mercoledì 8 aprile 2009

Accettazione globale della durata della crisi

L'attenzione dei media italici è ancora aggrappata allo sciame sismico ed ai recenti disordini in Moldova con tanto di Parlamento al barbecue (in Italia al massimo si fa il barbecue fuori dal Parlamento invece).

Su questi eventi ci riserviamo di indagare in seguito con fiuto caprino.

Nel frattempo, inosservati ai più, iniziano ad affluire qua e la' alcuni segnali molto rilevanti sulla crisi economica, che sarebbe più corretto definire Crisi Sistemica.

Stop. Rewind. Facciamo un passo indietro.

Gli affezionati lettori sicuramente ricorderanno il nostro post del Dicembre 2008 intitolato "quanto durerà la crisi economica?".

In quel post, ripubblicando il report di Europe2020, anticipavamo che a Marzo 2009 sarebbe stato chiaro al grande pubblico che la crisi sarebbe stata duratura e non passeggera.

Lo abbiamo ribadito anche nei post più recenti , sempre traducendo LEAP/Europe2020.

Ed ora sembra proprio che i nodi stiano venendo al pettine, con giusto qualche giorno di ritardo rispetto alla previsione.

Sentite le dichiarazioni rilevate delle ultime 48 ore:

Jurgen Stark, membro del comitato esecutivo della Bce, in una tavola rotonda che appare sul sito web del Financial Times ha dichiarato

La sfiducia nelle banche potrebbe essere destinata a durare. Ci vorra' molto tempo prima che venga ripristinata la fiducia, mentre aumentano i rischi di una contrazione del sistema finanziario
[...]
il sistema bancario e' il maggiore veicolo di finanziamento dell'economia dell'Eurozona. Ora stiamo veramente di fronte ai problemi, problemi molto seri

Sulla medesima linea, secondo indiscrezioni riportate dal Times di Londra, il Fondo Monetario Internazionale, che avrebbe stimato che gli asset tossici presenti nelle banche e nelle compagnie assicurative, potrebbero raggiungere la cifra di 4.000 miliardi di dollari, di cui 3100 in USA e 900 nel resto del mondo.

Alla buon'ora, verrebbe da dire: le nuove previsioni del FMI raddoppiano rispetto al gennaio scorso, quando si era parlato di 2.200 miliardi per fine anno.

Anche il vecchio volpone Soros ha detto la sua, partendo dal recente andamento psicotico delle borse, con periodi di rialzo e di ribasso. Ha detto chiaramente che a suo parere si tratta di un semplice rimbalzo, che in quanto tale dunque non rende immuni dal rischio di nuove discese, così come avevamo anticipato citando Nouriel Roubini.

Per Soros, il sistema bancario è fondamentalmente insolvente.

La ripresa non avverrà nel terzo o nel quarto trimestre di quest’anno e sarà più verosimile una lunga stagnazione. Niente di nuovo per gli affezionati lettori, che da tempo sanno che si va verso una crisi lunga un decennio.

Perfino il presidente della Camera, Gianfranco Fini detto Kippa', ha affermato che

sono grandi e diffuse le preoccupazioni per la crisi che stiamo vivendo anche perché le previsioni, che in rapida successione vengono aggiornate dagli istituti di ricerca, non offrono segnali particolarmente incoraggianti a tal punto che anche la possibilità di una inversione nel prossimo anno del ciclo negativo potrebbe rivelarsi illusoria

Se c’e’ arrivato anche lui...LEAP aveva proprio ragione!

Per concludere, Moody's ha appena abbassato il rating a 12 banche irlandesi:

tutte le banche irlandesi sono troppo esposte al mercato immobiliare e, visto il clima economico, subiranno perdite significative


Saluti felici

Felice Capretta


ps: grazie ai due affezionati lettori che ci hanno segnalato l'interessante invito del FASB all'abbandono del mark-to-market per le banche americane nella valutazione degli asset tossici. Potete approfondire qui e qui.

35 commenti:

Anonimo ha detto...

Leap non aveva anche gridato alla dittatura militare della zone UE (sono anni che si aspetta l'avverarsi della profezia)?
Qua c'è qualcosa di troppo affezionato a sto Leap...

Anonimo ha detto...

