venerdì 13 novembre 2009

La ripresa (del prezzo dell'oro)!

Oggi la stampa allineata riporta trionfale la notizia che la crisi è finita! Nel terzo trimestre il PIL italiano è salito dello 0.6%.

Da Corriere.it, homepage:

L’economia italiana riparte dopo 15 mesi di caduta continua.

Nel terzo trimestre del 2009 - secondo le stime preliminari dell’Istat - il Pil è aumentato dello 0,6% rispetto ai tre mesi precedenti (contro il -0,5% di aprile-giugno), segnando la prima crescita congiunturale dopo cinque trimestri di dati negativi.

Nel confronto con lo stesso periodo dell’anno scorso, invece, il Pil è diminuito del 4,6%, dopo il -5,9% del secondo trimestre (dato rivisto leggermente al rialzo, era stato indicato a -6%). L’aumento congiunturale - spiega l’istituto di statistica - è il risultato di una crescita del valore aggiunto dell’industria e dei servizi e di una diminuzione del valore aggiunto dell’agricoltura.


Nota pudicamente il Corriere:

Il terzo trimestre del 2009 ha avuto 4 giornate lavorative in più rispetto ai tre mesi precedenti e una giornata in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.


Calcolatrice alla mano, 4 giorni in più sono pari al 4,4% in più.

Si, si, calcoli caprini.

Pero' questo trionfale +0.6 suona sospetto.

E la sensazione di essere preso per il c....cioè, per la coda, c'e'.

Procediamo oltre e lasciamo fischiettare la redazione del Corriere.it...


Oro definitivamente sopra i 1000 USD/Oncia, Bloomberg

Ci informa bloomberg che secondo Marc Faber, editore di Gloom, Boom & Doom, l’oro non scenderà sotto la soglia di 1000 USD/oncia dopo essere salito della cifra record del 27% quest’anno, finchè le banche centrali continuano a stampare denaro per finanziare i deficit di bilancio.

La cosa non stupisce gli affezionati lettori, che ben sanno che l’oro è il bene rifugio per eccellenza.

Perchè l’oro è quella cosa che le persone acquistano nelle fasi di instabilità e/o quando temono che la loro moneta perda valore.

E cosa succede quando la banca centrale stampa denaro a macchinetta?

Succede che quel denaro perde valore. Si scatena inflazione.

Sappiamo pero’ anche che:

  • 1. il dollaro e’ la valuta di riserva internazionale
  • 2. il petrolio è il bene su cui si basa praticamente tutto il mondo, ed è trattato in dollari
  • 3. il rallentamento dell’economia americana spinge verso la deflazione

principalmente per questi tre motivi (ce ne sono altri, ma per semplicità tralasciamo), la bomba inflattiva non è ancora esplosa in tutta la sua forza negli USA.

Le prime due cause consentono agli USA di esportare l’inflazione (approfondimento qui) in tutte le economie che, volenti o nolenti, hanno bisogno di petrolio.

Il terzo elemento, almeno per ora, più che compensa la tendenza inflattiva.

Nondimeno, più dollari in circolazione e più valute in circolazione provocano un peggioramento generalizzato della qualità di quelle valute, esattamente come troppe mele sul mercato ne fanno cadere il valore espresso sul cartellino del prezzo.

In un certo senso, non è l’oro che prende valore rispetto alle principali valute.

Sono le principali valute che perdono valore rispetto all’oro.


Ancora Faber:

non vedremo mai più l’oro sotto i 1000 dollari

[...]

le banche centrali sono tutte uguali. Sono stampatrici.


Pechino, Delhi ed altri non hanno avuto bisogno di aspettare Marc Faber per iniziare a rastrellare oro, il che peraltro non aiuta a raffreddarne il prezzo..

  • Il 4 novembre l’India acquistava 200 tonnellate delle riserve auree del FMI, ed il suo il mini­stro delle finanze, Pranab Mukherjee spiegava la mossa affermando che "Le eco­nomie americana ed euro­pea sono collassate"

E gli analisti della Deutsche Bank (e molti altri, in verità) suggerivano verso settembre di non acquistare oro ..


Conclude Faber:

Dovete detenere oro fisico.


Già, oppure in alternatia, come suggeriscono gli stessi esperti di tante banche ed istituzioni finanziarie, sarebbe molto meglio detenere certificati di deposito di oro fisico.

Ma avete la sicurezza che sul vostro lingotto c’e’ solo il vostro certificato e non ce ne sono, per esempio, altri 9 come il vostro, pari ad un meccanismo di riserva frazionaria del 90%?

E soprattutto, in caso di necessità, riuscireste a raggiungere facilmente il vostro lingotto, custodito magari in nel caveau di una banca olandese?

Ad ognuno la sua risposta...

Per concludere con completezza, ricordiamo comunque che il mercato dell’oro è determinato da una serie di fattori, non tutti facilmente prevedibili nè controllabili (gli affezionatissimi ricorderanno il post “oro, il paradosso del prezzo” estratto dal GEAB 34. )

Saluti felici

Felice Capretta

91 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissima l'immagine del tuffo nel (semi-vuoto). In fondo, sotto di noi ci sarebbe almeno il mare..

E con l'oro ci siamo quasi. Nel senso, meglio quello che foglietti di carta, se proprio bisogna scegliere. Senza dubbio. Però dipende.

In qs. momento, però, pochi elementi ci possono guidare con certezza nelle ns. scelte e, temo ahimé, che quando ne avremo, sarà forse tardi.

