martedì 13 settembre 2011

Oggi asta BTP a 5/10 anni

*** aggiornamento ore 12: bond italiani collocati al tasso record del 5,6% rispetto al precedente record dell'ultima asta al 4.9%. Si tratta del nuovo record di 12 anni, cioe' da quando e' stato introdotto l'euro. Un buon affare, dovremo spendere molti piu' soldi per finanziare il nostro debito.
Questa mattina le borse hanno virato rapidamente in territorio negativo.

Lo spread tra BTP e Bund è ora a 400 punti base, ma il punto chiave è che oggi si terrà l'asta per il collocamento di nuovi titoli di stato italiani, il BTP a 5 e 10 anni.

Vedremo come si sviluppa, in particolare il rapporto tra domanda e offerta e a quale prezzo l'allegro ministro riuscirà a rifilare i nostri BTP.

Ieri rumors di un eventuale acquisto di titoli di stato italiani da parte di Pechino. Anche questa non è una novità per gli affezionati lettori che avevano annusato il trend ben prima dell'estate, al post "pechino apre il portafogli alla zona euro".

Allora, come oggi, c'e' da chiedersi cosa otterrà Pechino in cambio dell'aiuto, forse una libbra di carne vicino al cuore.


I piaceri dell'orto

Consoliamoci con i piaceri dell'orto. Per conservare i semi di pomodoro, raccogli anche la parte gelatinosa che avvolge i semi e lascia tutto a bagno per tre giorni circa. Il seme non germinerà perchè nella sostanza gelatinosa è contenuta una sostanza che inibisce la germinazione. Dopo tre giorni sciacqua tutto sotto un setaccio - separerai facilmente la mucillaggine dai semi che farai successivamente asciugare. Ricorda di ottenere i semi dai frutti migliori e più sani e che più corrispondono alle caratteristiche di quella specie!


Saluti felici

Felice Capretta

ps: interessante il grafico del FTSE MIB a 5 anni, non è vero?
Published with Blogger-droid v1.6.8

22 commenti:

luigi ha detto...

Arrivano i Cinesi, arrivano a milioni... :) Così finalmente anche trmonti potrà dire "PDLONI A CASA NOSTLA" (Dovete riuscire a farlo con la "D" blesa però, mi raccomando!) :)

Grazie per la dritta sui pomodori: purtroppo siamo agli sgoccioli della produzione e sono invaso dalle cimici, che fino a pochi giorni fa invece si erano tenute su livelli non preoccupanti :)

luigi ha detto...

la "L", non la "D"... ossignùl, giolnata pesante! :)

luigi ha detto...

Su un registro un pochettino più serio: ricordate che la definitiva discesa agli inferi della Grecia fu preceduta dall'annuncio della Cina che si comprava il Pireo? E che dalla Libia in fiamme fuggirono qualcosa come 30mila lavoratori cinesi? Non è che ci sia qualche puntino da unire?

Anonimo ha detto...

Ehm... sempre a proposito di semi, e Monsanto a parte...

Per quello che ne so, raccogliere i semi di pomodoro di questi tempi è tardi, in quanto, per avere una buona produzione, si devono utilizzare i pomodori che maturano per primi, cioè quelli della parte bassa della pianta.
Quindi, il periodo migliore per la raccolta ed essiccazione dei semi è fine luglio, primi di agosto, ed in ogni caso con i pomodori di prima maturazione.

Questo quello che so io, ma potrebbe essere errato.

Saluti
GiBi

P.S. Questo blog ha sempre più la mia stima!

una mattina ha detto...

@Felice, interessante me per chi non è forte in finanza ed economia, come e quanto inciderà tutto questo nella vita di tutti i giorni? sui tassi dei mutui? sul costo della vita? perchè se è solo un problema degli investitori e delle spa, beh chi se ne frega , spero che affondino tutti visto le speculazioni che hanno fatto negli ultimi decenni


per quanto riguarda l'aspetto botanico invece, vorrei parlare di fertilizzanti, il mio giardino è un disastro, ma non ho mai voluto usare concimi o altro, preferisco tenermelo cosi, però ricordo che quando ero piccola io tutti avevano bei giardini, e nessuno usava niente, l'intenso uso obbligato dei nostri tempi invece, dall'azienda al privato, fa si che grandi quantità di fertilizzanti venga scaricata attraverso le acque nei mari, dove il plancton ringrazia e prolifera a dismisura, togliendo così notevoli quantità di ossigeno all'acqua, alterando la fauna, e favorendo l'ambientarsi di esseri quali le meduse che necessitano con poco ossigeno

Anonimo ha detto...

