giovedì 4 agosto 2011

Discorso di Berlusconi al parlamento, la borsa sprofonda




Ieri, 3 agosto, abbiamo seguito il discorso di Berlusconi alla Camera.

Chi ci ha seguiti su twitter e su facebook si è divertito non poco. In particolare è stato divertente seguire le reazioni al discorso di Berlusconi in realtime su twitter. Ma è come le citazioni: non le puoi raccontare, o le sai o non le sai, o ci sei o sei fuori, come gli eventi dei 18 giorni di rivoluzione in piazza tahrir.

Per chi se lo fosse perso, questo è un breve riassunto di quanto dichiarato da Berlusconi durante il discorso alla Camera di ieri 3 Agosto:


Discorso di Berlusconi alla camera

Onorevoli colleghi, sono il padrone di mezza italia e governo l'italia tutta.

Sono al potere grazie alla Lega che mi darebbe qualsiasi cosa in cambio di un paio di concessioni sul federalismo. Dopo aver accompagnato all'uscita l'onorevole Fini, in conseguenza del suo tentativo di prendere il controllo dello schieramento che dirigo ed in definitiva di conquistare il mio posto, ho condotto una campagna acquisti per ottenere i voti che mi servivano per restare al potere.

Sono consapevole che il mio tempo è giunto al termine.

Tuttavia, ho disposto tutte le mie pedine e la maggior parte del mio progetto al fine di salvare le mie aziende, la mia persona ed i miei interessi. Il Piano è sostanzialmente completato (berlusconi fa una piccola pausa mentre rivolge un pensiero a licio gelli) .

In ogni caso,  è mia ferma intenzione mantenere il potere più a lungo possibile.

Sono stato informato del ministro Tremonti alcuni giorni fa dell'assalto speculativo all'Italia.

Riconosco la gravità del problema, ma solo in parte, essendo io sostanzialmente un venditore di pentolame che ha fatto fortuna corrompendo ed elargendo e facendo le amicizie giuste nella milano da bere all'ombra della mafia e di Bettino Craxi.

Dunque, non ho alcuna competenza economica nè finanziaria e non sono in grado di comprendere l'entità e la portata di quanto sta avvenendo sui mercati finanziari. Confido che Tremonti, che gode di un certo credito negli ambienti internazionali, abbia successo nell'illudere i colleghi europei.

Oltre a cio', le casse dello stato sono vuote, a causa della più totale assenza di contegno del mio governo nel gettare denaro dalla finestra dopo mezzo secolo di saccheggio sistematico ed organizzato. A nostra volta abbiamo saccheggiato quasi tutto cio' che era rimasto.

In tempi più recenti abbiamo letteralmente gettato al vento 5 miliardi di Euro e progettiamo di buttarne via almeno altri 9, mentre con i nostri 27 provvedimenti di politica economica abbiamo messo definitivamente in ginocchio l'economia del paese.

Ciononostante, è nostro dovere affermare in quest'aula che l'economia italiana è solida, confidando che ancora qualcuno ci caschi.

Siamo convinti che i mercati si accaniscano contro di noi perchè ci odiano.

Odiano il nostro stile di vita ridanciano, le nostre barzellette, le nostre preferenze culinarie, ma soprattutto non capiscono le nostre scelte politiche, che, come detto poc'anzi, sono dettate dalle esigenze mie personali, della mia azienda, dei miei amici, degli amici degli amici, e poi in cascata a scendere.

Sia ben chiaro: stanti così le cose e data la mia più totale ignoranza in materia di politica economica, affermo con forza che non ho la più pallida idea di quali azioni intraprendere. Tuttavia, poichè non sarei credibile come premier se non dicessi niente e sono costretto a parlare, agiro' secondo il mio stile: affermero' banalità generiche sperando che questo serva a prendere tempo.

