sabato 24 settembre 2011

UARS è caduto e non ha fatto danni. Ma arriva ROSAT. Che strano.

Abbiamo seguito in diretta su twitter il percorso del satellite UARS, che infine è caduto questa mattina nella zona di Okotoks, Alberta, in Canada (update h19: sarebbe in realtà caduto nel Pacifico). Una zona a bassa densità di popolazione. Da quanto risulta mentra scriviamo, non ci sarebbero danni.

Questo il tweet dell'account ufficiale Nasa

We can now confirm that  is down! Debris fell to Earth between 11:23 p.m. EDT Friday, Sept. 23, and 1:09 a.m. EDT Sept. 24.

Dall'esperienza deduciamo alcune cose. Per esempio, che nessuno è in grado di prevedere dove cadrà un oggetto proveniente dallo spazio.

48 ore prima dell'impatto, la Nasa aveva escluso tranquillamente il nordamerica. 24 ore prima sembrava probabile la caduta sull'Italia, mentre 12 ore prima il Cile era una opzione altamente probabile. A 6 ore dell'impatto, le probabilità davano il nordafrica.

Infine la Nasa, che teorizzava di poter individuare il punto di caduta 20 minuti prima, ha annunciato questa mattina alle 6 che ha perso traccia del satellite e che poteva già essere caduto.

Visto che poi è caduto in Nordamerica, se ne deduce che la Nasa è completamente inutile nelle sue previsioni e che la prossima volta conviene affidarsi alla lettura dei fondi di caffè, che non ci prendono ugualmente ma almeno costano molto, molto, ma molto meno.

E ci si beve pure l'espresso.

Deduciamo anche che Twitter è uno strumento eccezionale per seguire gli eventi in realtime, ma questo lo sapevamo già.

Bene, ora possiamo archiviare tutto e tornare all......ehi, un momento, cos'e' quello?

Risulta infatti che stia per cadere sul pianeta un altro satellite, il ROSAT, più grande di UARS.

Che strano, tutti questi satelliti proprio ora.

(rimandiamo al nostro post su UARS, Elenin, satelliti e altre cose strane per l'approfondimento)


ONU, richiesta formale Palestina nazione indipendente

Per il resto, grande discorso di Mahmoud Abbas, presidente dell'autorità palestinese, all'ONU ieri, che ha presentato la richiesta ufficiale di adesione all'ONU della Palestina come nazione indipendente e sovrana all'interno dei confini del 1967, peraltro già riconosciuta da molti stati.

Alcuni stralci del discorso:

Ci è stato detto che il negoziato di pace avrebbe finalmente portato alla luce lo Stato palestinese, ma non è successo nulla...siamo stanchi di aspettare... e dopo 63 anni di sofferenza dico basta, basta, basta

Ho presentato al segretario Generale dell'Onu una richiesta per riconoscere la Palestina come Stato sui confini del 1967 e diventare membro a pieno diritto nell'Onu.

Entusiasmo e festa grande a Ramallah, mentre da Gaza pare che il governo locale abbia fatto chiudere i bar che proiettavano in tv il discorso.

"Questo è il momento della verità per il mondo" e standing ovation all'assemblea dell'ONU. La delegazione USA e quella israeliana sono rimaste sedute ed in silenzio. Come diceva una volta il grande Linucs, fate due conti.

Poi ha parlato Netanyahu, che ha parlato di "tendere la mano ai palestinesi" e "negoziato". Ha anche definito l'ONU "il teatro dell'assurdo", in spregio al diritto internazionale. Il che non è una novità per Israele che si fa beffe delle decisioni dell'ONU. Crediamo che sia l'unica volta in cui condividiamo una frase di Netanyahu, anche se per ragioni diverse.

Ora sappiamo che la richiesta sarà inevitabilmente bocciata. Washington ha annunciato infatti che userà il diritto di veto, o l'equivalente diplomatico dell'opzione nucleare. Ecco chi comanda a Washington, ecco chi comanda il teatro dell'assurdo.

