venerdì 17 ottobre 2008

La pallina rimbalzina

Gli italiani fremono per la febbre del Superenalotto, ben novantamilamiliardidimilioni di jackpot e oltre.

C'e' talmente tanta gente che prega di vincere che - se fossi dio - mi sentirei molto imbarazzato nel scegliere il vincitore.

No, dico sul serio.

Una cosa del genere ti cambia la vita e ti mette al riparo da ogni preoccupazione economica, e gli altri crepino tutti.

Già. Bello tutto, vero? Il sincero sentimento di egoismo che serpeggia tra la popolazione, perchè se vinci tu non vinco io (anche se in realtà io sarei felicissimo di vincere il jackpot con altre 100 persone).

Soprattutto, di bello c'e' l'ingrasso delle casse dello stato.

Sapevate che il lotto clandestino è una delle attività illegali più perseguite dagli stati, quando hanno risorse di polizia disponibili? In fondo non dovrebbe essere così: il lotto clandestino non fa del male a nessuno. Fa molto più male un ragazzino zingaro che ti mette le mani in tasca.

Questo accade perchè il gioco del lotto è uno dei giochi che rendono di più agli stati.

Pensate che la roulette sia una truffa? In realtà è un gioco quasi equo, perchè la puntata vincente viene pagata 36 volte. In totale ci sono 37 numeri (considerate lo zero). La probablità di vincere è 1/37. Se puntate un euro e vincete, vi pagano 36 volte la puntata: 36 euro.

Se fosse un gioco equo, dovrebbero pagarvi 37 euro (1 caso favorevole su 37 casi possibili).

Invece vi pagano 36. Quell'euro di differenza lo possiamo chiamare margine di "disequità" ed è pari a circa il 2,7% . Serve al casino' per campare.

Le probabilità di fare una cinquina a lotto è 1/44.000.000 circa.
Se fosse un gioco equo, per una puntata da un euro, vincente sulla cinquina, il lotto dovrebbe pagarvi poco meno di 44 milioni.

Invece ve ne paga circa 6. Ci sono circa 38 milioni di differenza.
Il margine di "disequità" del gioco del lotto e' dell'86% circa, rispetto al 2,7% della roulette.

Non male, vero?

Capito perchè c'e' attenzione verso il lotto clandestino?

Capito perchè si sono inventati il superenalotto e hanno moltiplicato le giocate settimanali?

Chiudiamo ora queste disquisizioni sulle truffe di stato e passiamo alle notizie interessati, che finalmente campeggiano dalle pagine dei giornali.

I mercati sono ormai pitbull impazziti (ricordate?) che rincorrono le palline rimbalzine.

E' panico e le borse non sanno dove andare. Non appena ad un tonfo segue una minima notizia di bel tempo, gli operatori reagiscono in modo isterico acquistando a mani basse. Questa è la logica della palla rimbalzina.

Ma come tutti voi ricorderete dalle palline di caucciù della vostra infanzia, la pallina rimbalzina non sfugge alla legge di gravità e prima o poi torna a terra stabilmente.

Saluti felici

Felice Capretta

Nessun commento: