lunedì 30 marzo 2009

Una crisi globale richiede soluzioni globali

"Una crisi globale richiede soluzioni globali", questa è una delle frasi che leggeremo il 3 aprile all'indomani del fatidico G-20 di Londra.

Sembrerà strano ed impossibile, ma già da ieri circolano sui media ufficiali e su internet ampi stralci della dichiarazione finale del G-20. Ma come, si chiederanno alcuni dei lettori occasionali, come puo' circolare già la dichiarazione ufficiale di un incontro che deve ancora avvenire?

Gli affezionati lettori invece ben sanno come funziona la macchina diplomatica. Grandi sorrisi e strette di mano sul palcoscenico offerto ai media nascondono in realtà, dietro le quinte, coltellate alle spalle, sgambetti, ricatti, spie, scontri spietati e diatribe infinite perfino sulle singole virgole. Niente viene lasciato al caso e sono estremamente rare le occasioni in cui un leader parla fuori dagli schemi.

Le diplomazie dei 20 "grandi" sono probabilmente già al lavoro da mesi sulla dichiarazione finale.

Non stupisce quindi leggere sulla quarta pagina dell'edizione di oggi di Repubblica alcuni dei punti che "probabilmente" la dichiarazione finale del G-20 conterrà. Frulliamo il tutto con le altre frattaglie che abbiamo trovato online e vi proponiamo in anteprima il pastone finale.


Anteprima: alcuni punti della dichiarazione finale del G-20 del prossimo 2 Aprile a Londra

  • Crisi del credito: "Ripristinare il mercato del credito affrontando con forza, dove necessario, i problemi nel sistema finanziario attraverso il continuo sostegno alla liquidità, la ricapitalizzazione delle banche, e gestendo il problema degli asset tossici attraverso una regolamentazione comune"
  • Crisi economica: "Siamo determinati ad assicurarci che questa crisi non si ripeta"
  • Globalizzazione: "un'economia mondiale aperta, su principi di mercato, controlli efficaci e su istituzioni globali forti" [...] "una globalizzazione sostenibile con crescente prosperità per tutti"
  • Regali e prebende ai servi utili: più poteri, e più potere, a mario draghi, ex goldman sachs come romano prodi. Evidentemente ha servito bene i suoi ex(?) padroni e gli viene elargita l'ennesima promozione. Il financial stability forum, da lui presieduto, allungherà le sue mani su tutti i paesi del G-20 e si chiamerà Financial Stability Board.

Cos'altro...?

Ricapitoliamo e traduciamo: in pratica bisogna spingere più a fondo l'acceleratore della locomotiva che è già sul binario morto.

Fine della corsa...

Boom!

Saluti felici

Felice Capretta

70 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissima Capretta ma il documento di LEAP 2020 sarà stato letto anche dai 20 cosiddetti grandi? Allora perchè questa determinazione al binario morto e al boom? Nessun organismo ama il suicidio!

Anonimo ha detto...

Scusa Felice,
ma queste sono solo illazioni inutili.
Citi i media, e sappiamo quanto siano credibili.
Citi il web, che lo è ancora meno (pure io posso scrivere ciò che mi pare, c'è un risvolto molto negativo nell'anonimità della rete).

Anonimo ha detto...

ahh cara Capretta , sento ancora gli stupidi commenti dei media riguardanti la ripresina , borse che tirano . ah ah ah , vedo che tirano proprio bene oggi :
S&P/Mib -6.57% mentre scrivo.
Sono contento che andiamo nella direzione opposta indicata da leap , almeno questa volta un cambiamento ci sarà e noi lo vedremo a Ottobre Novembre.
Oppure qualcos'altro di meno piacevole geopoliticamente parlando : aspettiamo il 2 Aprile

Stefano

Anonimo ha detto...

no no, la direzione e' proprio quella che vogliono i padroni del mondo. tirare giu' tutto e ripartire con un unico governo mondiale.

ora e' il momento di tirare giu' tutto per cui mi sembra stiano lavorando al meglio...

indopama

Anonimo ha detto...

ormai ci siamo...aspettiamo che ci sia stìincontro e poi tireremo le somme.
Inizio a capire certi movimenti veltroniani ora...
Fai fuori le ali estreme così ai tavoli,almeno per l'Italia, siedono due forze che su questi temi la pensano allo stesso modo.
Replica il modello per n paesi ed hai un colpo di stato "de facto" a livello globale.
Non si disturba il manovratore.

Unknown ha detto...

Poi dici di non essere pessimista, Felice.
Sei un fottuto ipocrita.
:-)

Infettato ha detto...

1. La chiave nella risoluzione del problema sta nella creazione di una nuova moneta di riserva internazionale!

Ciao Felice volevo intervenire in passato, colgo l'occasione ora per "contestare" il documento della leap 2020.

In particolare parlano di una moneta di riserva internazionale, ossia poco cambia dal momento che verrà comunque stampata dal nulla, il controvalore di riserva sono le valute stesse iperinflazionate.

Di positivo potrebbe creare un effetto novità momentaneo, ma non è nulla di sostanziale rispetto alla situazione "gestionale" attuale anzi.

http://www.asca.it/news-CAMBI__QUALE_VALUTA_DI_RISERVA_INTERNAZIONALE__DSP_O_USD_(ANALISI)-818251-ECO-.html

Insomma il leap ha dato 2 possibili scenari, a mio parere potrebbero entrambi verificarsi, con modalità diverse da quelle descritte.

