lunedì 12 gennaio 2009

Attentato a Gennaio, le anticipazioni

Molto ci sarebbe da scrivere su Gaza, Hamas e Israele in queste ora.

Mentre scriviamo, il Consiglio dei diritti umani dell'Onu ha approvato una risoluzione che "condanna con forza" l'offensiva israeliana a Gaza. Chissà cosa ne pensa Frattini.

Oggi comunque dobbiamo parlare di attentati, di profezie e di profeti.

Si, perchè manca una decina di giorni all'insediamento del nuovo presidente degli Stati Uniti e in molti profetizzano che qualcosa di grosso sta per succedere.

Seguiamo le tracce, come caprette da caccia, di alcune notizie liquidate in poche righe, sepolte sotto chili di cronaca, o semplicemente e deliberatamente ignorate dai media tradizionali.

Iniziamo dalle ultime parole di George W Bush ad Obama da presidente, sono piuttosto interessanti. Leggiamo da un SMS di cronaca inviato dal nostro gestore telefonico:

USA, Bush: minaccia nuovo attentato pericolo maggiore per Obama.
Dal presidente i "più sinceri auguri" al suo successore.

Quindi ricapitoliamo: la minaccia di un nuovo attentato terroristico in america sarebbe il pericolo maggiore per il presidente eletto. Obama si merita i più sinceri auguri.

Molto bene. Certo, George W. Bush è uno che di attentati se ne intende.

Quando ti fa gli auguri c'e' da credergli, che ne avrai bisogno.


Prima di lui, il 20 ottobre 2008, Joe Biden, il vicepresidente eletto aveva mostrato doti divinatorie, profetizzando una crisi generata, il tutto con granitica certezza:

Segnatevi le mie parole.

Non passeranno più di sei mesi prima che il mondo metta alla prova Barack Obama come hanno fatto con John Kennedy.

Ricordatevi che l'ho detto qui. Se non ricordate altro di quello che ho detto..

Guardate, avremo una crisi internazionale, una crisi generata, per mettere alla prova la pasta di quest'uomo. E dovrà prenderne alcune veramente difficili -- Non so che decisioni dovranno essere, ma vi prometto che succederà.

Vi garantisco che succederà.

(originale: "Mark my words. It will not be six months before the world tests Barack Obama like they did John Kennedy. Remember I said it standing here. if you don't remember anything else I said. Watch, we're gonna have an international crisis, a generated crisis, to test the mettle of this guy. And he's gonna have to make some really tough -- I don't know what the decision's gonna be, but I promise you it will occur. [...] I guarantee you it's gonna happen.")


Poco prima, 19 Ottobre, Colin Powell in "Meet The Press", su MSNBC, ci dava anche la data:
ci sarà una crisi che arriverà il 21, il 22 di Gennaio, della quale non sappiamo niente in questo momento

dunque io credo che quello che il Presidente deve iniziare a fare è iniziare ad usare il potere dell'ufficio ovale ed il potere della sua personalità per convincere gli Americani ed il mondo che l'America è solida, che l'America sta per fare un passo avanti, che stiamo per risolvere i nostri problemi economici, stiamo per andare incontro ai nostri impegni all'estero.


(originale: "[...] there’s going to be a crisis which will come along on the 21st, 22nd of January that we don’t even know about right now. So I think what the President has to start to do is to start using the power of the oval office and the power of his personality to convince the American people and convince the world that America is solid, that America is going to move forward, we are going to fix our economic problems, we’re going to meet out overseas obligations.")


Riassumendo: il 20 o il 21 gennaio avremo una crisi internazionale "generata": innescata, prodotta. Probabilmente un attentato terroristico. Obama sarà messo alla prova, e si merita i migliori auguri.

Sarà un caso, ma la prossima settimana è prevista una esercitazione militare in cui saranno coinvolta sia l'amministrazione uscente sia l'amministrazione entrante.

Scott Stanzel, portavoce della Casa Bianca:

Non entrerò nei dettagli, ma è uno scenario da disastro nel quale il governo sarà duramente messo alla prova.
[...]
E' un'esercitazione in un ipotetico scenario specificatamente progettato per mettere alla prova e sotto sforzo le capacità del governo federale

Vi ricordo che proprio il giorno 11 settembre 2001 era stata prevista una esercitazione militare con dirottamento di arei civili negli stessi luoghi e secondo le medesime modalità. Anche il 7 luglio 2005 (attentati a Londra) era stata prevista una esercitazione con esplosione di bombe negli stessi luoghi e secondo le medesime modalità.

Se per caso dovesse succede qualche casino tra una settimana e mezza, i signori di cui sopra saranno le persone giuste a cui chiedere come facevano a saperlo, e, se lo sapevano, perchè non hanno parlato.

Saluti felici

Felice Capretta

7 commenti:

vincenzo ha detto...

e se non succede nulla?

Felice Capretta ha detto...

meglio così...!

Anonimo ha detto...

Pazzesco davvero...
Speriamo non combinino ulterioni casini...

Santaruina ha detto...

A me Obama fa venire in mente qualcuno che si attende poche cose buone dal domani..
Ha sempre quello sguardo fatalista, a voler osservare attentamente i suoi occhi...

ma sicuramente mi sbaglio :-)

Blessed be

Felice Capretta ha detto...

Ti sbagli, ti sbagli, è uno sguardo normale, anzi, "è tutto normale" ;-))

in effetti si, della serie

"ah, io parlo, ma se solo voi sapeste quello che so io..."

sguardo magnetico comunque.
ottima scelta.

saluti felici

Felice

Anonimo ha detto...

Più che una capretta... una vera CAPRA!! e veramente SCORRETTA visto che non pubblichi i commenti che non ti piacciono!! ma va,,,,

Felice Capretta ha detto...

i commenti sono aperti e non sono soggetti a moderazione.

quindi evitiamo di lanciare accuse inconsistenti.

saluti felici

felice