In certe situazioni, dicono che sia meglio avere debiti.

:))

Zita

Anonimo ha detto...

l'avevo detto io!
e voi qui a farvi seghe mentali!
la crisi non esiste!
W berlusconi,W tremonti,W il FMI,
W il NWO
fado a farmi un bel mutuo a 50 anni!!

saluti anonimi!!

Anonimo ha detto...

Buongiorno a Felice Capretta. è l a prima volta che scrivo ad un blog, perdona gli errori e la confusione.... Mi sono deciso ad "aprire bocca" solo adesso perchè è giunta l'ora che dia il mio contributo alla riflessione generale e, nel mio piccolo possa cercare di cambiare qualcosa, anche se mi sento come quello che cerca di togliere l'acqua dal fondo della tazza del cesso e non ci riesce mai... A casa in cassa integrazione da alcuni mesi,dopo boom degli ultimi 4 anni. in realtà io avevo già dei dubbi che il "mercato" fosse drogato da una decina e più di anni e mi domandavo come avremmo fatto a comprare tutto il ben di Dio che si andava accumulando sugli scaffali di supermercati ed Ipermercati a ritmi superiori al nostro ritmo di consumo. Per non parlare dei magazzini ricambi di un pò tutti i generi di prodotti, dalle auto agli elettrodomestici... Adesso lo so: dovremo smetterla di produrre per 2 o tre anni beni di ogni genere. e mi sa che è quello che sta accadendo...( ma se qualcuno ha fretta basta scatenare qualche guerruccia quà e là... lo hanno già fatto ma sembra che non sia sufficiente... forse qualche influenza "maiala"??). scusa Felice ( mi permetto di darti del tu perchè ti leggo da più di un anno ogni giorno) ma il tuo blog mi sembrava un buon punto di partenza. tuo FEDRO 55

Re Gilardin ha detto...

"In certe situazioni, dicono che sia meglio avere debiti"

Allora Zita, se vieni con me, c'hai il futuro assicurato.

Re Gilardin ha detto...

Scusate l'OT...
ma secondo voi, noi del Blog (Rumenta, Franco & Cristina , Yuma, Indopama, Re Gilardino, Zita, Goodlights...) stiamo diventando dei personaggi del gossip italiano?

rumenta ha detto...

spero proprio di NO....

Re Gilardin ha detto...

Se ci invitano in televisione, andiamo?

C'è da farci un sacco di soldi.

Magari ci propongono anche di fare un'edizione straordinaria del Grande Fratello.
Pensate 6 mesi in casa con Franco...

Io però accetto solo se mettono una gabbia per la Rumenta.

Re Gilardin ha detto...

Rumenta,
guarda che tu non puoi non esserci
non fare scherzi!

Anonimo ha detto...

volevo segnalare il nostro sito aggiornato:

http://www.tappolesi.it/

Gerardo Ciambellano

Anonimo ha detto...

Mah...

Insomma; diciamo innanzitutto che, se è vero che esiste la necessità di "investire", che sia da una parte, o che sia dall'altra, si tratta innanzitutto di destinare quello che è un "surplus".
Che sia del privato o di altro ente-istituzione, si tratta di un maggior valore (plusvalenza forse è appropriato) generata............ come?

Quasi sempre speculando sugli altri, ossia sui dipendenti o sui più deboli. Per me su questo non ci piove.

Se quindi qualcuno si trova nella "triste" situazione di dover fare una scelta riguardo i propri capitali... beh, sapete che vi dico?

Che non me ne frega un cavolo se rischiano di perderli o non sanno dove metterli.

Non è un mio problema; almeno questo me lo evito.

Così come sicuramente se lo evitano precari, cassaintegrati, pensionati, immigrati... etc...etc...

Solo di suprusi sa vivere questo mondo; e cercare i problemi dove in realtà non sono.

Ora si stanno preparando per la riunione per la F.A.O. ...

Ma per favore! Datevi Fuoco!

GiBi

Anonimo ha detto...

Ah, ovviamente il "Datevi Fuoco" era inteso per i vari "potentati", non per i gai (senza y) conduttore e frequentatori vari del blog...

^___^

GiBi

Re Gilardin ha detto...

che bell'intervento, Gibi!

IO (Mario Barbiero) ha detto...

@Re Gilardin
sei sicuro che basti la gabbia?

Anonimo ha detto...

Io porto sempre buone notizie ;))

Un'altra categoria in rivolta:
(da il fatto quotidiano)

"Come tanti metalmeccanici, gli impresari del mattone riuniti nell'Ance (Associazione nazionale dei costruttori), gente con il cuore in genere assai sensibile per la destra, ieri hanno deciso di "promuovere forme incisive di protesta" e di costituirsi in "assemblea permanente". Una scelta clamorosa, senza precedenti. (...)Paolo Buzzetti presidente Ance
In appena nove mesi hanno perso 74 mila posti di lavoro mentre gli investimenti calavano del 20 per cento. Una Waterloo. I grandiosi piani casa numero 1 e 2, lanciati dal presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, non sono mai partiti, proprio per colpa del governo. "

e poi c'è gente che dorme all'addiacio e non mangia per presidiare il proprio posto di lavoro..

Zita

IO (Mario Barbiero) ha detto...

otto lettere, vive in un profondo stato di torpore ... ITALIANO

IO (Mario Barbiero) ha detto...

@Zita
ho paura che ci si stia svegliando troppo tardi, certo meglio tardi che mai ...

jjletho ha detto...