Del cambio moneta se ne sente parlare troppo, se funziona come i tagli sul tasso di sconto, prima i rumors e poi diventa un dato di fatto, allora è certo, ma questo come ho scritto sopra, poco cambia con gli effetti reali.

Gli effetti reali appunto, ci sono e ci saranno, "inevitabili" ma la portata non la conoscono neanche coloro che hanno generato il tutto.

Roberto

Anonimo ha detto...

Sig.ra Capranda,

tutto può essere, ma cos'è tutta quest'enfasi?
Mai un "forse", mai un condizionale!

Più che una previsione la Sua pare un auspicio.
Un tale compiacimento nel prospettare l'imminente ritorno al Medioevo non si spiega.
A meno che Lei non sia un grandissimo frustrato... o magari il titolare di una fabbrichetta di balestre.

Cordialmente,

Michael Ochs

Anonimo ha detto...

scusi il refuso... intendevo scrivere "Caprandra"

Il Suo Michael

Anonimo ha detto...

Capretta! Diciamocelo chiaramente! Dietro a LEAP 2020 c'è il NWO (New World Order) e il nome dice tutto. Sono persone che vogliono che ciò accada perché qualcuno pensa di riuscire ad arricchirsi su una catastrofe annunciata di portata globale! C'è chi specula sulla paura e glielo lasciamo fare. I freddi numeri non tengono conto di una cosa: le emozioni e le persone. Sono le emozioni che fanno la differenza, l'istinto di soppravivenza dell'uomo! Può essere vero che il documento finale sia già stato stilato, ma perché comunicarlo quasi godendo di ciò? Perché non ti sei già suicidato o cerchi di scappare dal pianeta visto che il dissesto sarà globale? non mi sembra razionale stare qui calmi e tranquilli quando sta arrivando una tempesta. I segnali sono discordanti, e mentre leggevo anche con curiosa ammirazione le sue analisi, adesso penso che mi occuperò di altro.
Il mondo è fatto di persone, non di macchine e sono le persone che fanno la differenza!!!!!

Santaruina ha detto...

Non mi pare che Felice si sia mai lasciato andare al "catastrofismo", al contrario.

D'altra parte il lavoro che porta avanti è prezioso, dal momento che si occupa di notizie che non trovano adeguato spazio altrove.

E si tratta sempre di notizie e valutazioni importanti, che vanno prese in considerazione.
Ognuno con la sua testa, ovviamente, ma è sempre meglio conoscere le realtà piuttosto che ignorarle.

Poi si può anche fare finta di niente e comportarsi come se nulla stia accadendo, ma la verità è un'altra, ed occorre tenerne conto.

Non si tratta né di ottimismo né di pessimismo, ma semplicemente della valutazione degli eventi.

Anche le valutazioni di leap 2020 sono preziosissime, qualunque sia il loro scopo, perchè ci forniscono una chiara idea sul trend attuale.

Blessed be

Anonimo ha detto...

Io non capisco.

A che scopo la stampa "allineata" dovrebbe amplificare le previsioni sulla crisi più pessimistiche (quand'anche realistiche)?
Forse per far crollare definitivamente i consumi e bloccare del tutto l'economia mondiale, portando a compimento ciò che finora è solo una malaugurata eventualità?

E poi, se questa crisi è voluta... quale mezzo migliore dei media per diffondere sfiducia?

E ancora... quando anche i fatti dovessero dare ragione a lei, perchè compiacersene ("BOOM")? Non sarà mica bisogno di autoaffermazione?

Sig. Capretta, mi spieghi!

L'uomo è individualista e casinista: mai creduto ai complotti!

Per me lei guarda un po' troppo Voyager.

Con antipatia,
Re Gilardino

Anonimo ha detto...

nel frattempo Sarkozy dichiara che se non ci si trova uniti nel prendere decisioni al G20 è meglio che ognuno vada per i fatti suoi (leggetevi Repubblica versione online di oggi).
Juncker teme che si sfasci la coesione sociale e che alla fine della crisi ci sia l'infiammata inflattiva...
insomma...i presupposti mi pare che ci siano tutti.
Alex

Anonimo ha detto...

@ re Gilardino

Pensi dunque che la stampa non dovrebbe dare le notizie per non diffondere il panico?
Io credo che l'informazione debba cercare la verità per bella o brutta che possa essere.

Che la crisi sia voluta poi, è tutto da vedere, forse è voluta nel senso che si sapeva che poi sarebbe andato tutto a scatafascio, ma nessuno ha mosso un dito, anzi magari ci ha lucrato un po' su.

Una curiosità, ma... Gilardino quello della Fiorentina?

Io sono Guru2012

Goodlights ha detto...

@re gilardino

scusi egregio,
ma perchè se ne sta qui a leggere questo blog se la pensa così?
torni a tgcom, si legga il corriere della sera, investa in borsa, contragga un bel mutuo per una casa più grande e già che c'è si compri una bella auto nuova con gli incentivi statali e pianifichi le sue vacanze estive negli states
:-)))

il lavoro di felice è molto apprezzato da noi lettori.
una voce fuori dal coro.
una capretta che non segue il gregge.
una visione alternativa di ciò che accade nel mondo.

con simpatia ;-D

Goodlights

Faurio ha detto...

Avete qualcosa contro il Sig. Felice Capretta?
Andate a leggervi un altro Blog, passate oltre.
Saluti
Faurio

Goodlights ha detto...