A parte l'iniezione di altri debiti mediante la stampa di carta straccia, pare però che 2 punti cruciali sono stati rispettati al g20.
Inanzitutto la coesione dei paesi (non l'ognuno per sè tanto temuto - forse voluto dal leap?) e il tentativo di mettere in piedi non una vera e propria moneta ma almeno qualcosa che ci rassomigli attraverso un fondo internazionale.
Quindi perchè si è sicuri di una crisi decennale?

Alba Kan ha detto...

Anche la crisi del '29 è stata decennale, perchè non dovrebbe esserlo questa che è di gran lunga più grave? Avremo la legge marziale entro l'anno a causa di disordini, perchè secondo voi non perdono occasione di piazzare soldati nelle strade? Perchè in quest'ultimo anno sono stati dati ai prefetti poteri illimitati?

Anonimo ha detto...

cioè... fatemi capire (chiedendo scusa per il parziale ot): prima danno mutui a 'cani&porci' come fossero babbo natale che distribuisce caramelle... ora due miei amici in procinto di sposarsi hanno chiesto un mutuo per la casa, in cui compare solo il marito come richiedente, e... la banca glielo ha negato lo stesso, anche dopo avere richiesto e ottenuto una valanga di dati sulla loro situazione economica (che è buona), tra cui pure la busta paga della moglie, statale. mi chiedo cosa altro vogliano per approvare un mutuo... mo' uno si sposa e non riesce manco ad ottenere un mutuo per prender casa? e dove vanno a vivere, sotto i ponti? in attesa che le banche 'riprendano fiducia'...
da troppo a niente in zero secondi... un record.

confusototale

Anonimo ha detto...

Felice Capretta ... vorrei sapere chi sono quelle menti illuminate, lungimiranti, Sapienti... che fanno parte del LEAP 2020 (che significa quella data? la data di fine crisi e instaurazione/o consolidamento definitivo del NWO?!!). Visto che li promuovi con tanta fede, ci puoi almeno consentire di sapere di che organismo si tratta e chi ne fa parte? Scusa ma penso che chi ti legge con tanta simpatia e attenzione meriti almeno di sapere chi emette certe sentenze (o manifesti programmatici?). Aspetto una tua risposta. Saluti e a presto! Nicoletta

Gaia ha detto...

Oddìo, a me non sembra che Capretta "promuova con tanta fede" il LEAP.. Mi pare anzi che ogni volta abbia ben chiarito che ne riporta dei passi ma senza necessariamente condividerli, alcune volte inoltre sottolineando che quello è il parere del LEAP e non il suo.. Poi uno può leggere quel che vuole, anche questa è libertà e per fortuna c'è ancora.
Ma non voglio rispondere per Capretta, ovviamente; ho solo esternato un mio parere a riguardo.

buoni giorni
gaia

Anonymus ha detto...

E cosi...un freddo pomeriggio di dicembre,afflitto da una strana sensazione di soffocamento e incertezza totale sul futuro cercai su google "Quando finirà la crisi economica?".
Da quel giorno non ho più smesso di leggere il blog del signor Capretta :P

Per anonimo delle 9:28,molti governi della zona eu sono neri...nel nostro caso pensa un pò ai militari nelle grnadi città,alle ronde,alle varie emergenze stupri etc etc...la pentola sta bollendo...

Anonimo ha detto...

Cosa intenti anonimo con 'neri'?
Se vuoi parlami dei 'rossi': Cina, Cuba, etc.
Voglio vedere proprio CHI STA MEGLIO.
Gulag 50M, Campi Concentramento 'neri' 10M.
Palestina poco diversa dal Tibet(in tibet non arrivano nemmeno gli aiuti, e di informazione non se ne parla).
Fidel Castro chiamato El Comandante, quando è un Dittatore.
Tutti esempi di Informazione Scorretta.
Nel mio quartiere del paesino sperduto nel nord-est dove vivo, ultimamente sono state svaligiate 5 abitazioni (3 mesi, solitamente la domenica sera, ora si sono permessi di provarci il mercoledì alle 21.00 a 500m da casa mia): io la ronda ce la vorrei volentieri.
Piazzare soldati nelle strade - a parte l'esercito per smistare i rifiuti-: fatemi degli esempi concreti IN QUESTO MOMENTO, dove sono sti militari fascisti che cercano di portarvi via la libertà.