Il grafico?

Sembra la traiettoria di una pallina da tennis che ha rimbalzato l'ultima volta prima di fermarsi.

Anche se dovesse 'miracolosamente' tornare a volare, io credo che sarebbe solo l'ultimo colpo di reni, l'ultimo spasmo di un corpo morente.

Interessanti le lezioni sui semi, è sempre più istruttivo leggerti!

Salutoni,
Torn

luigi ha detto...

Aggiungerei un paio di cose al tuo aggiornamento sui tassi spuntati dal BTP.

La prima è l'ovvio "Italiani eterni secondi", farsi dare la polvere così da un piccolo Paese come la Grecia, ma non dubito che sapremo dare quel colpo di reni per il quale siamo famosi nel mondo nei momenti di avversità e sapremo riprenderli e superarli "a vento".

La seconda è l'osservazione che senza l'Euro saremmo arrivati al crack molto prima, perchè senza l'euro i nostri rendimenti sarebbero stati a 2 cifre già 10 anni fa. L'euro funziona ancora come le fasce di Van Allen, solo che neanche le fasce di van Allen possono molto di fronte alle più forti tempeste solari, e questa dei mercati finanziari è la tempesta perfetta.
Rimango convinto che ci sia molto da criticare sulla gestione dell'euro, ma senza l'euro saremmo morti e sepolti da tempo.

Anonimo ha detto...

@zita

sarò un po' duretto, ma non riesco a comprendere la tua domanda.

allora te la rigiro perchè forse dalla risposta che mi darai, capirò cosa intendi sapere.

tu cosa faresti (o già stai facendo) di "concreto" per sbloccare la situazione?

intendo oltre a comportarti il meglio che puoi seguendo ciò che sei e ciò che senti...

grazie.

ufoblu

luigiza ha detto...

@GiBi
per avere una buona produzione, si devono utilizzare i pomodori che maturano per primi,..

Anche a me hanno consigliato come dici tu.

Anonimo ha detto...

http://www.prisonplanet.com/egypt%E2%80%99s-military-promises-to-shoot-demonstrators-with-live-ammo.html

Robertone ha detto...

Cosa fare con la crisi?
Vale come i pomodori , i "semi" dovevano già essere raccolti.
per il resto , come ha già detto un importante economista alcuni anni fa....
Cosa fare con una grossa crisi economica?

Fucili e sementi , ecco dove investire (e non nelle azioni , intendeva proprio riempire il baule della macchina)
Da parte mia sono a posto , non sono un grande agricoltore , ma centro senza problemi un palo della luce a novecento metri .

predoni siete avvisati......

una mattina ha detto...

e che dire di questo caldo assurdo che con poche pause perdura da Aprile

luigiza ha detto...

@uno mattina

ma guarda che non é affatto necessario utilizzare fertilizzanti industriali.

Io utilizzo la pollina essicata in grani.
Quest'anno ho ottenuto risultati strabilianti (e sono un principainte) già alla 2.a settimana dopo la messa in dimora delle piantine di altezza all'acquisto di 10 centimetri c.a..

Pochi chicchi appena sotto la superficie vicino al fusto e poi lascia fare alla pioggia od ai tuoi innaffiamenti.
I sali si sciolgono lentamente e nella giusta dose.

Strepitoso!

Leggi anche qui

luigiza ha detto...

@Robertone
..ma centro senza problemi un palo della luce a novecento metri .

E la peppa!
Novecento metri?
Ma cosa spari? Un missile Sting con guida automatica?

luigi ha detto...

@una mattina: in realtà la mia percezione è che la stagione sia cominciata molto tardi, tra l'altro a maggio/giugno mi sono pure beccato la grandine... Luglio è stato strano, caldo di giorno ma solo nelle ore centrali, per il resto fresco freschino. Il caldo vero c'è stato da ferragosto in poi e ancora non molla...

luigi ha detto...