@re gilardino

http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=5728

...casca a fagiolo...

salut!
Goodlights

Felice Capretta ha detto...

buongiorno a tutti gli affezionati lettori.

è un piacere rileggere firme storiche: Woland, Infettato e naturalmente Santa.

purtroppo in questi giorni, come vedete, non riesco ad essere presente quanto vorrei.

ma vedo che gli affezionati lettori hanno ampiamente anticipato quello che avrei risposto a re gilardino: santaruina, goodlights, guru2012. un ringraziamento a loro, non ho da aggiungere altro.

un saluto affettuoso al suddetto dal nome calcistico con l'augurio sincero di divertirsi la prossima domenica alla partita. davvero!

Agli altri affezionati elettori chiedo un piccolo sforzo per non giudicare drasticamente il LEAP/Europe2020.

Non per loro, ma per voi: perchè giudicarli vi porta ad escludere quanto di prezioso ci puo' essere in quello che scrivono, come giustamente ci fa notare sempre Santaruina poco sopra.

Poi ognuno si faccia la sua opinione, naturalmente. La mia la conoscete: ok le analisi me andiamoci con le molle :-)

@alex
grazie per la segnalazione...! mi associo e vi segnalo l'intervista sul corriere di oggi ad un famoso sociologo dal nome indigitabile (mi si intrecciano le dita sulla tastiera) che prevede un G20 fallimentare.


Saluti felici

Felice

Felice Capretta ha detto...

> è un piacere rileggere firme
> storiche: Woland, Infettato e
> naturalmente Santa.

e Faurio! :-)

felice

Daniele ha detto...

Non dare retta alle provocazioni e continua così Capretta
;-)

Unknown ha detto...

La contraddizione fa parte della natura umana: "Chi non ha peccato scagli la prima pietra".

"... coltellate alle spalle, sgambetti, ricatti, spie, scontri spietati e diatribe infinite perfino sulle singole virgole."

E poi "Niente viene lasciato al caso e sono estremamente rare le occasioni in cui un leader parla fuori dagli schemi."

Insomma sono daccordo o no i leaders?

Felice predica la non catastrofe, ma poi ammette che tifa per un reset globale e che si ricominci da zero, da un mondo più ecuo e più umano.

Quindi ognuno legga pure tra le righe ciò che vuole: il Felice catastrofista oppure il Felice positivista.

Però non mi sembra un bel gesto commentare contro l'autore di questo blog tutti insieme. O lo leggete da poco, oppure avete la coda di paglia.

O forse vi siete dati l'appuntamento tutti lo stesso giorno!

Per quelli che non l'hanno fatto, potreste almeno firmarvi.

Anonimo ha detto...

Partite di calcio?
Ahimè, è come temevo e questo mi rassicura un poco: se l'unica cosa che il nome "Gilardino" vi ricorda è un giocatore di calcio (lo deduco da ciò che dite), siamo a posto!
"Re Gilardino" è un'antica ballata piemontese raccolta dal Nigra, ma c'è anche il compositore contemporaneo Angelo Gilardino.

Mi sa che qui c'è davvero qualche capra.
Ma attenzione... è quasi Pasqua e io già sento odore d'arrosto.

Per il resto nessuno ha risposto.
Erano domande vere non provocazioni.
Mi dispiace che nessuno sappia replicare.

con delusione,
Re Gilardino

Anonimo ha detto...

ma chi si crede di essere sto qua?
capretta continua così!!!!
vedrai ke lezione che gli arriva a questi servi del padrone

RIVOLUZIONE FINO ALLA VITTORIA!!!

pablo

Anonimo ha detto...

W LA RIVOLUZIONE
W MARX (Groucho... naturalmente)

Re Gilardino

Anonimo ha detto...

@ re gilardino

Se è per questo c'è anche un Davide Gilardino, Sindaco, Comune di Ronsecco (Italia)... non vorrei che nessuno si offendesse.
Le risposte alle tue "provocazioni" le hai avute, ma forse non erano quelle che cercavi.

Anonimo ha detto...

"La chiave nella risoluzione del problema sta nella creazione di una nuova moneta di riserva internazionale".
Dopo la Cina anche la Russia è d'accordo
>> MEDVEDEV: SERVE UNA RADICALE REVISIONE DEL SISTEMA FINANZIARIO
di WallStreetItalia
Per il presidente russo Dmitri Medvedev sono urgenti riforme delle istituzioni finanziarie internazionali, e non serve un mero aggiustamento. "Fmi e Bm erano solo parzialmente preparati" alla crisi. Buona l'idea della Cina sulla valuta comune.
Per il presidente russo Dmitri Medvedev sono urgenti riforme delle istituzioni finanziarie internazionali, e non serve un mero aggiustamento, ma una radicale revisione. "L'attuale sistema internazionale ha dimostrato di essere inadeguato" ha detto il leader del Cremlino. "L'Fmi, la Banca mondiale erano soltanto parzialmente preparati per l'attuale crisi" ha aggiunto. Il presidente russo appoggia inoltre la proposta cinese di una valuta globale.
___
usa ed uk mi sa che non saranno su questa linea...

Anonimo ha detto...

Gente di poca fede, persino il Financial Times ha pubblicato la bozza completa del comunicato finale del G20: http://www.ft.com/cms/s/0/f6f30eaa-1c88-11de-977c-00144feabdc0.html

Ed Schlecter ha detto...

c'è anche il compositore contemporaneo Angelo Gilardino.