Se avessi due macchine?
Una a me, e una al Partito.
Due case?
Una a me, e una al Partito.
Due milioni di euro?
Uno a me, e uno al Partito.
Due biciclette?
Ehm... no le tengo.
Perchè?
Perchè ce le ho davvero.

Anonimo ha detto...

Ah è vero dimenticavo!!!
Le grandi emergenze stupri sono colpa del Berlusca!
Vi regalo una cintura di castità non si sa mai se diventa Presidente.

Felice Capretta ha detto...

@ Nicoletta e il primo anonimo della lista

grazie Gaia per la precisazione.

ed in effetti è esattametne così.

non pretendo naturalmente che gli affezionati lettori leggano ogni giorno tutti i post e tutti i commenti come fa gaia. se così aveste fatto, di sicuro non avreste questi dubbi :-)

comunque: ne traduco stralci, ne apprezzo l'analisi, non sempre condivido le conclusioni, ma le riporto con piacere, così come riporto altre notizie di altre fonti.

sta poi all'affezionato lettore farsi la sua idea.

per vedere i post in cui si è discusso qui

http://snurl.com/fjvuw


in quei post abbiamo avuto tra i commenti anche un esponente di newropeans che ha detto la sua riguardo le critiche da parte di alcuni affezionati lettori.

come è mia abitudine, ho dato spazio a tutte le voci.

saluti felici

Felice

Anonimo ha detto...

Leap cattivone, no leap buonissimi, sapete che vi dico chi se ne frega, meglio la sinistra no è meglio destra, chi se ne rifrega, quello che secondo me è importante è il capire le conseguenze di questa scellerata economia che nonostante i colpi che sta accusando continua a prenderci in giro mettendo in atto strategie come il mark to market, pensando a soluzioni di breve(a volte brevissimo) periodo, senza pensare alle conseguenze negative su gli altri, che poi tanto ritorneranno come un boomerang contro gli stessi che sono nella stanza dei bottoni sempre più spesso costretti a rimettere la merda dentro il cavallo.
Non l'hanno capito che loro possono ingrassarsi è arricchirsi oltre ogni immaginazione solo se si ingrossano le fila della classe medio alta fino a far scomparire i poveri?
La dimostrazione è data dal fatto, che negli anni sessanta durante il cosidetto boom economico, grazie al miglioramento diffuso delle condizioni economiche e di vita del popolo occidentale si sono potuti creare degli imperi economici industriali con fatturati pari al pil di alcune nazioni.
Non capiscono che con un diffuso miglioramento delle condizioni di vita della popolazione globale potrebbero diventare ulteriormente più ricchi?
Non capiscono che il miglioramento implica anche lo sfruttamento di fonti rinnovabili di energia a zero impatto sull'ecosistema a livello Globale?
Rispetto e dignità per l'uomo e per le sue condizioni di vita e di conseguenza per l'ambiente e la natura (quindi auto aria compressa o almeno ad alcool vedasi Brasile). Dopo di che si possono arrichire a volontà fino a far schifo, chi se ne frega, se in modo diffuso stiamo bene tutti (e quando dico tutti intendo anche gli Africani) con un tenore di vita medio alto.
Salutone M

Anonimo ha detto...

mi piace questo momento in cui piu' la gente ascolta le opinioni degli altri e' piu' si incasina, bello bello.

bellissimo.

e il preludio all'ascolto del proprio cuore. proprio un bel momento, altro che crisi !!!


indopama :-))

Anonimo ha detto...

Capretta, anche la FED conferma il tuo articolo:

http://edit.ticinonews.ch/articolo.aspx?id=108519&rubrica=16

Parlando di altro... Ma secondo te perchè se la Cina ha dato fiducia agli USA comprando i suoi debiti continua a penetrare i loro sistemi informatici?

http://edit.ticinonews.ch/articolo.aspx?id=108521&rubrica=15

..nell'articolo si parla di russia,cina e altri paesi(quali??)..


DAZ

Anonimo ha detto...

Scusa Felice Capretta,
capisco che non aderisci pienamente al leap e mi fa piacere. Ma non hai risposto alla mia domanda: chi fa parte del LEAP? Sul sito non sono riuscita a trovare queste informazioni. Mi puoi dare una mano?!!
Ciao,
Nicoletta

Felice Capretta ha detto...