Unico appunto è che non capisco io il calcolo della tua percentuale.
Mi spiego:
i giorni lavorativi del II trimestre sono stati 62 , i giorni lavorativi del III trimestre sono stati 66[dati unioncamere pi].
Portando a 100 il 62, abbiamo che il III trimestre rappresenta temporalmente il 106,45% del II .
Se invece vogliamo parlare solo del terzo trimestre, 4 su 66 rappresenta il 6,06%.
Che dati hai utilizzato per il 4,4%?

Re Gilardin ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Re Gilardin ha detto...

Mario,

io in realtà non credo sia così pericolosa.
Secondo me è solo A Man Of Constant Sorrow.
Io me lo immagino autorecluso, nella penombra della sua stanza, su un letto con la testa fra le mani.

Io credo che, sotto sotto (certo bisogna cercare), sia una persona buona e intelligente, uno Jacopo Ortis ( io ovviamente non l'ho mai letto) dei nostri giorni...

però, hai ragione, la prudenza non è mai troppa... anche catena e museruola

rumenta ha detto...

1) ti toccherà cercare parecchio;
2) hai ragione, con me la prudenza non è mai troppa....

parola di verifica: morium..... giuro che non le scelgo io.....

Felice Capretta ha detto...

@jjletho

ho fatto conti veloci approssimati per difetto, ho contato anche i giorni non lavorativi sapendo che i giorni lavorativi sono sicurametne di meno di quelli lavorativi e non lavorativi

dunque 4 giorni sono 4/90 = 4.4%

il tuo conto è assolutamente corretto e ne emerge un +6.06%, il dato ufficiale - deduco - dovrebbe essere -6% al netto del delta dele giornate lavorative dunque.

saluti felici

Felice

Re Gilardin ha detto...

HA PARLATO IL GENIO DELL'ECONOMIA!

Anonimo ha detto...

(ot musicale)

andate a vedere e sentire l'ultimo (sciatto, musicalmente parlando) singolo di Battiato:

http://www.youtube.com/watch?v=D9CSm7MwA0k

il testo è coraggioso, con riferimenti così precisi alle ultime vicende di cronaca...

non si parla di economia, però della ns. società si, magari vi interessa!

;))

:))
Zita

Anonimo ha detto...

ho sbagliato link (quello di prima è già un'interpretazione)!!

http://www.youtube.com/watch?v=Q21jdADhW30&feature=related


Z.

Anonimo ha detto...

Come un branco di lupi che scende dagli altipiani ululando
o uno sciame di api accanite divoratrici di petali odoranti
precipitano roteando come massi da altissimi monti in rovina.
Uno dice che male c'è a organizzare feste private
con delle belle ragazze per allietare Primari e Servitori dello Stato?

Non ci siamo capiti
e perché mai dovremmo pagare anche gli extra a dei rincoglioniti?
Che cosa possono le Leggi dove regna soltanto il denaro?
La Giustizia non è altro che una pubblica merce...
di cosa vivrebbero ciarlatani e truffatori
se non avessero moneta sonante da gettare come ami fra la gente.

La linea orizzontale ci spinge verso la materia,
quella verticale verso lo spirito.
Con le palpebre chiuse s'intravede un chiarore
che con il tempo e ci vuole pazienza,
si apre allo sguardo interiore: Inneres Auge, Das Innere Auge

La linea orizzontale ci spinge verso la materia,
quella verticale verso lo spirito.
Ma quando ritorno in me, sulla mia via,
a leggere e studiare, ascoltando i grandi del passato...
mi basta una sonata di Corelli, perchè mi meravigli del Creato!

Questo è il testo

:P scusa, Felice.

Z.

Anonimo ha detto...

l'unica che tollero:

http://www.youtube.com/watch?v=Z-WFKJtP-Dk

Anonimo ha detto...

e le rime dove sono?

Anonimo ha detto...

(:-)

(°U°)

(:-(

;-)

:))

:o)

Anonimo ha detto...

eh, beh! dici poco, una pietra miliare della sua produzione, ci aveva ormai il M° Giusto Pio a collaborare e se sente ben che 'l ga' studià musica a venesssia, ciò (Pio)(B. "studiò" musica con Stockhausen.. brrr)

adesso sembra un pò Nosferatu, in effetti e da quando si fa' scrivere testi da Sgalambro si sente... e le rime? mmhhh...licenza poetica...

:(

io la apprezzo come denuncia politica e anche per qualcos'altro anche se c'è un pò d'inflazione di qs. argomenti nelle sue canzoni.

Z.

Re Gilardin ha detto...

Basta che non mi firmi e Zita mi parla!

Anonimo ha detto...

"La linea orizzontale ci spinge verso la materia,
quella verticale verso lo spirito."

quella verticale, quindi quella che ci spinge verso l'alto, che ci eleva.

bellissime parole.

Anonimo ha detto...

ritorno anonimo così mi rispondi:

Battiato... mah
io ho della musica leggera ho un idea un po' tradizionalista

le canzoni per non risultare ridicole e pretenziose (Pink Floyd) devono conservare la loro semplicità formale (struttura strofica, ritornello, rime...)

per il resto c'è già il jazz e la musica classica

ogni tentativo di trascendere i limiti della canzonetta mi lasciano perplesso

Anonimo ha detto...

ah, ma penso che B. non si ponga nessun tipo di problema, transcendere o abbassare... lui ormai crede di essere arrivato alle stelle
:(

anche se ha conservato un pò di senso dell'umorismo (fa' ancora ridere, qualche volta), l'impressione è che si senta svariati palmi al di sopra di noi umani (subumani in qualche caso) ed è un atteggiamento qs. che con la vecchiaia controlla sempre meno.