Sì ma i suoi pezzi fanno C***RE! :-D

Capretta, "Dahrendorf" non mi sembra così impronunciabile.

Ad ogni modo veramente interessante la sua intervista, che praticamente le stesse cose di LEAP (sarà anche lui parte della cricca?)

http://snipurl.com/exq7e

Anonimo ha detto...

Cara Capretta,
io sono convinta che tutto quello che dici è la verità.
Ogni giorno abbiamo delle conferme.
Solo che non ti leggo da molto e alcune cose non mi risultano proprio chiare al 100%
Sono gli ebrei che hanno voluto la crisi? Ma se c’è la decadenza degli USA non avranno più la loro protezione militare e verranno cancellati dall’Iran e dagli altri arabi che non venderanno più il petrolio all’occidente. Ma NWO vuole ancora i confini fra gli stati, o verranno aboliti?
Berlusconi è nel NWO? E le multinazionali cosa venderanno quando i loro mercati saranno azzerati? Loro sono nel NWO? Se il risultato sarà un mondo equo e solidale il NWO avrà raggiunto il suo obiettivo?
Scusa sai, ma non sono proprio un’economista.
Ciao :)
Rosetta

Goodlights ha detto...

@ re gilardino
(giocatore, ballata, compositore, sindaco o troll che sia)

lei che risposte da alle sue stesse domande?
son curiosa di conoscere il suo pensiero a riguardo, sempre che un'idea se la sia fatta.
vorrei capire se la sua è una provocazione bella e buona o se, come afferma, le interessano veramente le risposte.
vedrà che se le sue domande saranno ritenute sincere e non spinte solo dalla voglia di "rompere le scatole", qualche lettore ben informato soddisferà di certo la sua curiosità.

non è una provocazione.
è un tentativo di venirle incontro nonostante il tono poco carino dei suoi commenti.

sempre con simpatia :-D

salut!
Goodlights

Anonimo ha detto...

Ed Schlecter, mi hai fatto morire dal ridere!
Quanto hai ragione...

Hai mai avuto la sventura di ascoltare il quartetto per mandolini (mi pare)?
Io sono uscito dalla sala furibondo.

Spero che che non sia un seguace della capretta anche lui!
Mi sa che è permaloso.

con stima,
Re Gilardino

Anonimo ha detto...

Il problema che pone Re Gilardino va, secondo me, valutato più attentamente:
se il lavoro di Europe 2020 ha per finalità gli obiettivi del NWO, perchè non è rilanciato dalla "stampa allineata" che, di sicuro, è controllata da questi del NWO?
Questi rapporti sono forse l'emanazione del NWO destinata ai "complottisti"?

Saluti.
RTridens

Anonimo ha detto...

Ecco vedete che anche Tridens pone dei problemi?

Educatemi e vedrete che non vi deluderò.



Re Gilardino

P.S. ma Pablo è uno dei vostri? Giusto per sapere.

Anonimo ha detto...

@ RTridens

Se facciamo una colletta, possiamo assoldare un investigatore privato.
Chi ci sta?
Io più di 50 non metto.

Michael Ochs

Anonimo ha detto...

Colletta?
Bravo somaro! Così se l'investigatore è del NWO ci fanno la festa a tutti quanti.
No,troppo pericoloso.
Mandiamo la capretta armata di balestra.

Alfredo

Anonimo ha detto...

Forse non tutti sanno che quelli del NWO sono soliti incontrarsi nell'area 51 in Nevada.
E' provato: l'ha detto anche Roberto Giacobbo.
Ci scommetto che lì la crisi non arriverà eh?

Giamby

Anonimo ha detto...

Sì è vero l'ho sentito anch'io.
Ebrei, Russi, Cinesi, Industria Bellica Americana e Marziani.
Questo è il NWO.

Alfredo

Goodlights ha detto...

@vari anonimi e non...

caspita, che bello!
un'assemblea di "trolloni" qui sul blog :-D
chi di voi farà poi il verbale?
mi sembrate delle vecchie comari :-D

che carini che siete e quanto gusto ci provate...
fate quasi tenerezza persi nella vostra inconsapevolezza.

senza rancore e con infinita simaptia!

Goodlights

Anonimo ha detto...

c' e da un po di tempo sui blog " scorretti" un arrivo in massa di " disturbatori".

puo' essere che:

1) ci sia una precisa strategia sistemica di " debunkeraggio"

2) un gran tempo libero che ultimamente hanno tanti impiegati finanziarii( e quindi "profittatori del regime" :-)))) )
3) entrambi i punti precedenti

in ogni caso dire di evitare troll-discussioni

G ha detto...

era "simpatia"...
mi si sono incrociate le dita :-D

Daniele ha detto...

Screditare sig Gilardono e company?
L'ho gia visto fare su molti siti di "cospirazionisti" e su siti di finanza 5 anni fa quando scriveva Eugenio Benetazzo predevendo questa crisi con 5 anni di anticipo...
Però si scredita male quando quello che si legge e di cui si discute si avvera di mese in mese...
Se non vi interessa il blog potete semplicemente non leggerlo e lasciare noi stolti che crediamo a cospirazioni, ufo, troll nanetti e elfi a chiaccherare.
Invece vedo accanimento, quindi mi sa che sto blog inizia a dare fastidio.

Capretta, non ti curar di lor ma guarda e passa...

Daniele ha detto...

Comunque visto che non ha neppure il coraggio civile di scrivere registrato, non mi meraviglierei se questo stormo di persone d'accordo con te non scrivano dal tuo stesso indirizzo IP, chissa
:-D

Anonimo ha detto...