Ecco quello abbiamo da dire ai mercati:
  • Il paese è solido
  • Le banche hanno superato gli strèstest
  • Faremo ripartire l'economia con provvedimenti concreti e funzionali
  • Ridaremo fiato alle imprese
  • Daremo pace e sicurezza al mondo intero
  • Saremo il faro della prosperità per l'universo


Ed ora, onorevoli colleghi, confido in cuore mio che queste vaghe e generiche affermazioni prive del benchè minimo riscontro concreto siano sufficienti a placare l'assalto della speculazione contro il nostro paese.

In tutta franchezza, onorevoli colleghi, inizio a dubitare io stesso che queste mie affermazioni possano funzionare. Tuttavia, è mio dovere istituzionale provarci, al fine di rimandare di qualche tempo il giorno in cui sarò costretto ad una misera fuga come Mussolini, Craxi ed altri pascià oscuri della storia d'Italia.

Chiudo ricodando che ho 3 aziende quotate in borsa e sono perfettamente consapevole che ad ogni discesa dei mercati si verificano conseguenze sfavorevoli, al contrario quando i mercati salgono mi concedo grassi festeggiamenti a base di prostitute alla faccia vostra e soprattutto del popolo italiano.


Questi erano i passi principali.

La reazione dei mercati è sotto gli occhi di tutti: Milano ha aperto in territorio positivo, ma mentre scriviamo ha già sfondato al ribasso quota 17000, con un ribasso totale da un paio di settimane pari al 15% circa.

Non c'e' molto altro da aggiungere, se non che la casa va a fuoco esattamente come ieri se non peggio di ieri.

Quasi quasi era meglio Andreotti.


Altre notizie dal mondo.


Giappone, rischio Default stile USA

In autunno, il governo potrebbe non avere più soldi per l'erogazione di risorse ai comuni e alle prefetture, per il pagamento degli stipendi ai dipendenti pubblici. Default.

Si sta verificando infatti in Giappone una situazione analoga a quelle di Washington di pochi giorni fa. I problemi per il governo sono iniziati sul disegno di legge per consentire al governo di emettere bond a fronte del disavanzo del 40% delle spese, pari a circa 40.000 miliardi di yen (360 miliardi di euro), per il quale occorre il voto favorevole delle due Camere. I democratici controllano solo la Camera, mentre il Senato è nelle mani dell'opposizione.

Sisma, tsunami, emergenza nucleare (con un picco di 10000 volte il normale da un paio di giorni a fukushima, anche se non se ne parla più molto)...ci manca pure il default.




Russia, nuova mossa per il controllo strategico dei confini

Continuano i segnali di nervosismo da Mosca, che tra i progetti missilitici a ridosso del suo territorio e le instabilità sullo scacchiere mediorientale con le minacce ai suoi alleati, si sente messa all'angolo e minacciata.

L'esigenza di pattugliamento dei confini potrebbe essere affidata a palloni aerostatici, fonte Izvestia. Attualmente sono già in fase di sperimentazione. Il costo, compresi gli impianti tecnici, si aggira sui 3 milioni di dollari l'uno ma ci sarebbe un risparmio sino a 13 volte rispetto ad un elicottero e sino a 7 rispetto ad un aereo.

Saggezza russa, verrebbe da ricordare a Washington.


Saluti felici

Felice Capretta

14 commenti:

luigiza ha detto...

@Felice
In tutta franchezza, onorevoli colleghi, inizio a dubitare io stesso che queste mie affermazioni possano funzionare. Tuttavia, è mio dovere istituzionale provarci, al fine di rimandare di qualche tempo il giorno in cui sarò costretto ad una misera fuga come Mussolini,..

Fuga?
No Felice, fucilazione per alto tradimento della Patria.
Fucilazione alla schiena, sterminio totale dei sui servi e famigliari, sequestro di tutti i loro beni e loro restituzione alla collettività a cui furono sottratti

luigiza ha detto...

@Felice
sono troppo irruente nell'intervenire.
leggendo il seguito del tuo post aggiungerei alla parte:

Ecco quello abbiamo da dire ai mercati:
....
...
spaccheremo il popò ai moscerini in quattro parti uguali con un colpo solo!
...


Che uomo! Un vero dono di Dio.

una mattina ha detto...