Saluti felici

Felice Capretta

25 commenti:

Anonimo ha detto...

aspettiamo il 27....dopo di che facciamo due conti

Luigi Lucato ha detto...

per ROSAT senbra che siano le conseguenze di un cyber-attaks

da WIKI http://en.wikipedia.org/wiki/ROSAT

Allegations of cyber-attacks causing the failure

Ten years later in 2008, NASA investigators were reported to have found that the ROSAT failure was linked to a cyber-intrusion at Goddard Space Flight Center....

"Hostile activities compromised [NASA] computer systems that directly and indirectly deal with the design, testing, and transferring of satellite package command-and-control codes."[9]

Anonimo ha detto...

non è che il satellite sia caduto per caso in testa ai corvidi che si erano rifuguati in canada? ah ah ah

Anonimo ha detto...

Al grande popolo della Libia,
Io ti saluto.
Non vi dirò che la vittoria si avvicina, ma che viviamo ogni giorno vittoriosi per gli ultimi 8 mesi e abbiamo messo in fila una vittoria che non è mai stata testimoniata nella storia.

40 paesi, con i loro attacchi con aerei, missili e tecnologie aeree e marittime e utilizzando i loro agenti sul terreno. E il popolo libico sta ancora resistendo e combattendo. Mi congratulo con questi eroi e mi congratulo con tutto il popolo libico, insieme al vostro Grande Leader, al quale porto sollievo per voi e vi informo che sta bene. Egli sta bene, grazie a Dio, ed è anche fedele a Dio e rimane di buon umore. Egli porta un’arma e sta combattendo sul campo di battaglia con i suoi figli, fianco a fianco con i combattenti libici. Si tratta di Muammar Gheddafi, che mette se stesso avanti per diventare un combattente e un martire con i suoi figli.

Confronta questo spettacolo con quello del Qatar con il principe che si presenta e propone un principe ereditario che piange come una bambina perché sono stati concessi la Coppa del Mondo 12 anni fa.

Questo dà a voi (libici) il diritto di essere fieri del vostro capo!

Vergogna e disonore ai leader arabi che sono stati influenzati e hanno partecipato al massacro del popolo libico. Ed è un peccato che le nazioni arabe siano state testimoni di questo massacro per 8 mesi e non si siano ritratte, né si siano alzate in piedi e rivoltate contro di esso.

Ma chiamo i leoni di Tripoli, i leoni di Tarhouna, le aquile di Wershifanna, e i leoni di Assabia e Mashaseeya e Arshaydat e Ajaylat e Awayell e i Leoni della città antica di Sabha, e i leoni della Sirte, Abusleem e El -Hadhba (Tutte le tribù in Libia) e tutti gli eroi di Tripoli, coloro che resistono. E tutti i combattenti libici da ovest a sud.

Vi chiamo e “vi chiamo , vi chiamo, vi chiamo”!
(Citava alla maniera di un’eroina femminile musulmana che si diceva una volta fosse stata raffigurata nelle antiche battaglie islamiche)
Unitevi! Perseverate! Abbiate pazienza! Protestate! Dio santo misericordioso disse: “Se ci sono 100 che perseverano pazienti, essi ne sconfiggeranno 200 e se ce ne sono 1000, ne sconfiggeranno 2000 e Dio è con coloro che perseverano e hanno pazienza.” – Citazione dal Corano.

(continua)

Anonimo ha detto...

(continua)
Per il silenzio, dirò a loro. Che cosa hanno da dire su l’umiliazione che è il nuovo regime, che tipo di regime è questo? Si tratta di volti familiari, che voi conoscete molto bene.
A partire da ABUSHENNA (Mustafa Abdul Jalil) che ha dato la sua fedeltà e obbedienza a mio padre e lo ha tradito.
Mahmoud Jibril che ha dato la sua lealtà e obbedienza a mio fratello Saif El-Islam e lo ha tradito.
Shalgam è stato fedele per 40 anni e ha tradito. Trekki, l’idiota, è stato leale e obbediente per 40 anni e ha tradito.
Ghogha era il capitano degli avvocati, leale, e ha tradito.
Bilhadj che ha fatto un giuramento e garantito [lealtà] e lo ha infranto. Altri, tra gli altri esistono. Tutte queste persone hanno tradito e hanno infranto i loro giuramenti che avevano dato prima, chi dice che non infrangeranno i giuramenti e le promesse [fatte] a voi?