Ciao Nicoletta,

http://www.franck-biancheri.info/
http://www.franck-biancheri.info/en/biography.htm
http://www.franck-biancheri.info/en/organizations.htm

non sono sicuro ma mi pareva di aver postato qualche link tra i commenti a quei post che ti ho indicato

:-)

saluti felici

Felice

Anonimo ha detto...

I componenti di Europe2020

http://www.europe2020.org/spip.php?article325&lang=en

Alex il Googolatore

Goodlights ha detto...

"BIANCHERI"...

SARA' MICA UN ALTRO PESCE D'APRILE?
SAI COM'E', BASTA SPOSTARE UNA "I" PER OTTENERE LA PAROLA

"BANCHIERI"...

:-)))

salut!
Goodlights

Anonimo ha detto...

Naturalmente in un blog di questa natura non si parla MAI di Tibet-Cina, Cuba, etc...
Chissà perchè...

Felice Capretta ha detto...

@DAZ

si, ho letto anchio la faccenda dell' "attacco" alla rete elettrica americana da parte di presunti hacker militari russi e/o cinesi.

molto strana come faccenda.
russia e cina hanno seccamente smentito (ok, poteva essere altrimenti...?).

ma soprattutto è una notizia che arriva mentre sul tavolo del senato c'e' l'ennesima legge volta a controllare internet per "proteggere strutture sensibili" come energia, acqua, ospedali da "attacchi terroristici via internet"



http://snurl.com/fk4m9
(segnalato da un anonimo affezionato lettore nel post sui licenziamenti RBS)

ma che strana coincidenza...

saluti felici

Felice

Anonimo ha detto...

Eh si, sono terroristi italo-americani ingaggiati da Silvio e Obama per circumvire tutti noi!
E' VERO!

Anonimo ha detto...

...già strane coincidenze, ma i dubbi rimangono. Anche perchè la NATO si è mossa prima degli USA su queste cose:

http://punto-informatico.it/2288078/PI/News/cyberwar-nato-non-resta-guardare.aspx

DAZ

Begbie ha detto...

Sudditi, consumate e basta!

Crisi: Obama, approfittare dei tassi bassi sui mutui
di ANSA
Presidente Usa: sono soldi in tasca per gli americani
(ANSA) - NEW YORK, 9 APR - Barack Obama invita gli americani ad approfittare dei bassi tassi di interesse sui mutui, attualmente ai minimi dal 1971. Il presidente americano sottolinea che lo scorso mese le richieste di rifinanziamento dei mutui stessi sono salite dell'88%: ''i mutui sono ai minimi e per gli americani interessati all'acquisto della casa questo significa piu' soldi in tasca''.

Anonimo ha detto...

Ma Padoa Schioppa che ieri sera sulla 7 parlava di non meno di 10-15 anni (alla faccia dell'accettazione...) di economia in difficoltà per gli USA e di un grande punto interrogativo per l'UE l'ho sentito solo io?

Eleonora

Anonimo ha detto...

Eh, in questi blog si sente solo da un'orecchio!

Anonimo ha detto...

Ho postato in data 8 aprile 2009 17.27, vedo che nessuno risponde.
Forse perchè qui nessuno vuol parlare di Cina o Cuba...
Parlare di certe cose è 'scorretto', meglio puntare il dito sul cattivo di turno 'nero'.

Anonimo ha detto...

Temo che il peggio debba ancora arrivare... sarà l'autunno 2009 il banco di prova dell'economia mondiale. Ricordate che la borsa anticipa gli "umori" di 12/18 mesi prima della ricaduta sull'economia reale.

E non fatevi infinocchiare dall'attuale periodo positivo della borsa. Nessuno ha ancora capito che la gente è indebitata fino al collo e soldi in giro non ce ne sono!

Mi raccomando...occhi aperti!

by Beppix

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti!
E' un po' che vi leggo e vi faccio i complimenti soprattutto a Capretta.
Vorrei fare un'osservazione su questa crisi.
Tutti parlano o scrivono che la colpa è della finanza e delle sue alchimie finanziarie, ma il vero problema è la creazione di ricchezza.
AL g20 hanno sancito l'immissione di nuovo denaro nel circuito finanziario, ma da dove lo prendono?
la situazione è molto seria...la gente sta perdendo il posto di lavoro e difficilmente riuscirà a trovarne un altro.
Le fabbriche chiudono e delocalizzano portando ricchezza in asia.
Nessuno che affronti il problema di creare nuova ricchezza e nuovi posti di lavoro.
nessuno che blocchi i prodotti cinesi o li tassi per equipararli ai nostri.
E' ORA DI FINIRLA CON LE CAVOLATE, ci vogliono impoverire a scapito delle economie emergenti.
Dobbiamo dare un futuro ai nostri figli ed invece al momento li stiamo condannando alla sofferenza.