@Felice mi permetto di copia e incollare un commento, che divido in due parti, dettagliato che ho letto ieri su luogocomune, sembra più che profetico :(((


PURE IN ISRAELE NEL LORO PICCOLO S'INC@ZZ@NO


In Spagna hai manifestazioni di centinaia di migliaia di persone con accampamenti per tutta la notte nelle piazze principali stile rivolta in Egitto, contro l'austerità di Zapatero che ora getta la spugna e indice elezioni anticipate, in Inghilterra hai gruppi che ostacolano, boicottano, sfottono le banche maggiori e le grandi catene con azioni di commando non violento (anche violente a volte) e che attaccano anche singoli milionari che non pagano tasse, in Grecia si scontrano in strada ogni settimana da mesi, in Israele da dieci giorni c'è ora la rivolta contro gli affitti spinti in alto da un altro boom immobiliare speculativo ed artificiale che ha fatto raddoppiare i prezzi delle case e di riflesso anche gli affitti.

(Ciò nonostante sia un paese dove di nuove aree per costruire ogni tanto ne trovano con qualche piccola guerra...)

La classe media viene schiacciata dai tassi di interesse sui mutui e sul debito al consumo contratto, dal prezzo artificioso delle case e di riflesso degli affitti e dalle tasse e tagli dove impongono l'austerità in tutto il mondo industriale occidentale.


NEXT STOP: CIPRO

Disastro enorme a Cipro, dove sono saltate per aria una tonnellata di munizioni che hanno distrutto l'unica centrale elettrica esistente sull'isola paralizzando totalmente l'economia.

La UE otto giorni fa ha promesso di "salvare" dal default Cipro con 10 o 15 miliardi.
Ovviamente tradotto in italiano la frase va letta come:
"salvare le banche creditrici di Cipro".

Italia, Grecia, Portogallo ed Irlanda quindi danno anche loro soldi a Cipro, perchè altrimenti "...si rischia che Cipro non possa entrare nella UE come stabilito..".

(Perché in realtà solo META' di Cipro è nell'Unione Europea, l'altra metà - quella a nord sotto il controllo turco - deve ancora entrarci)

'azz... ma tu lo sapevi che mezza Cipro stava ancora entrando nella UE e che dobbiamo salvare questa settimana anche Cipro noi italiani?

Perché non tengono informati i cittadini su queste piccolezze tra un'affitto non pagato di un politico e la tangentiale di un altro, tra una minorenne di Berlusconi e l'altra?

E questa è davvero la ciliegina sulle ciliegine delle ciliegine... Lo sai perché sono esplose le munizioni ?

Perché nel 2009 gli americani hanno intercettato una nave iraniana e le hanno sequestrate, ma nessuno le voleva e allora le hanno messe a Cipro dove sono abituati al contrabbando,traffico di armi e droga e riciclaggio di denaro sporco (uniche attività industriali del posto).

E i ciprioti le hanno messe sotto una tenda all'aperto (NON SCHERZO!) e poi dopo due anni... una scintilla e bam!... e ora ci tocca di salvare anche Cipro...gente che ammassa tonnellate di munizioni sotto una tenda all'aperto per due anni...

N O C O M M E N T ! ! !

una mattina seconda parte ha detto...

PIGS: IN ARRIVO IL SUPERMAIALONE BELLO GROSSO (=L'ITALIA)

Finalmente dopo un lungo periodo di relativa oscurità l'Italia sta facendo ora notizia tutti i giorni nel mondo.

Perché, modestamente, siamo noi a dare la spinta ai mercati mondiali che rotolano, aiutati da greci, spagnoli, portoghesi e ciprioti.

Oggi i bonds tedeschi sono scesi a rendere il 2.4% e i BTP il 6%.

I BTP a 5 anni italiani oggi per la prima volta in anni hanno superato come rendimento quelli spagnoli.

Deutsche Bank ha appena liquidato 10 miliardi di titoli italiani su 11 che ne aveva ... della serie: sui tedeschi non contare proprio, prova coi cinesi se li comprano...

