venerdì 5 giugno 2009

California, 14 giorni al default

Stimatissimi affezionati lettori, avrete certamente notato in questa vigilia di campagna elettorale come Repubblica si stia accanendo sul presidente del consiglio. Non sappiamo con certezza se ci sia un piano dietro, possiamo solo sospettarlo...

In compenso, Repubblica avrebbe reso un gran servizio ai suoi lettori se avesse trattato più estesamente l'ennesima tragica crisi californiana.

Il 2 giugno, in una dichiarazione al Campidoglio, il governatore Schwarzenegger ha dichiarato che sono rimasti soldi per soli 14 giorni.

Poi, il default (aggiungiamo noi)

Maggiori informazioni qui (in inglese)

Nel frattempo, le banche svedesi hanno accusato il colpo della mancata vendita dei bond lettoni, con massicce perdite di borsa. Evidentemente gli investitori ritengono le banche svedesi troppo esposte verso un paese troppo a rischio default.

Un paese che sarà presto costretto ad alzare i tassi per sbolognare a qualcuno i suoi bond. Tanti saluti alla sua già debole economia...

Informazioni qui.

Saluti felici

Felice Capretta

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Il sistema nazionale contro il Britannia

L'oligarchia anglo-olandese aggrappata al sistema che sta colando a picco ha un solo modo per fermare le iniziative del ministro dell'Economia italiano che stanno guadagnando consensi nazionali e internazionali: rovesciare il governo. Per raggiungere quell'obiettivo, è stato attivato il "partito britannico", e in particolare la "fazione del Britannia", nota al pubblico italiano da quando l'EIR, nel 1993, denunciò la famosa riunione a bordo del panfilo della Regina Elisabetta al largo di Civitavecchia, il 2 giugno 1992, in cui banchieri della City, grand commis e affaristi italiani dell'economia e della politica discussero delle future privatizzazioni. La figura centrale di quel consesso fu Mario Draghi, allora direttore generale del ministero del Tesoro e, in seguito, regista delle privatizzazioni (o meglio, "Piratizzazioni") prima di passare alla Goldman Sachs e essere incoronato governatore di Bankitalia dopo la caduta di Fazio.

Membro emerito del partito britannico è l'ex Presidente Francesco Cossiga. Cossiga appartiene a un piano superiore a quello dei Britannia boys, da cui si può trattare Draghi (come Cossiga spesso fa) alla stregua di un cameriere. Recentemente, Cossiga ha rivelato che esiste un piano per far cadere Berlusconi entro quattro mesi con azioni della magistratura, condite da scandaletti alla Lewinsky, e sostituirlo con una rosa di tecnocrati tra cui spiccano i nomi di, appunto, Draghi e Mario Monti.

Le rivelazioni-minacce di Cossiga vanno collocate nel contesto più ampio in cui agisce il "partito del Britannia", che nel 1992-93 fu rappresentato dall'operazione "Mani Pulite". Antonio Di Pietro, un protagonista dell'epoca, si è oggi messo a capo del fronte radicale che è quasi riuscito a dirottare il Partito Democratico su un binario giustizialista, se non fosse per il fallimento politico della manifestazione di Piazza Navona. Dal canto suo Berlusconi, si dice consigliato dai suoi legali, ha provocato lo scontro con la famosa legge per la sospensione dei processi, poi modificata, invece di ripristinare l'immunità parlamentare esistente in quasi tutti i paesi democratici. Poi si è mosso in questa direzione con la legge per le alte cariche dello stato, ma intanto si è rivissuta l'atmosfera del 1993-95.

Ribadiamo che, ovviamente, il bersaglio del partito britannico non è Berlusconi ma Tremonti.

www.movisol.org > 18 luglio 2008
8dare un'occhiata anche sezione dossier)

RobertoLara ha detto...

Cari amici, vegetariani e non,
e caro capretta,
chi mi spiega cosa c'entrano le banche svedesi con il Bond lettone?
Io pensavo che il governo lettone li presentava ai sottoscrittori e se nessuno li voleva li riproponeva domani a un tasso più goloso e finita lì.
Invece...... mi spiegate?

P.S. L'Olanda ha violato l'embargo sull'informazione sui risultati elettorali europei ed è stata rimproverata dall'europa.
Pensate che l'avrebbero rimproverata anche se vi fosse stato un afflusso superiore al 30% e non ci fosse stata la grande "vittoria" dell'estrema destra?

Quest'europa mi sta sempre più sui cosiddetti!!!!!!
RobertoLara

P.S. Complimenti a Capretta!

Anonimo ha detto...

La nuova ondata di crisi è già partita. Quando colpirà?

http://www.ilsussidiario.net/articolo.aspx?articolo=23809

Anonimo ha detto...

http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/

> http://lagrandecrisi2009.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

Scusate l'impreparazione, ma quali sarebbero le iniziative del nostro benemerito Ministro dell'Economia che stanno allarmando la famigerata oligarchia anglo-olandese?

DonCav

guru2012 ha detto...

@ Donato

Quoto, stavo pigiando gli stessi tasti.