A me non piacciono molto le persone che disprezzano, anche se avessero ragione di qs. sentire.

E pensare che cita pure Corelli nel brano... quanto a musica, si sente, non impara un granché da ciò che ascolta.
Ma lo stimo pur sempre.

Le sue opere sono molto interessanti, però.

:)

Z.

Anonimo ha detto...

in linea di massima sono daccordo,
anche su Battiato

però l'aristocratico disprezzo delle cose da parte di chi se lo può permettere a me, lo ammetto, piace molto
dato che non ci è dato cambiare nulla, credo si tratti dell'unica forma di rivalsa che abbiamo

Anonimo ha detto...

"dato che non ci è dato cambiare nulla"

invece ci è dato e come!

la vita è cambiamento.
la vita è evoluzione.
tutto cambia.
SEMPRE.

diversamente non sarebbe vita!

Anonimo ha detto...

ecco il ritornello
se ne parlava prima

Giuditta ha detto...

Ciao! Qualche informazioni tratte dal sito di un giornalista specialista di economia, sul mercato dell'oro e l'oro-sub-prime:
http://tuttouno.blogspot.com/search/label/Oro

yuma ha detto...

@ Re

Prima di lanciarti spudoratamente a far la corte anche a Giuditta...bada bene a cosa tiene in mano nel riquadro...

Anonimo ha detto...

facciamo così, capisco ma ... non è elegante, specie verso persone che ti mostrano deferenza come i fans oppure i giornalisti che ti si mettono a pelle di leopardo, chiamandoti "Maestro" (ma maestro de che?).
Marcello Mastroianni, per saltar di palo in frasca ma non troppo, era un uomo assai colto sotto tutti i punti di vista, oltre che bellissimo, eppure era così semplice e diretto nel suo modo d'essere, non dimostrava quasi nulla. Un uomo grande per davvero è difficile che si accorga di esserlo e, se per caso accade, sicuramente ha pudore.
Ma è l'opinione mia, ci mancherebbe.

Ciao, z.

Re Gilardin ha detto...

Giuditta... benvenuta,
finalmente una giudea fra di noi!
Hai sbagliato blog o sei venuta a cercare Oloferne?
Guarda che qui sono tutti antisemiti

Anonimo ha detto...

caro Felice,
mi permetto di aggiungere la trovata del caro Giulio Tremonti di tassare le plusvalenze in oro proprio nello stesso periodo.
(settembre 2009)
A Luglio avanzavo qualche dubbio circa la consistenza reale dei depositi fisici in oro in relazione al circolante cartaceo di deposito, più che altro dovuto al fatto che mi pareva impossibile che il metallo giallo non prendesse il volo.
La mia sensazione è che siano riusciti con i rialzi di altri comparti da marzo in poi a sistamare la porcheria e poi abbiano lasciato la presa.
Potrebbe tecnicamente non finire mai viste anche le previsioni di lunghissimo periodo per la durata di questa crisi.
Oltretutto, come sempre, fotte noi europei che abbiamo una moneta che si apprezza comunque sul dollaro, vanificando in parte l'investimento.

Fantomas

Anonimo ha detto...

Yuma,
te la lascio
ho dato un'occhiata al profilo
non mi piace per niente
è una tipa un po' sado-maso

io preferisco Z

Re Gilardin ha detto...

SUL DISPREZZO
Il discorso è veramente complesso. E interessante, ma non del tutto chiaro nemmeno a me.
Proviamo a fare un po’ di ordine.

La grandezza di un personaggio oltre che nelle qualità che lo contraddistinguono sta nella sua semplicità, nella sua umiltà, nella sua educazione e nella sua umanità. E’ fuori di dubbio e l’esempio del Divino Mastroianni è perfetto.

Hai citato un artista, ma vale anche per la gente comune: la bontà d’animo è una delle condizioni che generalmente pretendo dalle persone che frequento.
E fin qui va tutto bene.

Ma ad attrarci non è solo la virtù. Lo sappiamo bene.
Tu preferisci Les Fleurs Du Mal, o I Promessi Sposi?
Prendiamo un’altro Divino: il Gassman. Mi pare un personaggio umanamente già meno virtuoso, eppure l’ammirazione e il rimpianto che ho per lui non è minore di quelli che provo per Marcello.
Se poi, sempre rimanendo in tema, arriviamo a quel diabolico misantropo di Ferreri, ti dico che il suo ingenuo disprezzo mi incanta (forse più di alcuni suoi film). Parecchi anni fa in una lunga intervista di Rai3 interrogato sulle potenzialità della tecnologia digitale applicata al cinema, fra un’interminabile pausa e l’altra, rispose gracchiando con la sua improbabile voce: “ah sì digitale…. mi hanno regalato una sveglietta digitale… io non ci capisco un cazzo….. DIGITALE DEL CAZZO”
Io per queste cose mi commuovo.

Ecco, forse più che l’umiltà non sarà l’onestà intellettuale che dobbiamo pretendere?

E poi disprezzo e umanità devono essere necessariamente in contrapposizione?
Un esempio: un avvocato un po’ stravagante invitato a un ricevimento del Rotary finisce nelle cucine e preferisce conversare con la cuoca piuttosto che con le signore impellicciate-ingioiellate-imbellettate. Si tratta di umanità o di disprezzo?

Prova a metter un po’ di ordine.

yuma ha detto...

@Re

... e se fosse solo maleducato ?

andrea mensa ha detto...

ragazzi, non fate sciocchezze!
anche se nessuno lo vuole ammettere siamo in clima deflazionistico, non inflazionistico, pertanto NON conviene fare debiti perchè domani dovrete ripagarli con soldi che varranno di più, non di meno.
i debiti convengono con inflazione crescente, non dimenticatelo.
il dollaro sta crollando e l'euro si sta rivalutando, ma non abbastanza.
rispetto all'oro si sta svalutando pure lui, ma non perchè c'è inflazione ma perchè le banche centrali, TUTTE le banche centrali è quasi 10 anni che congiurano contro l'oro, per paura che noi poveracci ci si renda conto di quanto ci hanno derubato.quindi l'oro sale, e continuerà a salire ancora per un bel po, solo perchè è stato tenuto troppo artificialmente basso per troppo tempo.

Re Gilardin ha detto...

Yuma,
il disprezzo a volte può comportare una certa qual forma di maleducazione... ahimè

del resto tu sai come vanno le cose fra me e Felice!

Facciamo un altro esempio, assolutamente a caso:
La Rumenta
abbiamo stabilito che è buona, anche se non lo sa,
si può forse dire che sia educata?

Re Gilardin ha detto...

cos'è che la salva?
la sua (folle e psicotica) onestà intellettuale

Anonimo ha detto...

Due casi declinabili anche diversamente, mia opinione:

- Perché l'avvocato stravagante va' al rotary club, se non gli piace la gente che sarà presente?

In qs. caso, ha ragione Yuma, è maleducato perché, disprezza i suoi vicini di posto (ipotizzo che saranno una compagnia noiosissima, ma non lo so) e cerca di passare il tempo in compagnia più gradevole (le cuoche).

- L'avvocato va' al rotary sperando di divertirsi, è il suo ambiente, la sua gente.
Sfortunatamente finisce al tavolo con gente noiosa e piena di spocchia. Lui non si sente affine, capita.
Non vuole però essere maleducato. Con una scusa e, senza offendere (tanto a che giova?), si allontana per fare un giretto di perlustrazione.
Capita nelle cucine e, così parlando, scopre che le cuoche sono divertenti e intelligentissime, argute e moolto piacevoli, pur non discettando di filosofia o di pittura rinascimentale.

Di qs. cose, in effetti, parlavano al tavolo.. ;=))

Va' da sé che qs. ultimo caso presenta gli estremi di un uomo in cerca di umanità.
In quanto la cerca, probabilmente ne ha. Però non è maleducato.



Zita

Re Gilardin ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Re Gilardin ha detto...

La tua bella ricostruzione dell'episodio (la seconda, intendo) è proprio quello che intendevo. A parte la discussione sul Mantegna che fatico un po' a immaginare.

Ma come sappiamo esistono mille nuances e questa netta contrapposizione che abbiamo creato per facilitare la discussione nella realtà non esiste.
Inoltre la percezione della gente varia.
Pertanto non escludo che nell'avvocato siano allo stesso tempo presenti sia l'umanità che il disprezzo. Dipende cosa prevale.

Può essere?

yuma ha detto...

Scoperta l'acqua sulla luna...

La Hack :- Ci si potrebbe vivere...

cerca partners... Qualche volontario ?

Cacchio Corvo... non ci avevi detto niente

alina ha detto...

Sì, ok l'oro ma, se poi non è oro?
Pare abbiano trovato dei lingotti d’oro “fasulli” ripieni di tugsteno in un deposito di oro in Cina....
Potrebbero essere i lingotti che i cinesi hanno “richiamato” in patria dai caveau londinesi.....

http://mercatoliberonews.blogspot.com/2009/10/loro-del-folletto-e-falso.html
Se è vera questa....quante bufale hanno rifilato a 'sti cinesi!?
Ciao Felice, ciao a tutti, siete mitici!

Re Gilardin ha detto...

Siamo mitici!

L'avevo detto che ormai siamo famosi

sì però non è giusto: noi sgobbiamo duro e Felice che ormai non fa più un cazzo beneficia dei vantaggi, anche economici

Anonimo ha detto...

e quali sarebbero i vantaggi economici visto che sul blog non ci sono pubblicità?

yuma ha detto...

ad majora semper

leggo:

gli sciatori dovranno pagare sanzioni fino a 250 euro se non rispetteranno l'uso del casco, i limiti di velocità, gli obblighi di precedenza e le altre regole comportamentali previste dalla normativa nazionale.

Il testo introduce anche nuovi obblighi per gli amanti del freeride e dello sci fuoripista, che dovranno avere sempre al seguito una pala, una sonda e il sistema di rilevazione Arva.

Sono un amante del fuoripista da sempre.

Pala, sonda? Trapano no?


Felice , fattene una ragione a parte Fantomas e Andrea Mensa e JJ Letho tutti Ot.

Bah!!! ;-)))

Re Gilardin ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Re Gilardin ha detto...

Yuma,

dici che Felice non ha apprezzato le due dissertazioni sulle Regole e sul Disprezzo?

Guarda che lui ha già in mente il libro, sicuramente un best seller, con tutti i NOSTRI interventi e poi anche il film e il Grande Fratello.

Felice ha in mente di fare i danè, la pila, i baiocchi, gli schei... non l'avete ancora capito?
Adesso avete capito perchè non censura?