Per chi nutra illusioni "sul grande risparmio degli italiani" faccio notare che il pubblico italiano detiene solo 300 miliardi di bot, cct e btp su 1900 miliardi, un 17% del totale... della serie: ha smesso di comprarne da un pezzo.

Lo Stato italiano deve vendere 47 miliardi in euro di titoli di stato in asta entro fine settembre.

Ricordo che in settembre ci fu la svalutazione della lira del 1992 (-20%), Lehman Brothers nel 2008 e l'8 settembre 1943 quando ci siamo arresi senza combattere...



Per semplificare, così tutti capiscono, abbiamo 1900 miliardi di debito pubblico su cui paghiamo attualmente in media solo il 3.6% perché ci sono BOT che costano un 2% e vecchi BTP al 4%..., quindi paghiamo oggi solo 60 miliardi di interessi l'anno circa.

Se restiamo però ora sul 6% di rendimento in due anni arriviamo a pagare sui 100-110 miliardi l'anno.



In più ci siamo assunti impegni verso altri paesi indebitati come o meno di noi per circa 40-50 miliardi... della serie: ecco perché mancano i buoni comici in TV, sono tutti a Bruxelles.

E' come quando i paesi sudamericani una volta erano indebitati e rischiavano un default, ma perlomeno Messico, Argentina o Guatemala non avevano la sfacciataggine di impegnarsi anche a garantire i debiti gli uni degli altri...

Il nostro reddito nazionale nominale (inclusa l'inflazione) nel 2011 sta aumentando di un 1.1 circa% (1.1% di inflazione e 0% reale), quindi 1.400 (PIL) X 1% = 15 miliardi l'anno di incremento (NOMINALE, inclusa l'inflazione.

Ricorda che sui media parlano sempre di PIL REALE, ma i debiti li paghi con gli euro non con il PIL al netto dell'inflazione !!!

SE L'INFLAZIONE FOSSE IL 5% IL PIL NOMINALE CRESCEREBBE DI 1.400 X 5% = 70 MLD

Per effetto dei salvataggi di Irlanda, Grecia, Portogallo e anche Cipro e della paura dei mercati negli ultimi sei mesi hai un aumento del nostro debito, tramite interessi e nuovi impegni verso paesi UE, da 70 a 80 miliardi (entro un anno).

Entro due anni, se i rendimenti restano questi, di altri 50 o 60 miliardi.

A fronte di un incremento di reddito di 15 miliardi di euro nel 2011 e forse mah... 15 o 20 miliardi nel 2012.

Ma se andiamo in recessione il reddito NOMINALE può persino calare di 20 miliardi come nel 2008 quando si ridusse anzi di 50 mld includendo l'inflazione.

In uno scenario di recessione ( crescita a -1% del PIL e inflazione 0%), di pressione sui rendimenti di Bot e Btp che li spinge sul 6% nei prossimi due anni ....possiamo avere 150 miliardi di INCREMENTO di debito pubblico (da interessi cumulati e da impegni verso altri paesi UE indebitati) anche se le entrate ed uscite fiscali dello Stato italiano sono in pareggio!!!

A fronte di un aumento di debito di 140-150 miliardi NONOSTANTE LA MANOVRA FISCALE, avresti un aumento di reddito NOMINALE di 20 miliardi se va bene.

Quindi possiamo sfondare i 2000 miliardi di debito pubblico anche facendo questa manovra di tasse .... insomma avere incrementi di debito da 100 a 150 miliardi contro incrementi di reddito da 10 a 20 miliardi, ma includendo persino l'inflazione (!)

una mattina parte 3 ha detto...

Questa è in sintesi la base logica ed ARITMETICA che fa pertanto dire ai mercati che andiamo verso un default in Italia:

1) ci stiamo assumendo impegni a pagare per altri 50 miliardi di debito di ALTRI paesi

2) abbiamo un raddoppio del costo del nostro debito ( rispetto a tre anni fa ) che sono 50 mld l'anno

3) causa la manovra di tasse di 48 mld e la congiuntura economia debole, una recessione che azzera la crescita del reddito e l'inflazione

Conclusione: il Tesoro deve raccogliere 47 miliardi entro fine settembre, qui ci può essere un nuovo "8 settembre"...

