domenica 7 agosto 2011

Cronologia dei salvataggi in Europa




Cronologia dei salvataggi, o delle pompose dichiarazioni della Grande Crisi in Europa.

Febbraio 2010, la Grecia non ha bisogno di aiuti

9 Febbraio 2010, Almunia e altri: "La Grecia non ha bisogno dell'aiuto del FMI"
5 Marzo 2010, Merkel e altri: "La Grecia non ha bisogno di aiuti"
22 Marzo 2010, Papandreu:"La Grecia non ha bisogno del soccorso finanziario dell'Europa"
2 Maggio 2010, primo accordo per salvare la Grecia



Settembre 2010 - l'Irlanda è solida e sicura

Il 30 settembre 2010, Juncker: "L'Irlanda non ha bisogno del fondo europeo"
16 Novembre, Bruederle: "L'irlanda non ha bisogno di aiuti"
28 Novembre, accordo per il salvataggio di Dublino.


Novembre 2010 - Portogallo e Spagna sono solide

27 Novembre 2010, Barroso "Spagna e Portogallo non hanno bisogno di aiuti"
27 Novermbre 2010, Socrates "L'economia portoghese è sana"
2 Dicembre 2010, Zapatero: "La Spagna non dovrà ricorrere ad aiuti europei"
3 Maggio 2011, accordo per il salvataggio del Portogallo



Luglio 2011 - l'economia italiana è solida

18 Luglio 2011, European Banking Authority: "le banche italiane sono solide"
3 agosto 2011, Berlusconi: "l'economia italiana è solida"
5 agosto 2001, governo tedesco: "l'Italia è troppo grande per essere salvata dall'EFSF"
Ehi, guarda, qui manca una riga. 

Per la cronaca, ieri si è tenuta una conference call del G20, stanotte di terrà la call dei ministri delle finanze del G7 e da poco si è chiusa la call della BCE, durante la quale Trichet ed il resto della banda ha deciso che da domani inizierà l'acquisto di bond italiani da parte della BCE per bilanciare l'attacco speculativo. 

Vedremo domani come risponderanno i mercati.

Per la cronaca, è particolarmente divertente notare alcuni "esperti" che iniziano ora a mettere in guardia dal rischio di cadere in una crisi simile a quella di 3 anni fa. Come se fossimo mai usciti dalla crisi del 2008, come se fossero crisi diverse di origine diversa, come se il sottoscala fosse diverso dalla scala.


Varie dal mondo

Per la cronaca, fonti militari hanno dichiarato che i Navy SEALs che erano sull'elicottero abbattuto in Afghanistan non sarebbero gli stessi che avrebbero partecipato alla messinsc....cattura di Bin Laden. Non è possibile verificare con certezza quale delle due sia la notizia vera.

Intanto, le agenzie ed i tg hanno battuto le notizie della rivolta a Londra, Tottenham. La visuale della formica suggerisce che sia semplicemente un riot. La visuale dell'aquila suggerisce invece che questo è un altro segnale della disgregazione del vecchio mondo, in questo caso la perdita di fiducia negli stati ed il passaggio alla fase Ognun Per Sè, che, come è noto, precede la fase del "Si salvi Chi Puo' ". E oggi scontri e saccheggi oggi si sono estesi al vicino paese di Enfield, nord londra, 4 minuti di auto da Tottenham.

Segnalati scontri nella notte anche a Wathamstow, PalmersGreen, PondersEnd, Southgate, Westfield, Woodgreen, Brixton.

Perfino un tg italiano ha raccolto una testimonianza di un residente che ha partecipato ai disordini di Tottenham ed ha dichiarato

finchè la polizia continuerà ad essere brutale non potremo avere fiducia nelle istituzioni


Mezzo mondo è in fiamme, tre quarti del mondo ha finito i soldi, e il coniglio mannaro Frattini è indeciso su che cravatta mettersi.

saluti felici

Felice Capretta


ps: domani seguite con noi su twitter o su facebook la diretta della riapertura dei mercati

25 commenti:

Anonimo ha detto...

tornando alla confusa fine dei " sigillatori" di osama pare addirittura che l' elicottero sia stato abbattuto con un RPG cioe'...
. .. con un vecchio razzo anticarro !