Ma se pensa che gli ceda gratis i diritti su tutti i miei interventi si sbaglia di grosso.
Io ho già attivato il mio legale, siamo pronti alla causa del secolo

yuma ha detto...

@ Re

secondo me Felice comincia ad odiarci per tutti questi OT

Re Gilardin ha detto...

Io non credo proprio

gli OT gli tirano su l'audience

e rendono più digeribili i temi grevi e scabrosi che lui si ostina a trattare

Yuma, proviamo ad andarcene... vedrai che nel giro di un paio di settimane ci ha messo a paga

Anonimo ha detto...

ehehheh mi sento un po' OT nel dare questa "buona nuova"...pare siano fallite altre 3 banche. E siamo così a 123...il 2008 e il 2009 sono state annate infauste per gli strozzini legali! Anche se tutto questo non è positivo io gioisco! olè!

http://www.fdic.gov/bank/individual/failed/banklist.html

Marco

Anonimo ha detto...

"Cgil in piazza a Roma: "La crisi non è alle nostre spalle"
Oltre cinquantamila persone alla manifestazione nazionale organizzata dal sindacato. Epifani: "Per l'occupazione il peggio deve ancora venire"

andiam bene

:(

Z.

Felice Capretta ha detto...

@ alina

mhm interessante, grazie.


@ solito disturbato(re)

certo, certo (una pernacchia e via)

saluti felici

Felice

Anonimo ha detto...

Adesso però vi faccio ridere,
guardate qs. video:

http://www.youtube.com/watch?v=-ermn7n6GLw&feature=channel

è una casualità ma, anche il testo un pò casca a fagiolo. Ok, è roba preistorica però sempre ottima.

Allora. I tre del gruppetto sono rispettivamente: a sx k1975, al centro mario e a dx vigna (la foto dell'avatar non è la tua, per me).

Poi attacca la rumenta (ma è un uomo oppure una donna? non ho ancora capito..) violenta e decisa, una forza della natura. Mentre suona anche impreca un pò, perché appena tolta dal soffitto, dove l'aveva appesa Yuma: egli c'è ma non si vede.
Goodlights fa' la corista sottolinea ed enfatizza mentre Gilardino batte il tempo anche lui lanciatissimo.
Corvo, Indopama e Tao hanno fatto un cambio di paradigma repentino(corvo, ho detto giusto?), : non volevano mescolarsi con qs. ganzo gruppetto e sono diventati direttamente la carta da parati. Con grande anticipo, il diarista etnologo aveva previsto 'sta scemenza di Zita.

:p

tiriamoci un pò su

Z.

Anonimo ha detto...

Ah, dimenticavo: il cantate è capretta, per l'occasione diventato uno stupendo PAUL WELLER d'antan!

yahoooo

:))

Z.

Anonimo ha detto...

Russia, senzatetto divorano un uomo
Poi vendono i suoi resti a un chiosco
In Russia tre senzatetto hanno escogitato un modo di pranzare da vero film dell'orrore. Hanno ucciso un uomo a coltellate e colpi di martello, hanno mangiato parte del suo corpo e poi, dopo avere smembrato il suo corpo, ne hanno venduto i resti a un chiosco di kebab

QUESTA SI CHE E' CRISI MICA LA NOSTRA!!!!!!!

Chi è che mangia il kebab???

saluti anonimi

Anonimo ha detto...

scusate...TGCOM la fonte di questa prelibata notizia!!!!

ahahahah

saluti

Goodlights ha detto...

meno male che son vegetariana
:-D

@zita
rumenta è un uomo!
:-)

buona domenica a tutti!
Goodlights

Anonimo ha detto...

l'argomento cannibalismo è già stato ampiamente trattato

http://informazionescorretta.blogspot.com/2009/08/bernanke-e-la-legge-dellattrazione.html

Giuditta ha detto...

@ Re Gilardin, NOI Plurale maiestatico? o siete veramente tutti razzisti? O volevi dire anti sionista?

Anonimo ha detto...

Che palla 'sta ripresa inventata. Va bene non essere pessimisti, ma qualcuno ha provato a valutare le produzioni a "scorta" del periodo analizzato e che avrebbe prodotto il fantasmagorico + 0,6%?
L'Italia sicuramente, fino a quando non ammazzaranno la PMI, andrà sempre meglio di altre, ma da qui a cantare vittoria, ce ne passa.
Ottimo lavoro Felice :-)

FMZ

alina ha detto...

non-OT,( mi sembra interessante ;qlcn che se ne intende capirà senza dubbio più di me :))) )
Alcuni sostengono che questa piccola crescita del pil italiano sia una cattiva notizia, non una buona.- L'entità di una ripresa non è indipendente dall'entità della caduta iniziale.-Fra settembre 2008 e la primavera del 2009 l'indicatore era caduto di 32 punti in Italia e Germania.-Non è sorprendente che dopo una caduta tanto pronunciata, la ripresa sia ora più ampia. -L'indicatore può migliorare semplicemente perché è peggiorata la stima degli effetti della crisi sulla crescita di medio periodo dell'economia.
Ad esempio, se si stima che il tasso di disoccupazione di medio periodo dopo la crisi sarà più elevato di quanto non si stimasse prima, questo è sufficiente a far migliorare l'indicatore. Ciò significa che un suo miglioramento non è necessariamente una buona notizia. Paradossalmente, potrebbe indicare una cattiva notizia, cioè un aumento della stima degli effetti delle crisi sulla disoccupazione nei prossimi anni.
Cioè, l'indice migliora non perchè sia migliorata la stima del livello di produzione, ma perchè si è ridotta la stima del livello potenziale.( santissimi numi.. non so se mi sono capita)
http://www.denaro.it/VisArticolo.aspx?IdArt=580565
Buona continuazione a tutti!