Con dispiacere
Fabio

begbie ha detto...

secondo me lo scontro finale sarà tra Usa e CIna? IO sono in sintonia con l'utente del 8 aprile 17.27 tranne che per le ronde( bisogna dare piu finanziamenti alla polizia) Cioè chi le fà le ronde, il vecchietto del centro anziani? Che fa va contro gli spacciatori pieni di armi? Oppure l'impiegato che torna dal lavoro stremato, con figli e mutuo?(forse avrebbe una buona occasione per sfogarsi)
Hanno dipinto un periodo storico come MALE ASSOLUTO! Secondo me molte cose buone sono state fatte nel periodo fascista, purtroppo i vincitori scrivono la storia

Felice Capretta ha detto...

@anonimo postatore e ripostatore su cina e cuba

capisco che per te il mondo è diviso tra neri e rossi.

criticare i rossi non significa automaticamente essere neri o viceversa...

credo che sia il tempo di superare le divisioni ed iniziare a vedere cosa unisce.

:-)

a presto e saluti felici

Felice

rumenta ha detto...

Anonimo:

Ho postato in data 8 aprile 2009 17.27, vedo che nessuno risponde.
Forse perchè qui nessuno vuol parlare di Cina o Cuba...
Parlare di certe cose è 'scorretto', meglio puntare il dito sul cattivo di turno 'nero'.


cuba e cina??
cuba è solo una grossa cacca di mosca sulla carta geografica, e non influisce minimamente sulla situazione globale.
mi spiace per i cubani che stanno ancora alla canna del gas, ma il loro paese, in questa congiuntura, conta come il 2 di picche a briscola.... quindi perchè parlarne???
la cina??
se quella è "rossa" io sono giuseppe mazzini e sto fondando la giovine italia.....
oggi, caro figliuolo, non ci sono più rossi e neri, ci sono solo persone che vogliono imporre le loro regole assurde a tutti, la contrapposizione comunisti vs. fascisti è fatta solo per distrarre dal fatto che poi alla fine entrambe seguono le stesse linee guida.
parlare del nano è come parlare di hu jintao, personalmente non ci vedo differenze di rilievo.

begbie:

secondo me lo scontro finale sarà tra Usa e CIna? IO sono in sintonia con l'utente del 8 aprile 17.27 tranne che per le ronde( bisogna dare piu finanziamenti alla polizia)

forse sarebbe meglio toglierli dagli uffici e mandarli per strada... ma dove servono, nei quartieri in mano alla criminalità, non a manganellare cittadini che protestano contro le discariche, e non lasciare impuniti episodi come la diaz e bolzaneto (e spero non mi verrai a dire che la sentenza del processo-farsa ha fatto "giustizia".....)

Cioè chi le fà le ronde, il vecchietto del centro anziani? Che fa va contro gli spacciatori pieni di armi? Oppure l'impiegato che torna dal lavoro stremato, con figli e mutuo?(forse avrebbe una buona occasione per sfogarsi)

basterebbe dare alle persone il diritto di difendersi, e non costringerli a sperare in una giustizia "post mortem".....

Hanno dipinto un periodo storico come MALE ASSOLUTO! Secondo me molte cose buone sono state fatte nel periodo fascista, purtroppo i vincitori scrivono la storia

dopo un bombardamento, a genova, colsero sul fatto alcuni sciacalli.
il giorno dopo erano stesi ai piedi di un muro, e sul muro c'era scritto: "PRIMO ESEMPIO".
secondo te, in quella zona ne hanno più visti di sciacalli???
non che sia d'accordo con il metodo, ma una cosa è sicura: la certezza della pena era assicurata ;-)

Anonimo ha detto...