Anonimo ha detto...

Tremonti qulcosa ha scritto (in ultimo la paura e la speranza) e qualche accenno agli "illuminati" l'ha fatto in qualche intervista.
E' vicino alle posizioni dell'economista americano LaRouche (basta leggersi qualche articolo su www.movisol.org ).
Inoltre vedere come draghi (e monti)fosse presente anche all'ultimo bilderberg (articoli bildernerg su www.comedonchisciotte.org > archivio per data > maggio).
In più vedere anche il legame commerciale tra italia e russia http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=5949

Anonimo ha detto...

su Berlusconi si possono fare varie ipotesi, non solo quella di Tremonti.

potrebbe essere che, chi vuole governare il mondo, ha deciso di farlo cadere perche' partira' tra poco una fase di vera crisi in cui tutte le aziende soffriranno parecchio (quindi anche quelle di Berlusconi) e vogliono al governo una persona al di fuori dei giochi economici.

o anche che vogliono destabilizzare l'italia perche' sanno che tra poco e' in arrivo una tempesta (la preparano loro) e in quel momento in un italia senza governo potrebbero inserirsi i militari nel gioco della politica.

e poi comincia a risentirsi anche Prodi, uno dei presenti sul Britannia e al Bildeberg, uno stipendiato, forse piu' affidabile di Berlusconi.

mi pare di sentire un'aria strana, mi sembra che i politici vengano messi da parte a favore del potere finanziario, i veri padroni cominciano a scoprirsi?

potere finanziario assieme al potere militare, sento questo nel prossimo futuro. spero di sbagliarmi.

indopama :-)

Anonimo ha detto...

Caro sig Capretta, spero di sorprenderla segnalandole un piacevole testo.
http://www.libreriauniversitaria.it/intrigo-stato-kaos/libro/9788879532051
L'ho scoperto per caso in libreria.
Tutto questo macello per la noemi...
Pensa se lo scoprono gli anglo-olandesi!
Per il resto stanno comunque peggio di noi, pieni di debiti e senza fantasia.
Evviva (Forza) Italia... con o senza il presidente.

Fantomas

Anonimo ha detto...

un saluto a tutti.
mentre tanti pensano per chi votare, approfitto per rispondere alla domanda, perchè carnivoro o vegetariano.

tutto è una questione di scelta personale.io, personlmente, avendo fatto esperienza, su mangiare carne, mangiare tanto, e mangiare verdure, avendo avuto riscontro che sto meglio adesso, posso affermare, che per vivere bene, non è necessario abbuffarsi, ne mangiare carne.
ho verificato, che più cane magiavo, meno energia avevo, in quanto il ns corpo, per smaltire la carne, e gli eccessi, richiede una quantità maggiore di energia, per cui viene a mancare energia vitale ,quindi si è più soggetti malattia e sentirsi pesanti.
adesso affrontiamo il tema di oggi.

mi fa piacere leggere, che qualcuno si ricordi di cosa è successo sul britannia; per cui, diventa ovvio, capire come si muuove il potere, e chi rappresenta il potere.
al di fuori di chi e cosa si ipotizzi, la realtà è che il gruppo del briannia, sono elemti ch rappresentano il sistema massone dominante, anglo-olandese, al cui vertice, ci sono le famiglie tipo rothscild ecc.
gruppo avveso al gruppo di berlusconi.
infatti , anche se non appovo berlusconi, non posso non notare, gli attacchi, preparti e mirati, in quanto , il gruppo anglo-olandese, di cui draghi, prodi, amato, dini, monti, ecc, hnno il controllo su guardia di finanza e magistratura.
tutto si è acentuato,dopo che berlusconi, ha firmato il protocollo di intesa con la russia, per il nuovo condotto dl metano.
questo è solo un aspetto, per fare capire a noi, cittadini, cosa è il potere.
ecco perchè, e per tante altre cose,vi invito ad usare la propia testa,ad amare ciò che siete, ad amare la vita.
poichè, ogni vota che delegate ad altri il vs potere, sminuite voi stessi.
quando dovete apparire, per far piacere ad altri, o per essere considerati, umiliate voi stessi.
nessuno vi parla di questi argomenti, nesuno vi parla con verità.
iniziate a dilaogare con voi stessi,ad ascoltarvi; amate il dio in voi.
ricordate, che quando siete nati, quando siete amamlati, quando morirete, sarete da soli, con voi stessi;
non voglio essere chi ripete le stesse cose, poichè la verità ,su chi realmente siamo non la trovate nel mondo, ma la trovate all' interno di voi stessi.
nei prosimi mesi, non preoccupatevi di quanto denaro avete, o che posizione avete nella società, ma curate la consapevolezza di ciò che siete, cercate la verità e conoscenza.
sarete spettatori di verità e realtà che cambieranno la vita su questo piano.
ci sono più cose che non conoscete, di quanto possiate vedere e percepire.
con affetto
franco

Anonimo ha detto...