,,una cosa che ha la stessa probabilita' di successo della "conversione alchemica " di 700 kg di fertilizzante in 700 kg di esplosivo da guerra ..:-)


ws

Roberto ha detto...

già, il fertilizzante, parliamo del matto in Norvegia.
Di punto in bianco , senza addestramento è diventato un cecchino infallibile , in grado di sparare centinaia di colpi a segno , e penso proprio che i poveretti non stessero fermi a prendersele , li ha proprio colpiti "al volo".
senza parlare delle centinaia e centinaia di proiettili che ha sparato. immagino fossero come minimo in due, a spare, intendo.
Poi la bomba artigianale , potentisima , in grado di devastare interi palazzi.
Esistono le guide in rete, chi ha studiato teoricamente è in grado di realizzare esplosivi complessi come fulmicotone o tritolo, ma farlo in quantità di centinaia di chili da solo è impensabile, il minimo errore e bum!
con il fertilizzante , ovvero nitrato di ammonio "puro" poteva realizzare anche la nitrammina, ma ce lo vedo a lavorare una miscela instabile con una betoniera.......
Infatti lui era solo....
Io non voglio invogliare gente a fare esplosivi , ma per realizzare pentrite, TNT o nitrammina, ecc. NON serve il nitrato di ammonio , o , meglio serve nitrato purissimo che NON è quello che si vende ai contadini.
Come sa chi si diletta di chimica , il nitrato in Italia è additivato di sostanze inerti , appunto per rendere difficile l'uso come base per esplosivi (e per rendere più difficile l'esplosione dei depositi), mentre prodotti come il toluolo e derivati sono vietati tout court , (ma non in Francia).
Mentre gli acidi puri , come il nitrico , l'acetico e simili sono strettamente sorvegliati, come minimo vi chiedono , ma che cosa te ne fai di trecento chili di acido nitrico?
e poi telefonano alla polizia....
c'era un tizio a Dallas , ricordate? , pare che un altro tizio gli abbia sparato tre colpi nella nuca da ottanta metri , con un fucile non automatico e senza binocolo, in tre secondi!
Magari se dicevano subito che a sparare erano in tre sembrava più plausibile , no?
per finire questo mio lungo post , leggermente OT , ma solo in parte (fare pensare alla gente aiuta a capire la massa immane di fesserie che ci propinano tutti i giorni)
Penso che la scusa dell'ANFO serva a dare a bere alla gente che questo tizio , abbastanza borderline, sia riuscito a fare due attentati in un giorno e a causare circa cento vittime , da solo e senza aiuto.
Io ricostruirei i suoi viaggi , probabilmente , nel corso dei suoi avventurosi viaggi in cerca di armi , deve aver incontrato un "mentore"......

Roberto ha detto...

Tornando a bomba , ovvero all'argomento del mio precedente intervento , faccio notare che il nitrato di ammonio ad uso agricolo deve soggiacere in Europa a severi test di esplosione , ovvero NON deve esplodere, ma il matto ne ha comprato dieci tonnellate per i campi e ne ha fatto una bomba.....
Magari ha comprato diecimila confezioni di ghiaccio istantaneo e ne ha estratto il nitrato (infatti in quelle confezioni il nitrato è puro, per quello sta diventando sempre più difficile procurarsele)
Già mi vedo i Servizi Segreti Americani a Baghdad:
"ehi John, hai notato , la squadra di calcio locale ha un sacco di infortuni , usano un sacco di buste di ghiaccio istantaneo... John ,perché hai la faccia seria?"
Ecco , io di finanza ne capisco poco , ma di alcuni argomenti terra terra, nella mia stupidità, posso parlare.