Perche' non vi piace Gilardino?
perche' dice cose che vi danno fastidio?
e perche' danno fastidio?
forse perche' minano le nostre certezze, segno che tanto certe non sono.

ben venga gilardino, ben venga felice, ben vengano tutti quanti perche' se fossimo tutti uguali non esisterebbe niente.

la differenza fa la vita...

con gioia nel leggervi tutti,

indopama :)

rumenta ha detto...

Re Gilardino:

Io non capisco.

spesso nemmeno io.
però mi sforzo di farlo....

A che scopo la stampa "allineata" dovrebbe amplificare le previsioni sulla crisi più pessimistiche (quand'anche realistiche)?
Forse per far crollare definitivamente i consumi e bloccare del tutto l'economia mondiale, portando a compimento ciò che finora è solo una malaugurata eventualità?


infatti non avrebbe senso.
tutto deve accadere gradualmente, e portare all'epilogo in modo "naturale".
i popoli devono vedere i loro leaders battersi "strenuamente" contro questo mostro, e soccombere inevitabilmente.
seguirà il caos, ed allora tutti chiederanno un nuovo ordine che sostituisca i poteri precedenti.
"ordo ab chaos".
che oltre tutto mi pare sia un motto abbastanza conosciuto.

E poi, se questa crisi è voluta... quale mezzo migliore dei media per diffondere sfiducia?

questo verrà con il tempo, ma sarà sfiducia nel sistema attuale e fiducia nel nuovo che verrà proposto.

E ancora... quando anche i fatti dovessero dare ragione a lei, perchè compiacersene ("BOOM")? Non sarà mica bisogno di autoaffermazione?

no, è la speranza che costoro abbiano fatto male i loro conti e che la rabbia popolare li travolga, creando un ordine DAVVERO nuovo.
pensi che spettacolo edificante un veltroni (o berlusconi o chi vuole lei) appeso a testa in giù su un fuoco molto, molto piccolo.....

Sig. Capretta, mi spieghi!

L'uomo è individualista e casinista: mai creduto ai complotti!


infatti non ce ne sono mai stati nella storia dell'umanità.....
le idi di marzo le ricordano nulla?

Per me lei guarda un po' troppo Voyager.

eh, magari tutti quelli che guardano voyager fossero come lui....

Con antipatia,
Re Gilardino


un caro saluto, e si riguardi, che stanno arrivando tempi.... come dire.... interessanti??

P.S. per felice, un articolo interessante, con argomenti che ho trovato riprodotti in alcuni interventi:
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=5728&mode=nested&order=0&thold=-1

Anonimo ha detto...

ACCENDI L’INTELLIGENZA SPEGNI SUPERQUARK.

Campagna per una TV e una rete migliore e più pulita.

La TV si sa, bisognerebbe tenerla rigorosamente spenta!! Ma se proprio non potete fare a meno di vederla (almeno una volta ogni tanto), vi invito tutti a fare quanto segue: ogni volta che sul video compare un infausto membro (membro in tutti i sensi) dell’altrettanto infausta famiglia Angela (Piero o Alberto che sia), siete tutti cordialmente pregati di cambiare canale IMMEDIATAMENTE. La famiglia Angela rappresenta il peggio del peggio elevato all’ennesima potenza. La quintessenza dell’idiozia. Questi due esseri semplicemente spregevoli, da anni inondano i palinsesti della TV pubblica spacciando le peggiori balle antiscientifiche per “verità assolute”. Fanno una propaganda disgustosa e vomitevole alle peggiori multinazionali in circolazione e difendono a spada tratta tutto quella cricca di cattedratici cialtroni che altro non sono che la massima espressione del peggior baronato mafioso universitario italiano e non. Piero è anche il fondatore del CICAP (da me soprannominato Comitato Italiano Cacciaballe A Pagamento) un accozzaglia di pseudo scienziati-fuffologi falliti che hanno una sola funzione gettare fango e sterco (nonché diffamare e intimidire con mezzi tipicamente mafiosi) chiunque “osi” mettere anche solo lontanamente in dubbio una singola “verità” che non sia funzionale e utile al mantenimento dello status quo attuale. Da qualche anno il CICAP ha sguinzagliato in rete un ciurma di cialtroni (facenti capo all’ignobile Paolo Attivissimo) che stanno appestando in ogni modo possibile tutti i siti o i blog come questo e altri che semplicemente danno un informazione “non conforme” al sistema dei main stream media. Questi pezzenti si infiltrano con ogni mezzo possibile su ogni sito e blog che trovano e cominciano subito una sistematica campagna fatta di tutta una serie di mosse ben descritte dall’ultimo articolo di Antonella Randazzo. Non voglio dilungarmi oltre quindi mi fermo qui invitando tutti di nuovo a CAMBIARE IMMEDIATAMENTE CANALE ogni volta che compare un Angela e a cancellare IMMEDIATAMENTE E SISTEMATICAMENTE tutti i commenti lasciati da questi sottosviluppati mentali sui vostri siti e blog al fine di non farvi imbrattare di sterco il vostro prezioso lavoro. Grazia e Ciao.

Felice Capretta ha detto...

indopama digita saggezza come sempre :-)


rumenta, un piacere rileggerti ogni volta. mi sono gustato anch'io l'articolo su comedonchisciotte....molto interessante.

lettura consigliatissima.