Anonimo ha detto...

@Giuditta

Ripeto: tutti antisemiti qui (grandi sorrisoni e grandi pregiudizi), anche gli alieni

antisionista è l'alibi per coprire antisemita

Noi? ....loro!!

Giuditta ha detto...

Per caso, ma ormai so che il caso non esite, sono "inciampata" sul post che riporto sul mio blog: http://tuttouno.blogspot.com/2009/11/e-giunta-lora-di-rivendicare-il-nostro.html
Un giorno al liceo un nazi-stazio non molto intelligente (come tutti i razzisti) mi annunciò: "tu sei ebrea e farai la fine dei tuoi simili!". Non so se sono veramente ebrea e me ne infischio, ma da quel giorno ho indossato la stella gialla con orgoglio...
Poichè i sionisti non hanno una goccia del sangue di Abramo (http://tuttouno.blogspot.com/2009/01/come-fu-inventato-il-popolo-ebreo.html) e massacrano tutti quelli che invece l'hanno (palestinesi e sefarade: http://www.dailymotion.com/video/x2ar0p_genocides-sepharade-israel-1_politics)se dovessi possedere quella goccia ne sarei orgogliosissima.
Vi lascio amaramente delusa, vi facevo più...più...più...

Anonimo ha detto...

@ Giuditta

"Vi lascio amaramente delusa",

"vi facevo"...

sei sicura di aver parlato con tutti?

Ti basta così poco per dare un giudizio ?

Se è così... ciaoooo

Anonimo ha detto...

@ Giuditta

"Vi lascio amaramente delusa",

"vi facevo"...

sei sicura di aver parlato con tutti?

Ti basta così poco per dare un giudizio ?

Se è così... ciaoooo

Anonimo ha detto...

vedi?

Sefardita, Askenazita, Israeliano o semplicimente Sig. Cohen...
qui non vi vogliono

figurati, non vogliono nemmeno me
ma io rimango perchè hanno ancora bisogno di me

qui sono
meno... meno... meno...

Anonimo ha detto...

x anonimo 6,51



Il vecchio gioco di etichettare come razzista e peggio ancora nazista ogni cosa che appaia anche solo lontanamente ad una piccola critica ad Israele , sta comiciando a fare cilecca mio caro Amico. Il gettare sprezzantemente sull'interlocutore la parola come un tabù o peggio un anatema, per intimidire ed imporre il silenzio comincia a non sortire più lo stesso effetto. Finalmente anche all'interno della stessa comunità ebraica qualcuno comincia a farsi delle domande e a darsi le dovute risposte

Anonimo ha detto...

< io rimango perchè hanno ancora bisogno di me>

qui nessuno ha bisogno di te,sei tu che hai bisogno di trovare te stesso

Anonimo ha detto...

Ebrei, non ebrei... khazari, oppure no. Sono argomenti delicati, secondo me. Ogni etnia ha le sue speciali attitudini e prerogative; certamente il popolo ebreo (poi vai ad investigare chi ha fatto cosa precisamente.. mah! mica semplice) sembra distinguersi per la determinazione nell'acquisire il potere e gestirlo nel tempo... dopodiché i discorsi in generale su certi argomenti sono un pò antipatici a prescindere. Trattandosi di persone e non di altro è proprio brutto far di tutta l'erba un fascio. Come dire che tutti gli inglesi non si lavano o che gli italiani son tutti ladri.
E questo vale anche per la difesa tout-court, e a prescindere, come qualcuno ha fatto giustamente notare. Atteggiamento altrettanto antipatico.

Z.

Anonimo ha detto...

conosci te stesso e sarai padrone del cielo e della terra

Anonimo ha detto...

Buonaseva a tutti.

Vi leggo da molto e non ho mai avuto avdive all'intevvento.

Anche pevchè adovo ascoltave ,più che pavlave.

Oggi pevò vedendo tivave in ballo un'Istituzione come il Votavi così a cuov leggevo e con pavole tanto pesanti, mi sono deciso ad intevvenire

Velativamente all'Avvocato ed alla cuoca osevei dive che se si è ospiti e la compagnia non è gvadita, se ne favà tesovo e si declinevà il pvossimo invito.

Altvimenti s'è Bifolchi e non Avvocati.

Anzi cvedo che il Bifolco vestevebbe spevanzoso di potev avvvicchivsi di espevienza

In questo caso essendo Avvocato, abituato alle avvinghe ad effetto, cvedevei oppovtuno tivare fuovi gli attvibuti , chiedeve la pavola, e annunciave che la compagnia è del tutto sgvadita, dopodichè andavsene

Mi pevmetto ancova un piccolo intevvento a favove della Signova Giuditta ,così misevevolmente pvesa a pesci in faccia appena avvivata.

Vovvei scusavmi a nome di tutti .

Puvttoppo ha avuto la sventuva di imbattevsi nel peggiov fvequentatove di questo blog che continua a godeve incvedibilmente di impunità da pavte del fin tvoppo tollevante padvone di casa.

