'è però un'altra immagine da associare al'evento. Nota la somiglianza inquietante... al tempo razzi non ce ne erano:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/4d/Carlo_Crivelli_Annunciation_with_St_Emidius_1486_London.jpg

ecco che spunta l'ipotesi Gesù bambino.

Pluto ha detto...

ah... scusate se non ho tirato fuori un'ipotesi zombies.. ma sembrava troppo realistica confrontata con quella del razzo.. sapete come la penso a riguardo. E poi mi piace giocare ad armi pari.. e mi sento in clima natalizio.. a proposito... giust per non mancare le vostre aspettative di una corretta informazione da parte mia:

http://wiki.urbandead.com/images/d/d5/Zombiesanta.JPG

rumenta ha detto...

simpatico il tgcom, 3 morti in prima pagina.

quella dei condannati usa, quella dei 2 macchinisti e infine quella, cerebrale, degli oltre 100.000 che si sono scaricati l'applicazione per avere le loro "notizie" sull'i-pod.....

Luigi ha detto...

nessun commento su fatto che il governo prende i soldi del tfr inps???

Unknown ha detto...

Tfr Inps?

Allora ho fatto bene a chiedere l'anticipo per comprare la caldaia a legna...

Per quanto riguarda la spirale in Norvegia... ma come ha fatto ad arrivare in Norvegia il razzo... e magari rischiando chissà quale catastrofe... e la Russia mi sembra lontanina...

Non regge... Non regge...

GiBi

geppo ha detto...

mi viene in mente un Ot che mi sta davvero massacrando la vita.

Forse Eta beta Rumenta potrebbe aiutarmi tirando fuori dalla sua tasca il link giusto

I maya che hanno previsto la fine del nostro mondo... erano riusciti a prevedere la loro fine ?

AIUTOOO !!!

rumenta ha detto...

Luigi:

nessun commento su fatto che il governo prende i soldi del tfr inps???

cosa ti aspettavi??
è la sola logica conseguenza del furto ai lavoratori ed alle aziende perpetrato a suo tempo.

IO (Mario Barbiero) ha detto...

@Luigi
sulla vicenda del TFR avevo espresso la mia opinione nel precedente post.
"
Da più parti leggo che l'Italia sarebbe ormai alla frutta: SBAGLIATO!
Siamo sorseggiando il caffè, tra poco arrivano l'amaro e il conto: la Finanziaria 2010 è costituita per un terzo da ... da ...
soldi che il governo prende dall'Inps, dal fondo del TFR!"

Anonimo ha detto...

geppo,
mi spiace ma non ho link sull'argomento, non sono poi così enciclopedico.
però mi pare di aver letto da qualche parte che previdero l'arrivo dei conquistadores sulla base di una profezia.
quanto alla fine del mondo mi pare che parlino della fine di un'era zodiacale, che dura circa 2000 anni.
se ben ricordo passeremo dall'era dei pesci a quella dell'acquario.

Anonimo ha detto...

TFR

Se qualcuno si accorge che toccano il TFR, quindi non si tratta solo di chiacchere da bar ma di realtà, temo che scoppierà qualcosa di grosso. Ci sono persone che contano sul gruzzoletto di fine carriera come il bambino sul suo porcellino.

Ci sarebbe da preoccuparsi, ma siamo pur sempre in Italia, donne, pizza e mandolino... ce la canteremo e suoneremo anche 'sta volta...


:!

Zita
Zita

Daniele ha detto...

Per quanto riguarda la Norvegia, si è trattato sul serio di un razzo, non lanciato dalla Russia come località ma dalla flotta russa che staziona nel mare del nord.
Pare che uno dei vettori del razzo abbia malfunzionato e in effetti un razzo che perde assetto viaggia a spirale...
Finchè non scoppia o precipita.
Penso che questa volta non ci sia niente di complottistico o altro dietro questo evento

yuma ha detto...

previdero l'arrivo dei conquistadores sulla base di una profezia

Esatto.

E questo fu la loro rovina perchè non si opposero a quelli che loro pensavano fossero gli Dei ritornati.

Si trattava di Quetzalcòatl giunto in Messico in tempi remoti dopo aver attraversato i mari e portando i doni della luce e della civilizzazione.

Quetzacòatl era un uomo biondo, dalla carnagione rubizza con una lunga barba.

Venne dal mare con una barca che si muoveva da se senza pagaie ed era noto come il Dio della pace,il grande organizzatore,il fondatore di Città.
Il promulgatore di leggi ed infine il maestro del calendario

Anche per gli Incas stessa storia Viracocha era il nome del Dio a cui andava il merito di essere andato in giro per il mondo ad educare gli uomini con "grande gentilezza" ed evitando il più possibile l'uso della forza.

Aveva portato in Perù la medicina,la metallurgia, l'agricoltura e l'allevamento del bestiame l'arte della scrittura ed una raffinata conoscenza dei principi dell'ingegneria e dell'architettura.

Uomo barbuto di altezza media lunghi capelli grigi magro.

Guariva i malati toccandoli con le mani Parlava ogni lingua ancor meglio degli indigeni

Quando se ne andò prese il mare con la stessa facilità con cui aveva camminato sulla terra e disse che dal mare sarebbe tornato

La cosa interessante è che praticamente la stessa leggenda è presente nei miti Mesopotamici.

Secondo lo scriba Caldeo Berosso nell'antico paese Sumer Oannes o Uan fu un civilizzatore.

Durante il giorno conversava con gli uomini e li rese capaci di intendere le lettere e le scienze ed ogni genere di arte.

Insegnò loro a costruire case e templi ed a conoscere i principi geometrici.

Spiegò come distinguere i frutti e scegliere i semi della terra

E che dire di Plutarco che narra di Osiride la Dea Egizia che dopo aver portato i doni della civilizzazione al suo popolo insegnando ogni genere di pratiche utili e dotandolo del primo codice delle leggi,lasciò l'Egitto e viaggiò per il mondo portando i benefici della civiltà anche alle altre nazioni?

Non costrinse mai i barbari ad accettare le sue leggi, preferendo convincerli con discussioni e ragionamenti.

Tutto questo su Impronte degli Dei di Graham Hancock, ma niente sulle previsioni dei Maya per i Maya

Corvo...statte bbono eh ...

rumenta ha detto...

geppo,
sulle ere astrologiche ho trovato un articolo interessante.
buona lettura

Anonimo ha detto...

@ Daniele

Per quanto riguarda il fatto in Norvegia.

Bisognerebbe magari sapere anche se c'è stato del rumore a seguire... se vero che esplode un missile, non credo lo faccia nel silenzio più assoluto.

In ogni caso, per me, non è vero si tratti di un missile.

Ciao Ciao

GiBi

jjletho ha detto...

Boh,
in merito alla norvegia non saprei cosa dire.
C'è troppa differenza nelle immagini che vedo sullo stesso fenomeno.

Questo è il footage di un missile multistadio in cui il primo va bene, il secondo no:

http://www.youtube.com/watch?v=VN_y5r7vHio&feature=player_embedded
Come si vede, il secondo stadio inizia la spirale che lo porta poi all'esplosione.

L'unica cosa su cui mi posso concentrare sono le immagini. Esse mi paiono un pò differenti da una roba simile:

http://media.aftenposten.no/archive/01161/_G-Tittel-IMG_0742_1161264x.jpg

[questo è il dettaglio del centro. Esso mostra meglio la spirale bianca:
http://pub.tv2.no/multimedia/TV2/archive/00772/Lysfenomen_680_772218i.jpg
]:
il primo stadio è il bianco sotto, il secondo è il blu in mezzo, mentre il terzo è il bianco sopra.
Guardiamo poi sto filmato:
http://www.youtube.com/watch?v=KMUhS-S0rGk
Guardate dall'1:59 -> quello e il primo video sono simili. Ma non mi pare abbiamo molto in comune con le foto e addirittura con il filmato fino a quel momento.