Anonimo ha detto...

Articolo molto interessante, come tutto il blog del resto!

Anonimo ha detto...

Ma i poliziotti inglesi - i cosiddetti "bobbies" - non erano famosi perché giravano non armati? Mi sono perso qualcosa nel frattempo?

Ste

IO (Mario Barbiero) ha detto...

I COME ITAGLIANI
"Gran parte degli italiani, d'altronde, sono d'accordo sulle liberalizzazioni. Ma tutti, o quasi, pensano di trasmettere ai figli non solo la casa e il patrimonio, ma anche la professione, l'impresa e la bottega. E molti (soprattutto quelli che non hanno un lavoro dipendente) vedono nell'elusione e nell'evasione fiscale una legittima difesa dallo Stato inefficiente, esoso e iniquo. Il quale, da parte sua, non fa molto per allontanare da sé questo ri-sentimento"
ILVO DIAMANTI
tratto da http://www.repubblica.it/politica/2011/08/08/news/mappe_diamanti-20164891/?ref=HREA-1

Anonimo ha detto...

Caro Felice, sarà possibile leggere il geab n. 57? perchè il 56 a rileggerlo adesso fa impressione, tranne l'ottimismo sull'europa il resto sembra persino profetico... :-)
Monica

Anonimo ha detto...

hey felice, che sapore hanno gli illuminati? credo che debbano essere buoni e succosi ^^
Scherzi a parte, se non si smantella quella maledetta piramide andremo incontro ad una guerra certa (ops loro hanno inscenatao le 2 guerre mondiali che smemorato ^^' ) solo che con una terza andremo incontro ad uno scenario alla 1984 perchè no ?

Anonimo ha detto...

@08 agosto 2011 14:06
beh, le guerre le fa la gente, mica ci vanno gli illuminati a combattere, loro dicono alla gente incazzata quello che vuole sentirsi dire per partire a menare le mani.
ma cosa vuoi che facciano gli illuminati, sono 4 gatti!
guarda piuttosto attorno a te, li' sta il problema, in quella massa informe di carne che chiamiamo umanita' in cui siamo inclusi pure io e te.
ignoranza alla massima potenza, culi e tette a volonta' e gol la domenica sera. e vuoi pure avere di piu' di quello che gia' hai?
le scimmie hanno molto meno e pure loro sono capaci di guardare culi tette e gol.

IO (Mario Barbiero) ha detto...

@indononimo 08 agosto 2011 14:27
ssssssssstttttttt
che dici mai!
ti rendi coso di cosa succederebbe se la GGGGGente si rendesse conto di essere responsabile dello sfacelo che la circonda?
... già ... la GGGGGente si trasformerebbe in persone consapevoli ognuna delle quali inizierebbero a costruirsi spontaneamente il proprio presente ...
A differenza della GGGGGente che invece costruisce il proprio presente seguendo il libretto delle istruzioni.

Anonimo ha detto...

ssssssssssssssssssssssssssssssss
non c'e' pericolo Mario, non c'e' nessun pericolo che accada in Italia (da altre parti si).
abbiamo cominciato a conoscere un computer quando l'amico ci ha chiesto:
ma tu ce l'hai feisbuk?
dove vuoi che andiamo messi in questa maniera, i governanti sono anche troppo avanzati, la distanza tra governanti e governati si sta facendo sempre piu ampia perche i governati stanno rincitrullendosi sempre di piu e siccome sono citrulli danno la colpa ai governanti.
io vedo solo una massa informe di carne con qualche persona in mezzo.

Anonimo ha detto...