In geneve il livello è molto più alto ed avviva a fvequentatori di tutto vispetto vispondenti a Nik come Pluto, Covvo,Vumenta, Yuma, ed anche Gevavdo Ciambellano, solo pev fave alcuni nomi.

La pvego a nome di tutti di vimaneve ancova un po' con noi povtando una ventata di nuovo che cevtamente non potvà che fav del bene

Solo una piccola ..cuviosità... è vevo che è sado-maso?

Votaviano

Felice Capretta ha detto...

@ giuditta

dunque dunque, un po' di carne al fuoco....

premetto intanto che ti leggo spesso con piacere.

poi, se tu leggi spesso qui sai che hai interagito con un soggetto disturbato.

Dico disturbato per una serie di motivi, che molti qui hanno già ampiamente notato.

IL soggetto in questione manifesta infatti una carenza patologica di:

1 amore
2 affetto
3 certezze

prova ne sono, rispettivamente:

1 il tetnativo di interagire con ogni firma femminile del blog. la ricerca di amore inespressa non va a buon fine e il soggetto la trasforma in aggressività, con ovvia repulsione immediata da parte dell'interlocuotre.

2 il tentativo di trovare amicizia e di essere accettato da quei pochi che non lo trattano a pesci in faccia. e, una volta stabilito un rapporto diverso dal disprezzo, il ridicolo tentativo di portare quelle persone a se' e "rivoltarle" contro l'autore del blog. inutilmente.
2bis l'attività di flooding e morphing condotta in modo maniacale alla ricerca di un briciolo di contatto, di affetto. anche in questo caso, la richiesta non va a buon fine ed il soggetto manifesta aggressività.

3 la strenua difesa di un set di certezze non proprie, ma fotocopiate dal set di credenze del mondo occidentale attuale, già: quello ormai superato e destinato a finire in polvere. il tutto unito ad alcuni malfermi tentativi di attaccare il sottoscritto che scuote le fondamenta di quelle certezze (invitando ognuno a trovare le proprie). scontrandosi davanti alla realtà dei fatti, il soggetto manifesta aggressività.

ultimamente, sta mascherando l'aggressività sotto una parvenza di argomentazione, e nulla cambia comunque.

detto questo, Giuditta, poichè ti reputo una persona intelligente ti invito a distinguere le firme equilibrate dalLA firma squilibrata.

ed ora entro nel merito della questione ebraismo e sionismo.

parlo a mio nome, ma anche a nome di molti dei lettori equilibrati.

quattro pazzi sionisti che seminano fuoco nel mondo sono una parte di me esiste e che voglio cambiare, come i mafiosi e i banksters.

gli ebrei che vivono in pace, come tutte le persone che vivono in pace, sono la parte di me che amo e sostengo con tutto il mio cuore.

e la giuditta che scrive il blog tuttouno, come molti altri lettori affezionati, ha sicuramente colto il significato profondo di queste parole.

saluti felici

Felice

Pluto ha detto...

Previsioni breve termine molto interessanti e realistiche:
http://www.youtube.com/watch?v=zzkJbWl45kU

Anonimo ha detto...

@Goodlights

Certo che rumenta é un uomo, pensavi forse che fosse una scimmia?

Anonimo ha detto...

@Pluto

Sempre bello iniziare la giornata e soprattutto la settimana con una ventata di ottimismo.

mie previoni a breve brevissimo

sp500 1115/1119 test discesa 1026 melina nel range fino a gennaio e poi discesa.

idem scenario naturalmente per ftsmib

yuma
ps stamane problemi con google account

Goodlights ha detto...

@anonimo 21.07

no, però potrei pensarlo di te!

giornata bella.

Goody

Giuditta ha detto...

Ciao! Grazie Felice Capretta della risposta e della gentile mail! Devo dire che ho aspettato un giorno per rispondere a quella testa coronata (devo confessare che mi farebbe piacere aggiungerla alla mia collezione...), avendo il sospetto che fosse una mina vagante. Ma nessuno ha reagito!
Dunque poiché non potessi credere che una capretta così arguta e spiritosa fosse allo stesso tempo razzista, non ho resistito alla curiosità e volevo esserne certa. Quando ho trovato per caso il post sul razzismo che ho inserito, ho approfittato dell'occasione...
Non ero veramente offesa, non avevo cancellato il link di questo blog dall'elenco dei miei preferiti (troppo interessante e divertente!).....Avrei comunque continuato a leggere i tuoi post.
Devo ammettere che prima d'ora non avevo quasi mai letto i commenti, non ho molto tempo, per questo non conosco molto tutti i commentatori.
Dunque resto un'affezionata lettrice, in più felice che sei veramente più...più...più...
Ciao!

jjletho ha detto...

@Giuditta:
sai perchè nessuno ha reagito? A causa della DNFTT directive:
"Don not Feed The Trolls
Ignore'em while ya can
i ya canna more ignore'em
burn them down to the ground"

(Si noti nella direttiva come solo l'ultima riga sia scritta non in slang)

Have fun, bro.

Giuditta ha detto...

OK!Good directive!
Cercherò di rispettarle in avvenire. Perdonatemi.:)

Anonimo ha detto...

Giuditta,
sei una giudea ma ti perdoniamo

e solo perchè hai fatto le analisi del sangue ad Abramo

scusa ma potresti raccontarci dei Sefarditi massacrati dai Sionisti?
noi non ne sappiamo niente

Anonimo ha detto...

Ocse, allarme disoccupazione
"In Italia crescerà fino al 2011"

Info qui

Ma la crisi non era finita ?