Guardate, in questo altro filmato, quanto dura il terzo stadio prima di "esplodere" in una nube nera:
http://www.youtube.com/watch?v=3Rm7MYLAaJY

Altra cosa: nelle foto si vede luminosità venire dall'orizzonte [come nell'ultimo video], nel secondo video decisamente molto meno: solo colpa degli asa settati nella macchina?

L'unica cosa sicura è che il bulava non lo portano più avanti...

IO (Mario Barbiero) ha detto...

oggi corriere.it (ma perchè mi ostino a leggerlo ...)ci segnala la tragedia che ha colpito la California: "effetto Paris troppi chihuahua finiscono nei canili"
"Sono il 30% dei trovatelli ospiti nei rifugi, troppi gli abbandoni. Voli charter per trasferirli in altri Stati."

L'ESPERTA
«Non è un giocattolo, serve esperienza»
La dottoressa Negro: il chihuahua va incontro a molte patologie, si scelga solo se si è consapevoli dell'impegno.

già ... (scusa Felice se ti rubo l'intercalare)

Intanto beatotrader dal suo blog ci segnala che CMA, specialista londinese in informazioni sul mercato del credito, all'interno della sua sezione Sovereign Risk Monitor ha redatto la top-ten degli Stati "più papabili" per un prossimo DEFAULT.
Martedì pomeriggio l'allegra classifica vedeva al nono posto mondiale ... uhm proprio la California, fa una certa impressione vedere in compagnia di quali paesi.

Highest Default Probabilities
1. Venezuela
2. Ucraina
3. Argentina
4. Pakistan
5. Dubai
6. Lettonia
7. Islanda
8. Lituania
9. California
10. Romania

IO (Mario Barbiero) ha detto...

penso che se fai la somma delle ville di lusso presenti negli altri nove paesi, non ti avvicini neanche alla metà di quelle presenti in California, non parliamo poi dei Suv o dei bidet placcati oro ...

corvo ha detto...

@mario
pocco usare il tuo riassunto in un articolo che sto scrivendo?

corvo ha detto...

@mario
ahem " Osiride la Dea Egizia "
fossi in te non darei a Osiride della Femmina...
Osiride ha poco senso dell'umorismo su queste cose.

IO (Mario Barbiero) ha detto...

@Corvo
mi faresti un grande e immeritato onore!

IO (Mario Barbiero) ha detto...

@Corvo
ah ecco, ti sei confuso con yuma ...

corvo ha detto...

@Mario
Scusa é che la falsa scia del falso missile russo mi offusca lo schermo

@Yuma
Fermo restando che mi dissocio dagli epiteti a Osiride, posso usare il resto nell'articolo che sto scrivendo sulle P-brane e la storia delll'umanitá?

Anonimo ha detto...

http://davidgilmour75.splinder.com/post/21845693

yuma ha detto...

@ Corvo

Mi casa es tu casa

Cierto, anche a me grande onore... a dirti la verità mi era venuto il dubbio...ma non ho osato alzare la gonna...

Akkad ha detto...

Concordo con l'articolo di Yuma....
La svista su Osiride però è pesante.
Osiride alias Shiva alias Adonai alias Dioniso alias Viracocha alias Quetzalcoat alias Oannes alias Melchisedek alias Adone alias SARGON

Akkad ha detto...

Sesso di Osiride....
Trinità egiziana:
Padre Osiride
Madre Iside (femmina)
Figlio Horus

IO (Mario Barbiero) ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, seguo da poco questo blog, vorrei se possibile mettermi in contatto con Pluto.

Se leggi il mio messaggio per favore contattami all'indirizzo email marco.232@hotmail.it.

Grazie e complimenti agli autori del blog.