@luigiza: quest'anno provo a fare la carbonella, sembra sia un ottimo ammendante e con il tempo dice che rende molto più fertile il terreno in quanto diventa terreno di coltura di tutta una serie di mocroorganismi utili (se cerchi in rete trovi il pomposo termine "biochar" ma stiamo parlando in definitiva del carbone vegetale ottenuto per pirolisi: inoltre il processo per ottenere il carbone vegetale "sequestra" in esso gran parte della CO2 della pianta quindi porta ad una riduzione della CO2 nell'atmosfera)

Anonimo ha detto...

per la scelta dei pomodori da cui estrarre i semi, beh, io lo lascerei fare ad un bambino a cui piacciono molto i pomodori. :)

indopama

Anonimo ha detto...

guardiamo un albero bello grande, immaginaiamo le sue radici. quanta roba c'e' voluto per farlo....
e da dove l'ha presa tutta quella roba? dal terreno? dovrebbe esserci un buco enorme, almento grande tanto quanto il volume dell'albero esposto fuori dal terreno.
per non parlare poi del volume di roba dei suoi frutti prodotti ogni anno.

ah ah ah

indopama

Anonimo ha detto...

ho un albero di mango a casa mia, parecchio grande, sara' alto una decina di metri. copre con la chioma grosso modo 100m2. fa circa un migliaio di mango per volta, forse piu'. un mango e' circa 1/2 kg per cui mezza tonnellata di roba 2 volte l'anno, 1 tonnellata per anno.

e' in un angolo tra due strade, negli altri due lati ha due case, il terreno scoperto sotto di lui sara' si e no 10 m2.

da dove prende 1 tonnellata di roba ogni anno? lasciamo pure che i mango sia fatti di tanta acqua ma cmq rimane tanta roba che secondo le teorie degli esperti deve prendere dal terreno. non solo, lui continua a crescere, gli cadono le foglie (che vengono spazzate via, non rimangono sul terreno) ne fa delle nuove.

e' parecchio vecchio, sotto di lui ci dovrebbe essere un buco grande come una casa se avesse usato il terreno per crescere e fare i frutti.

nessuno gli fa niente, cresce e produce da solo. come fa?

indopama

Anonimo ha detto...

Pienamente daccordo con GB.

Però un anno ho fatto i semi di pomodoro a ottobre e poi hanno germinato lo stesso. Ma resto d'accordo sul fatto di raccogliere dal primo o dal secondo palco i frutti da seme.
Raccogliere solo per evitare che vengano mangiati dagli altri animali. Perchè sono del parere che sia meglio far fare al frutto tutto il suo ciclo di vita naturale e alla fine estrarne i semi.

La pollina biologica o lo stallatico maturo biologico li trovi in sacchi al consorzio. Spargilo abbondantemente sul prato e poi tagli l'erba e la lasci a terra. Fallo quando non vai più in giardino perchè puzza.

Ho riletto e non so se si capisce..ma sono un po' di fretta.. :-)

fiore

Anonimo ha detto...

Ufoblu, vediamo se riesco a spiegarmi più chiaramente ma ho difficoltà, temo di essere fraintesa.

Io non sto facendo nulla di più del mio dovere.

A parte quelle piccole cose insignificanti che fanno tutti: parlare con le persone, fare cose, ecc. ecc.

Non ho le idee chiare, una sì: probabilmente va così male e di male in peggio anche per colpa dei buoni diavoli come me, che hanno lasciato in mano tutto ai mariuoli.

Questo, che è più di un sospetto, non mi rende molto serena, benché onestamente ho avuto poco tempo per fare più di quel che ho fatto.

Qualcuno, mi pare Mario, ma non son certa, disse saggiamente che tutto quanto noi prendiamo in più del necessario, lo togliamo ai ns. figli di domani.

Vorrei sviluppare il concetto estendolo al fatto che anche tutto ciò che NON facciamo, non costruiamo, i ns. figli se lo ritroveranno in carico sotto forma di conseguenza. Necessariamente.
Solo un pazzo non può credere che qualsiasi foglia mossa oggi prensenterà un effetto non si sa quando non si sa come.
In qualche caso, anche si sa. Ridere.

Ma non ho le idee chiare, a differenza di tanti qui che si esprimono con grande direzione.

A loro io ho chiesto se, aldilà dei discorsi esistenziali che si occupano di una singola e minima vita in crescendo -è già ottima cosa- hanno idee concrete per incidere sulla realtà di oggi.
Non soltanto la loro, ma una proposta di cambiamento condivisibile e strutturabile.

Credo che sia legittima la mia domanda e non polemica.

Se non avessero interesse per la realtà che ci circonda non leggerebbero qs. blog che si occupa sì di visioni esistenziali ma, soprattutto, di economia, politica e società.

Va bene, ha un taglio complottista ma tant'è.

Spero di essere stata un pò più chiara.

Ciao, Zita

Pluto ha detto...

Viva il calendario Maya
... assolutamente da vedere!!