*

ECCO IL FUTURO, E' GIA' SCRITTO

http://www.guardian.co.uk/business/2011/jul/10/european-debt-crisis-argentina-imf

Ottimo articolo sul Guardian che descrive come la Grecia (Portogallo, Spagna anzi Italia prima di Spagna) stiano seguendo passo passo quasi alla lettera il percorso dell'Argentina, quasi secondo le stesse date, solo traslate di 10 anni.

Ogni tanto qualcuno mi chiede ma questo crac quando arriva come momento esatto ? E allora do la tabella di marcia che è la seguente perchè identica all'Argentina solo traslata partendo dal 2001 invece che dal 1991 .

ARGENTINA

- 1991 l'Argentina inchioda il suo peso al dollaro, come la Grecia e l'Italia al marco...

- 1998 va in recessione

- dicembre 1999 il Presidente DeLaRua chiede un salvataggio al Fondo Monetario

- marzo 2000 il FMI concede 7 miliardi in cambio di austerità e tagli

- gennaio 2001 altro pacchetto da 40 mld di dollari da FMI in cambio di austerità e tagli

- scioperi, manifestazioni, scontri, blocchi stradali...

- giugno 2001 ristrutturazione di 30 mld di debito argentino e "mini-svalutazione" del -7%

- novembre 2001 altro "swap" di debito e dichiarazione di default

- 30 novembre 2001 Panico e corsa agli sportelli delle banche che vengono chiuse

- 21 dicembre 2001 DeLaRua scappa in elicottero inseguito dalla folla

- 6 gennaio 2002 Il nuovo presidente annuncia una svalutazione del -40%

-20 gennaio 2002 Il peso argentino viene lasciato fluttuare e si svaluta del -74%

.... ai creditori dell'Argentina viene riconosciuto in media 25 centesimi su 100...



GRECIA

- gennaio 2001 L'euro viene annunciato

-settembre 2008 Crisi Lehman,AIG ecc..

-2009 Recessione

- giugno 2010 pacchetto di aiuti alla Grecia

- marzo 2011 altro piano di aiuti alla Grecia in cambio di austerità e tagli
..... crac del debito greco che raggiunge il 24% di rendimento....

- 29 giugno 2011 .... piano finale di aiuti alla Grecia in cambio di austerità e tagli

- settembre 2011 ...- scioperi, manifestazioni, scontri, blocchi stradali...

- dicembre 2012 ...swap di 30 mld di debito greco, Papandreu giura che non ci sarà default...

- giugno 2012 ..altro "swap" di debito e Moody's dichiara il debito greco in default

- luglio 2012 Panico e corsa agli sportelli delle banche che vengono chiuse

- 1 agosto 2012 Papandreu scappa in elicottero inseguito dalla folla

- 6 agosto 2012 Il nuovo presidente Socrates annuncia una svalutazione controllata del -30%

-15 agosto 2012 La nuova dracma viene lasciata fluttuare e si svaluta del -74%

Felice Capretta ha detto...

@ luigiza

unto dal signore, condottiero, padre di famiglia.
sento che incomincio ad amarlo!


@una mattina

Luogocomune, che bei ricordi.
Come Felice Capretta sono nato lì.

Geniale la cosa della tenda a cipro.
Come aprire una noce di cocco con il coltello, prima o poi la mano te la tagli.


saluti felici

felice

una mattina ha detto...

@ Felice :))) lo ritengo uno dei siti con i migliori commentatori ....

Non so ma qui tutte ste profezie dalle più antiche a quelle del Luna Park si stanno avverando, nonostante tenga sempre una buona dose di scetticismo sto vendendo coraggiosamente tutto, casa compresa, non che mi resti molto a parte però il problema.... dove ¨¬∆˜æ∞™® vado?????? (dopo che ho letto quella di Cipro penso che non ci sia più un angolino sicuro sulla faccia di sta terra)

una mattina parte 4 ha detto...

scusate ho visto che mancava la parte finale, quella più bella eccola


ITALIA

7 luglio 2011 ... piano di tagli e austerità da 45 miliardi di Tremonti

1 agosto 2001... primo piccolo panico sui titoli bancari e il debito italiano

13 settembre 2011 ... piano di "aiuti" all'Italia di UE e FMI in cambio di austerità e tagli per 80 miliardi

11 novenbre 2011..... primo crac del debito italiano che raggiunge l'8% di rendimento....dimissioni di Tremonti, caduta del governo

21 dicembre 2011 ...piano finale di aiuti all'ITALIA in cambio di austerità, tagli e vendita di isole, porti, aereroporti, gioco del lotto...

7 gennaio 2012.... crac del debito italiano che super il 10% di rendimento....elezioni...
... aprile 2011 ...- scioperi, manifestazioni, scontri, blocchi stradali...

- agosto 2012 ... primo swap di 100 mld di debito italiano, il nuovo primo ministro Antonio Di Pietro giura che non ci sarà default... ETC ETC

Goodlights ha detto...

@una mattina

ciao!

se pensi che non esista, non lo troverai mai ;-)

sara

Goodlights ha detto...

ciao a tutti!

ieri seguivo con la coda dell'orecchio il discorso del premier e le successive reazioni dei vari parlamentari.

è stato divertente e demoralizzante insieme.

divertente perchè così tante cavolate non son facili da sentire tutte in sol colpo.

demoralizzante perchè mi rendo conto che siamo nelle mani di caproni (con tutto il rispetto per le caprette) senza un minimo di sale in zucca.

è finito il tempo per la politica.
è finito il tempo di affidare ad altri le sorti delle nostre vite.
è finito il tempo così come lo conosciamo ora.

c'è aria strana in giro.

sta "saltando il boccino" ad un sacco di persone ed infatti la cronaca nera fa furore al tg.

la terra si fa sentire con urgani, maremoti, terremoti, ecc...

chiunque può avvertire il cambiamento in arrivo, ma non c'è da aver paura.

se siamo in equilibrio con noi stessi e con il pianeta, nulla di brutto ci potrà accadere.

molti di voi non comprenderanno ciò che dico e penseranno alle solite frasi new age, ma l'amore porta altro amore, la paura altra paura, il male altro male, la solidarietà altra solidarietà e così via.

quindi attenzione a ciò che date perchè sarà quello che rivceverete.
sia che siate chiusi in un bunker con scorte di cibo ed acqua, sia che siate in una casa di paglia in un bosco a meditare.

è il momento di ascoltare il vostro cuore e di seguire ciò che vi dice di fare.

tranquilli, non vi darà indicazioni sbagliate!
;-)

serena giornata a tutti voi!
sara

una mattina parte 4 ha detto...

@sara , vero, grazie :)))

Monica ha detto...

@Una mattina parte quarta
questa me la voglio trascrivere nell'agenda, mentre la leggevo ho sentito dentro che si avvera

Anonimo ha detto...

la gravità della situazione è data dalle esternazioni su ANSA del presidente trichet che dice:
Anche per l'Italia, come gli altri Paesi dell'area euro, le riforme strutturali sono necessarie, e in particolare occorre anticipare i tempi del risanamento fiscale". Lo ha detto il presidente della banca centrale europea Jean-Claude Trichet, sottolineando che "tutti i Paesi stanno anticipando la situazione, è vero anche per l'Italia" dove "le risorse umane, per così dire, sono così buone e l'imprenditorialità così evidente".

 E' importante che "vi sia un rinnovato impegno di tutti i capi di governo e di Stato europei ad aderire strettamente ai target fiscali" e ove necessario ad adottare "ulteriori misure fiscali più ravvicinate". Ha detto il presidente della Banca centrale europea.

4 agosto 2011
avete letto è importante aumentare le tasse è proprio uno schifo,
non una parola su tagliare le spese soprattutto delle missioni o acquisti di armi etc etc
arrabbiata

Renèe ha detto...

@sara

E' proprio così :))))