@ Rumenta

Quella per il tuo modo di vedere era certezza della pena?
Non capisco, i metodi sbrigativa delle forze dell'ordine a Genova non andavano bene e mettere quelli al muro si? Bho!
Certezza della pena sarebbe anche arrestare i vari facinorosetti che girano "armati" nei cortei dei G 8-20 ecc.., o quelli no vanno bene così?
no... tanto per sapere come andrebbe amministrata la giustizia secondo te.... alla cubana?

rumenta ha detto...

@ Rumenta

Quella per il tuo modo di vedere era certezza della pena?


certo.
avevano detto che chi fosse stato sorpreso a compiere azioni di sciacallaggio sarebbe stato passato per le armi e indovina un po'..... lo hanno fatto.

Non capisco, i metodi sbrigativa delle forze dell'ordine a Genova non andavano bene e mettere quelli al muro si? Bho!

nella legislazione italiana la tortura non è prevista come mezzo per interrogare le persone.... non ancora, almeno.
come non sono previste la fabbricazione di prove e la falsa testimonianza per giustificare azioni arbitrarie da parte di coloro che si definiscono "tutori dell'ordine" i quali, per la stessa natura delle loro funzioni, dovrebbero al contrario essere i più irreprensibili e, se colti ad abusare delle loro funzioni, quelli obbligati a pagare più duramente per tali abusi.
cosa che, puntualmente, NON è accaduta (con buona pace del "diritto"), non sia mai che a certi cani non venga dato un osso quando difendono il loro padrone....

Certezza della pena sarebbe anche arrestare i vari facinorosetti che girano "armati" nei cortei dei G 8-20 ecc.., o quelli no vanno bene così?

certamente..... a meno che non siano collusi con le "forze dell'ordine" di cui sopra, come ampiamente dimostrato da svariate riprese televisive dove si vedono i "black blok" in cordiale colloquio con le stesse quando non addirittura equipaggiati dalle stesse.
e poi, come ti spieghi che in una città militarizzata oltre ogni limite come genova, le "forze dell'ordine" non siano riuscite a mettere il sale sulla coda di poche decine di facinorosi, se non con il fatto che questi fossero funzionali ad una ben precisa strategia??

no... tanto per sapere come andrebbe amministrata la giustizia secondo te.... alla cubana?

non certamente come in questi casi:
http://gongoro.blogspot.com/2008/08/come-stuprare-una-bambina-e-vivere.html
e questa è la "legge" dello stato....

Anonimo ha detto...

Quella per il tuo modo di vedere era certezza della pena?

certo.
avevano detto che chi fosse stato sorpreso a compiere azioni di sciacallaggio sarebbe stato passato per le armi e indovina un po'..... lo hanno fatto.

--
Giusto processo? diritto alla difesa? anche la legge marziale li riconosce, o no?

Anche quello che stava caricando la camionetta delle reclute dei carabinieri con l'idrante, insieme ad altri amici, era un infiltrato del governo? di quello si che c'è il filmino....
Fra

rumenta ha detto...

Quella per il tuo modo di vedere era certezza della pena?

certo.
avevano detto che chi fosse stato sorpreso a compiere azioni di sciacallaggio sarebbe stato passato per le armi e indovina un po'..... lo hanno fatto.

--
Giusto processo? diritto alla difesa? anche la legge marziale li riconosce, o no?


lo hanno avuto, anche se colti in flagranza di reato.
giudicati colpevoli, la sentenza è stata eseguita.

Anche quello che stava caricando la camionetta delle reclute dei carabinieri con l'idrante, insieme ad altri amici, era un infiltrato del governo? di quello si che c'è il filmino....

di sbandati ne trovi a camionate (ricordati le br e le formazioni di destra, utili idioti per la strategia della tensione), ed un esempio vale molto più di mille parole.
quanto ai filmini, ci sono anche degli altri, se li cerchi trovi pure quelli (google ed il mulo aiutano), insieme alle testimonianze di chi li ha visti con i suoi occhi.

Vittorio Silva ha detto...

Gentile Felice Capretta, cosa ne pensa Lei della teoria economica austriaca, che propone un sistema monetario aureo e l'abolizione del sistema bancario a riserva frazionaria? Glielo chiedo perché è evidente che ogni banca, con l'attuale sistema, è tecnicamente (e perennemente) insolvente, in virtù del rischio permanente che tutti i suoi correntisti chiedano indietro i depositi, a fronte dell'impossibilità della banca di ripagarli tutti contemporaneamente.

Saluti pasquali.