Transparency International, la Madre di tutte le Mani Pulite

E' l'inquisizione globalista. Mette all'Indice gli Stati Nazionali. Decide chi merità la patente di onestà e coltiva il separatismo leghista. E' nata dalla Banca Mondiale. Il suo "teologo" è Filippo d'Edimburgo
http://www.movisol.org/transpa.htm

Anonimo ha detto...

da appendere alle parole di franco:
"la paura", di jiddu-krishnamurti.

http://www.lamentemente.com/2009/06/06/paura-jiddu-krishnamurti-liberta-mente-schemi-verita-realta/

e' solo la paura che ci frega, nel momento in cui riusciamo a conoscerla cambia totalmente la nostra vita.
e la parola "crisi" sparisce.

indopama

Anonimo ha detto...

SAPPIATE CHE SIETE SEDUTI SULLA TERZA GUERRA MONDIALE
DI MANUEL FREYTAS

http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=print&sid=5973

Anonimo ha detto...

anch'io, come franco, da quando non mangio più carne, sento aumentare le mie energie.

Unica concessione che mi sono dato è divorare il cuore crudo ancora pulsante dei cervi che abbatto in Slovenia.
Per prendere la loro agilità.

Anonimo ha detto...

domenica 7 giugno 2009
Come le mosche (e siamo a 37)

Siamo a 37!
Un'altra "banchetta" americana è saltata in data 5 giugno: è la Bank of Lincolnwood, Illinois.
Totale di asset 214 milioni di dollari, totale di depositi 202 milioni di dollari.
.....
Dal 2000 al 2007 sono "saltate" 27 banche USA
Nel solo 2008 ne sono "saltate" 25
Nel 2009, fino ad oggi, ne sono "saltate" 37.
Negli ultimi 16 mesi di crisi le banche "saltate" sono 62.

http://lagrandecrisi2009.blogspot.com/

(http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/)

Anonimo ha detto...

c'e' da chiedersi perche' in america le banche vengono lasciate fallire mentre in italia no.
eppure i padroni del denaro sono gli stessi, quindi cosa hanno in mente?

c'e' nessuno con una qualche idea?

indopama

Anonimo ha detto...

Nel frattempo i bolscevichi fanno di peggio

h__p://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo450906.shtml


Notizia NATURALMENTE passata in sordina in questi siti antiberlusca/america :D

Affettuosamente (falso tanto i vostri :D ) saluto!

Felice Capretta ha detto...

@indopama

in america alcune banche vengono lasciate fallire, compresa lehman brothers, altre invece vengono salvate...

sul perchè abbiano lasciato fallire lehman brothers ci sono state molte ipotesi.

l'altro giorno parlavo con un autista a noleggio, uno di quelli che guidano le mercedes blu con i vetri oscurati. mi diceva che aveva sentito un passeggero dire al telefono che "lehman brothers è stata lasciata fallire perchè non volevano che finisse in mani coreane" o cinesi, non ricordava.

così ho cercato un po0 e ho trovato questo articolo del 23 agosto..

http://www.finanzalive.com/flash-news/kdb-guarda-alla-crisi-del-credito-come-opportunita-di-espansione-la-banca-asiatica-sta-pensando-di-investire-nella-lehman-brothers/

La Korea Development Bank, la quale ha affermato di voler considerare un possibile investimento nella Lehman Brothers Holdings Inc., la società statunitense di servizi finanziari, guarda ora al tumulto globale nel mercato del credito come un’opportunità per espandersi all’estero.


e questo del 1 settembre

http://www.finanzalive.com/flash-news/mutui-subprime-il-fondo-korea-development-bank-vuole-sottoscrivere-azioni-lehman-brothers

Il fondo Korea Development Bank sarebbe intenzionato a sottoscrivere nuove azioni della Lehman Brothers, quarta banca d’affari americana, per un valore di circa 6 miliardi di dollari. L’indiscrezione arriva dal giornale Sunday Telegraph secondo cui l’operazione potrebbe essere conclusa già entro questa settimana, portando nelle mani del fondo coreano il 25% della Lehman Brothers.

mmmhmmm...

in italia invece penso che sia ancora un po' presto.

saluti felici

felice

Anonimo ha detto...

di giorni ne sono passati il doppio, il titolo sensazionalistico s'è dimostrato errato.

Felice Capretta ha detto...

@anonimo

primo, erano parole del governatore della california

secondo, da affariitaliani di oggi:

"

La resa dei conti è arrivata. Come preannunciato dal governatore Arnold Schwarzenegger già da qualche mese, la California è a un passo la bancarotta. Tanto che oggi Terminetor (sic) si è visto costretto a dichiarare lo stato di emergenza fiscale.

E' stata emessa, infatti, una ordinanza che prevede la chiusura degli uffici pubblici per 3 giorni al mese fino a giugno 2010, allo scopo di risparmiare sugli stipendi dei dipendenti.

La notizia è stata data dalla Bcc. Allo Stato mancherebbero 2,8 miliardi di dollari per potere fare fronte alle spese immediate e, secondo Schwarzenegger, il buco di bilancio raggiungerà i 6,5 miliardi in settembre a meno di adottare drastici tagli.

"

(continua)