@anonimo qua sopra
in linea di principio condivido con quello che volevi esprimere, non capisco però perchè, per esprimere tale concetto, usi le stesse parole e gli stessi toni di quelli che tanto non ti piacciono...occhio ;-)

saluti felici e benedizioni caprine a tutti :-)

Felice

Anonimo ha detto...

Vai capretta, continua così, più ti attaccano (secondo il modello egregiamente denunciato dalla Randazzo) e più capisco che sei nel giusto! ;-)

rumenta ha detto...

grazie felice, troppo buono davvero.

è comunque un piacere trovare certi personaggi qui sul sito: vuol dire che vale e quindi deve essere smontato.

e naturalmente un grazie anche a pikebishop, che pubblicando un elenco di "eccellenze" in materia di blog mi ha indirizzato qui....

Anonimo ha detto...

Gentile Rumenta (lo dico davvero),
ringrazio per la risposta chiara e puntuale.

Ma non posso che constatare l'assoluta mancanza di fondamento di tali tesi, almeno fino a quando non si producano elementi probanti il complotto (non parlo degli effetti che purtroppo, come tutti possiamo vedere, sono reali e molto pesanti).

Non voglio negare i rischi (gravissimi) di una situazione come questa, ma la spiegazione che mi si offre ha toni favolistici.
Le idi di marzo? Andiamo... che razza di paragone è? Qui si tratta di comporre centinaia di interessi contrapposti (economici, politici e religiosi), quando nemmeno un condominio di quattro famiglie resce a trovare un accordo su qualcosa.
I don't believe you.
Voi vi siete costruiti un griglia e volete incasellarci la realtà che è molto molto più complessa del comodo schemino che avete confezionato. E prende sempre le direzioni più impensate.
Con questo non intendo negare aprioristicamente che possa tutto finire in merda, però non me lo auguro.

In definitiva cosa sarebbe questo misterioso NWO?

E poi, lasciatemelo dire: qui c'è gente che delira.
Ad esempio qualcuno già parla di strategie di screditamento. Vi posso assicurare che si tratta solo di simpatici e inconsapevoli burloni.
Un altro folle invece si scaglia niente meno che contro Piero Angela (NWO?) reo di opporsi a tutte le fregnacce che vengono vendute (sì vendute!) agli stupidotti che seguono trasmissioni come Voyager!

Ragazzi...
IRONIA, DUBBIO E SENSO CRITICO.
Poi ne riparliamo.

Re Gilardino

Anonimo ha detto...

Ciao Felice, mi raccomando non scoraggiarti, se ti attaccano significa che qualcosa vali: continua così e non dimenticare TANTI NEMICI TANTO ONORE!!!

Anonimo ha detto...

E' incredibile come nel momento in cui si introduce il contraddittorio, voi, invece di entusiasmarvi per la sfida, per paura che il vostro sudato castello di carte stramazzi, vi ritiriate in uno stizzoso silenzio, arrivando a tacciare i non allineati (non so con quale faccia tosta) di essere "provocatori e disturbatori", come dei veri curati di paese.

Che differenza c'è fra voi e tutte le altre parrocchie? Nessuna apparentemente.

Ne state uscendo male.
State facendo la figura di una chiesetta: coi vostri santi, i vostri diavoli e soprattutto i vostri dogmi.

Li abbiamo tutti non c'è niente di male in fondo. E' l'uomo.
Ma da voi che siete i paladini di un mondo migliore ci si aspetterebbe di più.

Non è vero, Don Capretta?

Re Gilardino



P.S. ...e mi creda, certi stereotipi sugli Ebrei sono a dir poco ributtanti

Daniele ha detto...

Sig. Ghilardino,
non si parla di "ebrei" ma di sionismo, e di rivoltante io ho solo visto bombe al fosfore bianco e altro su bambini donne e vecchi...
Si documenti meglio...
Ma certo, erano "terroristi", vero?
Posso confrontarmi con Lei senza problemi. Non mi interessa più se ci sia un complotto o no. So solo che qualcosa è sfuggito di mano a qualcuno, e adesso la tempesta spazzerà via tutto. Ridacchi pure se vuole, ma le consiglio di trovarsi lontano da centri densamente abitati in un futuro non molto lontano, anzi, purtroppo, decisamente vicino.

Saluti

rumenta ha detto...

Gentile Rumenta (lo dico davvero),
ringrazio per la risposta chiara e puntuale.


prego, è per me sempre un piacere rispondere.

Ma non posso che constatare l'assoluta mancanza di fondamento di tali tesi, almeno fino a quando non si producano elementi probanti il complotto (non parlo degli effetti che purtroppo, come tutti possiamo vedere, sono reali e molto pesanti).

ma non si tratta di "complotto" come si potrebbe essere portati a credere.
in realtà si tratta del naturale convergere di interessi diversi verso un comune obiettivo.

Non voglio negare i rischi (gravissimi) di una situazione come questa, ma la spiegazione che mi si offre ha toni favolistici.

può essere.
però le ricordo che anche giulio verne era considerato uno scrittore per ragazzi.....

Le idi di marzo? Andiamo... che razza di paragone è?

cito dal suo intervento precedente: L'uomo è individualista e casinista: mai creduto ai complotti!
ci creda, invece.
le idi di marzo sono un esempio di complotto riuscitissimo, glie la fecero praticamente sotto il naso...

Qui si tratta di comporre centinaia di interessi contrapposti (economici, politici e religiosi), quando nemmeno un condominio di quattro famiglie resce a trovare un accordo su qualcosa.

ma qui è molto più semplice che in un condominio, perché gli interessi in gioco sono perfettamente convergenti.

I don't believe you.

francamente non mi interessa molto il fatto che lei mi creda o meno, non sono qui per questo.
ha chiesto lumi ed io le ho offerto i miei, tutto qui.

Voi vi siete costruiti un griglia e volete incasellarci la realtà che è molto molto più complessa del comodo schemino che avete confezionato.

veramente sono i fatti quotidiani ad infilarcisi da soli....

E prende sempre le direzioni più impensate.

è la prova che la realtà supera di gran lunga la fantasia più fervida.

Con questo non intendo negare aprioristicamente che possa tutto finire in merda, però non me lo auguro.

io nemmeno me lo auguro, non mi attira particolarmente l'idea di andare in campagna a zappare la terra.
ma preferisco questo agli scenari prefigurati dai signori del NWO.

In definitiva cosa sarebbe questo misterioso NWO?

google helps, my dear....

E poi, lasciatemelo dire: qui c'è gente che delira.

può essere.
in fondo internet non è che la trasposizione in digitale della vita reale: ci si trova proprio di tutto, davvero.....

Ad esempio qualcuno già parla di strategie di screditamento. Vi posso assicurare che si tratta solo di simpatici e inconsapevoli burloni.

e certamente lei li conosce uno per uno, e può garantire della loro buona Fede ;-)

Un altro folle invece si scaglia niente meno che contro Piero Angela (NWO?) reo di opporsi a tutte le fregnacce che vengono vendute (sì vendute!) agli stupidotti che seguono trasmissioni come Voyager!

vero, vero, non c'è limite alla credulità popolare, basta vedere le inchieste di striscia su maghi e cartomanti.
lei se la cava bene con i tarocchi, si??

Ragazzi...
IRONIA, DUBBIO E SENSO CRITICO.


che sono proprio le tre cose che mi hanno spinto a cercare in rete una informazione diversa dal "normale".
a tal proposito le consiglio la lettura di un paio di post come dire.... illuminanti?
sono molto lunghi, ma vale davvero la pena di leggerli:

http://xiaodongpeople.blogspot.com/2005/01/more-weather-control-16.html

http://xiaodongpeople.blogspot.com/2005/06/solo-una-colossale-panzana.html

Poi ne riparliamo.

appunto, poi ne riparliamo.....

Daniele ha detto...

Rumenta, sei un grande!!!
Già ti voglio bene
:-D

Anonimo ha detto...

Rumenta,

sono un curioso e ho dato un'occhiata a tutto quanto.

Oh mamma mia! Adesso capisco!
Avevo annusato qualcosa... ma non pensavo tanto:
siete una setta!

Grande ingenuità la mia!
E ci ho perso anche del tempo.
Ma andate affanculo, rimbambiti.

Con ribrezzo,
Re Gilardino

rumenta ha detto...

Rumenta,

sono un curioso e ho dato un'occhiata a tutto quanto.


mamma mia che velocità.... e scommetto che ha letto pure i link....

Oh mamma mia! Adesso capisco!
Avevo annusato qualcosa... ma non pensavo tanto:
siete una setta!


certo, ci voleva così tanto per arrivarci??
ma come, una personcina perspicace come lei, mi aspettavo ci arrivasse prima!
mi delude un pochetto, sa??

Grande ingenuità la mia!
E ci ho perso anche del tempo.
Ma andate affanculo, rimbambiti.


ecco fatto.
come volevasi dimostrare, gratta la superficiale pacatezza nel linguaggio e spunta subito l'arrogante cafoncello il quale, annaspando nella più totale mancanza di argomenti, se ne esce con il solito trivio da quattro soldi e senza fantasia che lo qualifica per quel che è.

Con ribrezzo,
Re Gilardino


ricambio di cuore, nella speranza di non incontrarti mai più.
ciao ciao......

P.S. meglio i G3 di gilardino, mi creda, con red house si riesce ad avere prospettive come dire.... più ampie???

Anonimo ha detto...

ripeto
non cascate nelle trappole polemiche dei " provocatori in servizio permanente effettivo " .. esprimete le vostre buone idee e lasciate a loro lo spazio per la loro mercanzia ...
il lettore intelligente sapra' sempre cogliere la differenza .:-))

il problema caso mai e' che costoro puntano al rigetto per saturazione, ad esempio io oggi ho avuto molta difficolta' a scorrere la lista dei commenti che normalmente leggo con molto interesse .. come in TV infatti il numero infatti non e' mai sinonimo di qualita'..:-)))

Anonimo ha detto...

@ Re Gilardino

si, a prima vista potrebbe sembrare una setta.
ma se vai un po piu' giu' lo capisci che e' quando la gente ha paura che si riunisce attorno ad un'idea fino a farla diventare un mito. c'e' bisogno di un leader nei momenti di panico.

hanno paura ed e' normale perche' stanno cadendo quelle che chiamavamo certezze.

ma va bene cosi' Gilardino, piano piano cadra' la maschera, intanto questo e' solo l'inizio.

ben venga la setta se aiuta a capire il cambiamento...

;-) Indopama

Ed Schlecter ha detto...

E che palle.

Potreste per favore andare a litigare da un'altra parte?

Anonimo ha detto...

@ Indopama

parole sagge le tue. Grazie.