Giacomo Vaciago, professore di politica economica: "Per quattro anni abbiamo fatto finta di niente".

anche questo e' scemo, sono almeno 20anni che l'italiano fa finta di niente, e' la sua specialita'.

solo che adesso si e' trasfromata in abilita' del "non sapere piu fare niente".

ci vogliono generazioni per ritirarsi su, altro che un paio di manovre del governo, se uno e' stupido puo' avere il governo che vuole, piu' che usare la propria stupidita' non puo' fare, anche con le leggi migliori del mondo.

generazioni, una non basta, almeno due e parliamo di 60 anni, per tutto questo tempo la mediocrita' sara' la norma, come oggi dove pero' si vive ancora un po' di rendita e di illusioni. presto svaniranno.

Felice Capretta ha detto...

conosco molto bene il professor Vaciago, dal momento che è lui la persona che mi ha insegnato la Politica Economica all'università, più esame scritto ed orale passato per mia fortuna piuttosto brillantemente.

ti assicuro che non è affatto scemo ed è anche un'ottima persona, peccato solo che obbedisca alle logiche della politica e che si debba esprimere di conseguenza.

in aula, al riparo dalle telecamere, si lascia andare a giudizi molto più netti e condivisibili : )

per inciso, è stato proprio da Vaciago che ho sentito parlare per la prima volta di Fine dell'Euro, proprio all'alba dell'introduzione dell'euro, quando nessuno prendeva neanche in considerazione la possibilità.

cmq nell'intervista di oggi non mi ha convinto particolarmente : )

saluti felici

felice

Anonimo ha detto...

ehehehe felice
quella del prof e' la maschera che gli italiani portano ogni giorno per mentire gli uni agli altri e sostenere l'illusione che le cose vanno come sono sempre andate.
invece e' proprio vero il contrario, il mondo cambia continuamente e se non ti adegui vieni spazzato via.
feisbuk e' un po' troppo poco per rimanere al passo coi tempi.

culi tette e gol pure. l'ignoranza non paga.

Prometeo ha detto...

Si fa presto a dire matto
http://analysis.no.net/
http://analysis.no.net/Original-2083%20-%20A%20European%20Declaration%20of%20Independence.docx

Prometeo ha detto...

Si fa presto a dire matto
http://analysis.no.net/
http://analysis.no.net/Original-2083%20-%20A%20European%20Declaration%20of%20Independence.docx

Anonimo ha detto...

(08 agosto 2011) L'arte di arrangiarsi non ci salverà
di ILVO DIAMANTI
TEMO che il piano del governo per rispondere alla bufera dei mercati non produrrà gli effetti sperati. Non solo per i limiti relativi alle politiche annunciate, né per le turbolenze globali. Oltre a tutto ciò, c'è un altro problema:

noi. Gli italiani.

http://www.repubblica.it/politica/2011/08/08/news/mappe_diamanti-20164891/

una mattina ha detto...

Curioso , oggi è chiaro che l'europa affonderà insieme agli USA e contemporaneamente viene resa pubblica , dopo 50 anni, il contenuto dell'intervista a Jaky Kennedy dove afferma che la morte di JFK è stata voluta dal suo vice Johnson insieme a un gruppo di petrolieri....

Hanno deciso che è tempo che la mega bolla secolare di menzogne esploda, non riescono più ad averne il controllo, preparatevi un ombrello

una mattina ha detto...

La BCE ha comprato i nostri debiti perchè questa volta ha visto finalmente un vero impegno del nostro governo. Grazie al nuovo spot dell'agenzia dell'agenzia delle entrate "evasore parassita" tutti i cittadini, da domani, pagheranno regolarmente le tasse, perchè ladri si, puttanieri pure, imbroglioni ci può stare,
ma parassiti NO!

Anonimo ha detto...

e mentre il bestiame e' andato al mare a lavarsi:
Borsa Milano, e' crollo senza fine: -26,5% in 11 sedute consecutive
http://www.wallstreetitalia.com/article/1184754/azionario/borsa-milano-e-crollo-senza-fine-26-5-in-11-sedute-consecutive.aspx

Anonimo ha detto...