Il fatto è che sei l'unico qui con cui si può ragionare.
Gli altri trasudano invidia e livore da tutti i pori.

Nel mondo solidale che voi auspicate io finirei subiton sulla ghigliottina.

Mi scuso per il turpiloquio, ma il tempo è la cosa più preziosa e perderlo per leggere delle panzane simili su satanisti, marziani e scie chimiche mi fa sentire un idiota.

Re Gilardino

rumenta ha detto...

Il fatto è che sei l'unico qui con cui si può ragionare.
Gli altri trasudano invidia e livore da tutti i pori.


invidia??
e cosa mai potrei invidiarti :-D??
il livore, poi.... ah, ma forse ti riferivi al tuo....

Nel mondo solidale che voi auspicate io finirei subiton sulla ghigliottina.

mi chiedo da cosa tu lo possa dedurre.

Mi scuso per il turpiloquio,

non è con lui che ti devi scusare, cafoncello....
e, francamente, le tue scuse finte me le fumo nella pipa.

ma il tempo è la cosa più preziosa e perderlo per leggere delle panzane simili su satanisti, marziani e scie chimiche

ci sono pure documenti ufficiali, brevetti, leggi statali, inchieste, articoli di giornale.... si si, tutte panzane ;-)

mi fa sentire un idiota.

già.
e la cosa, credimi, ti riesce particolarmente bene.

notte notte tesoruccio......

Anonimo ha detto...

Rumenta,

che petulante che sei|
Ho i piedi a mollo... nel latte che mi fai sgorgare dalle ginocchia.

Ma quanti anni hai? Sedici?

Sei leoncavallino, Cyber Punk, ufologo, satanista, o cos'altro?
Per me sei solo un idiota.

Fatti una bella chianina da un kg con un fiasco di chianti, vedrai che ti passa.
Ah ma dimenticavo, tu non puoi mangiare carne!

divertito,
Re Gilardino

Felice Capretta ha detto...

@gilardino e rumenta

buoooooooniiiiiiiiiiii

date rispetto e avrete rispetto
date serenità e avrete serenità

saluti felici

Felice

rumenta ha detto...

Rumenta,

che petulante che sei|


LOL.... sembri il merlo che dice al corvo:"mamma mia come sei nero!"....

Ho i piedi a mollo... nel latte che mi fai sgorgare dalle ginocchia.

dovresti essere contento.
c'è chi ci faceva addirittura il bagno, nel latte.

Ma quanti anni hai? Sedici?

Sei leoncavallino, Cyber Punk, ufologo, satanista, o cos'altro?


quante deduzioni inutili.... che succede, non riesci ad incasellarmi nei tuoi schemi mentali? sì, quelli che si possono disegnare su un francobollo piccolo piccolo.....

Per me sei solo un idiota.

riecco il cafoncello.... come sei patetico quando insulti le persone sperando di trascinarle al tuo stesso infimo livello.
comunque, detto da te, è solo un gran complimento ;-)

Fatti una bella chianina da un kg con un fiasco di chianti, vedrai che ti passa.
Ah ma dimenticavo, tu non puoi mangiare carne!


altra deduzione sbagliata, figliuolo, dato che preferisco la carne al pesce :-D

divertito,
Re Gilardino


me ne compiaccio, dato che è molto più facile far piangere che ridere...

Felice Capretta:

@gilardino e rumenta

buoooooooniiiiiiiiiiii

date rispetto e avrete rispetto
date serenità e avrete serenità


parlane con lui, io sono sempre stato più che corretto.

saluti felici
Felice


ricambio felice :-D

Felice Capretta ha detto...

@ rumenta

ne parlo con tutti e due visto che bisogna essere in due per litigare, da soli è molto difficile, almeno io non ci sono mai riuscito..! :-)

a mio avviso non è rilevante chi ha iniziato ma è rilevante chi per primo si decide a cambiare frequenza ;-)

dunque orsu', dai il buon esempio

saluti felici

Felice

rumenta ha detto...

Felice Capretta:

@ rumenta

ne parlo con tutti e due visto che bisogna essere in due per litigare, da soli è molto difficile, almeno io non ci sono mai riuscito..! :-)

a mio avviso non è rilevante chi ha iniziato ma è rilevante chi per primo si decide a cambiare frequenza ;-)

dunque orsu', dai il buon esempio


ricevuto ;-)

Anonimo ha detto...

http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=3121

Anonimo ha detto...

Hai visto Rumenta: hai fatto arrabbiare la capretta?

Te l'avevo detto che sei pedante!
Con le tue sciocchezze togli credibilità e autorevolezza al blog.

Non ci vuole un genio a capirlo.

Però una curiosità toglimela: nelle risposte usi il corsivo; ma dove lo trovi?
Voglio usarlo anch'io, ma non so come fare.

Re Gilardino

Anonimo ha detto...

TUTTO VERO!!!
ecco un link di quello che scrive l'unità ad esempio oggi 2 aprile (mentro questo post era uscito fuori il 30 marzo!) sulle prime parole di gordon brown dopo il G20:
articolo clicca qui


"... Queste le misure principali annunciate da Brown: i leader mondiali si sono impegnati a garantire 1.000 miliardi di dollari al Fondo monetario internazionale (Fmi) e altre istituzioni internazionali. "I problemi globali richiedono soluzioni globali - ha esordito il premier inglese - ..."


COINCIDE PERFETTAMENTE! :D

Felice Capretta ha detto...

macche' arrabbiare...! anzi :-)

saluti felici

Felice