Comunque, per fortuna, siete ancora lontani dal capire il funzionamento del giochino...

Io sono uno dei 4-5 Megamagnati che governa la Finanza.
Smuovo miliardi di dollari (ma anche altri tipi di cartacce) come fossero granelli di polvere.
Il mio giochino (che è poi quello che mi mantiene in modo molto ma molto sopra le possibilità di qualunque comune umano...) è di far alzare ed abbassare tutti quei numerini che girano nelle Borse di mezzo mondo.
Ogni tanto qualcuno segue l'onda che io creo, e magari ci guadagna pure, ma... IL GIOCHINO LO CONDUCO IO E GLI ALTRI MIEI 3-4 AMICI.

E a voi toccano solo le briciole.

Lavorate per NOI, VIVETE per NOI.

Ricordatevelo!

SIETE NOSTRI!

ANZI; VEDIAMO DI RIPIANARE I DEBITI DELLO STATO ALLA SVELTA!

Svendetevi anche l'anima, se serve.
Ma, se c'è bisogno di aiuti statali quello sono solo io che può averli, che poi li ripianate voi con i vostri sudori.
E non vi lamentate che prendete solo 600 euro al mese, e magari anche per pochi mesi.... altrimenti ve li levo pure quelli!

Non potete fare NUUULLLLAAA!

Se fate un passo falso, vi scateno contro l'ONU, L'FBI, LA CIA, E GLI ESERCITI.
Che tanto loro li tratto bene, mica mi fregano a me, sapete?

GiBi

^____^

P.S. Si fa per scherzà... neh!

IO (Mario Barbiero) ha detto...

In autunno mi ero già ripromesso di tagliare dei rovi che crescono su una porzione di terreno comunale confinante; e cosa mi combinano?
Si mettono a fare more!

Invece ieri ho pulito dalle erbacce (alte ormai un metro) la zona dove tengo i bidoni per il compostaggio e cosa trovo?
Delle piante di pomodoro la più grande delle quali ha messo radici partendo da dentro uno dei contenitori (hanno il fondo aperto per farci entrare i topi così mi girano l'umido e tolgono i gusci della frutta secca).

Direi che i rovi con le more si meritano AA+ con outlook positivo, i pomodori invece AAA.

Anonimo ha detto...

Ciao Felice,
nella cara vecchia inghilterra la rivolta si sta allargando a macchia d'olio.

Oltre Londra adesso Liverpool e birmingham.

Che sia la volta buona per l'europa?

Non dico che Greci e Spagnoli non contino, ma storicamente gli Inglesi sono stati sempre i più bravi di tutti a farsi sentire quando inc....ti.

Cosa ne pensi?

Saluti
Anonymous

Anonimo ha detto...

A dimenticavo,
colpita anche la Siria a livello informatico, adesso manca solo israele ed i loro sistemi Checkpoint.

Arisaluti
Anonymous

Felice Capretta ha detto...

@anonymous

ciao, penso che sia evidente che la società occidentale è ormai in fase di disgregazione. questi sono segnali evidenti, se li guardiamo tutti insieme.

l'instabilità è talmente forte che basta uno starnuto per far venir giu' il palazzo. potrebbe montare ancora ed estendersi a livello mondiale, magari contagiare gli USA, oppure potrebbe fermarsi in poche ore, ma da qualche altra parte del mondo ci sarà una nuova scintilla e si continuerà così, sempre di più, nei mesi a venire.

Hai mai osservato l'esplosione di un mucchio di polvere da sparo in ultra slow motion?

anche i francesi storicamente non hanno mai scherzato. i tedeschi devono ancora muoversi e pure loro quando si muovono, buoni ultimi, possono combinare un bel casino.

non dovrei dirlo, ma ormai chissene: il giorno che i checkpoint di israele saranno sotto atttacco sarà un piccolo natale.

saluti felici

felice