E per i ribelli della NATO, se avete buon senso e logica da usare …. La NATO, che quando voleva invadere l’Afghanistan e in Iraq, ha fatto sbarcare truppe a terra, perché non poteva trovare nessun traditore che fosse disposto a prendere le armi contro i propri connazionali. Purtroppo, hanno trovato queste persone in Libia, che avrebbero preso le armi contro i loro confratelli libici. È per questo che voglio dire non c’è dio ma Dio, e Muhammad è il messaggero di Dio.. Abbiate fede in Dio (Allah), Credete in Dio (Allah). Dio (Allah) è tutto quello che serve. Egli è il migliore guardiano.

Infine, vorrei citare mio fratello, al quale quando gli ho chiesto di stare attento e badare a se stesso in prima linea con i suoi fratelli …. Non dimenticherò mai le sue parole:

“Farò UN SENTIERO CON I NOSTRI CORPI IN MODO CHE IL POPOLO DELLA LIBIA possa camminare su di essi fino alla vittoria.”

Per gli eroi della Libia, non deludete i nostri martiri. Vendicateli, vendicateli, vendicateli!

“La vittoria verrà, solo un’ora di pazienza.”

Aisha Kaddafi

VE LA IMMAGINATE UNA DELE NOSTRE TROIETTE MENTRE GLI TIRANO DELLE BOMBE IN TESTA? FAREBBE LO STESSO DISCORSO?
E CHE DIRE DI BERLUSCONI AL POSTO DI GHEDDAFI? SAREBBE LI' A COMBATTERE A FIANCO DEI MILITARI E DEI CIVILI?

QUESTO E' IL VALORE DEL RESTO DEL MONDO, GIUSTO PERCHE' CAPIAMO COSA SIAMO DIVENTATI.

Anonimo ha detto...

Eh sì, proprio strano.

Ci sarà mica la "rottamazione"?

E se saltano i satelliti, dopo, come si fa a vedere la Champions???

Questo sì che è un problema!

GiBi

Anonimo ha detto...

un articolo super di gente che si interessava alla vita dei cittadini nel suo insieme e non solo ai soldi.
la vita sono soprattutto le cose che abbiamo attorno, se avessimo solo soldi saremmo parecchio nei guai. e piu' le cose sono belle e funzionali alla vita e piu' la gente e' felice.

http://www.stampalibera.com/?p=31630#more-31630

Anonimo ha detto...

OCCHIO ALLE TEMPESTE SOLARI

"Experts warned that ROSAT would not be the last piece of space junk to hit the planet because high levels of solar activity next year are likely to damage far more ageing spacecraft and send them plummeting to Earth"

tratto da:http://www.telegraph.co.uk/science/space/8785971/Second-giant-chunk-of-space-junk-heading-for-Earth.html


e ancora:

"Solar activity causes the atmosphere to expand upwards, causing more braking on space objects. The reason UARS is coming back sooner than expected is a sudden increase in solar activity. Indeed, we expect to see a higher rate of re-entries as we approach the solar maximum in 2013," he says. (Hugh Lewis, a space debris specialist at the University of Southampton, UK.)

bye! Francesco

Anonimo ha detto...

un satellite rimane in orbita perche' e' in equilibrio
forza centrifuga=forza di attrazione gravitazionale

una volta messo sulla sua orbita ci rimane all'infinito a meno che non variano una di queste due forze.

per cadere sulla terra possono esserci due possibilita?

1- attraverso la sua propulsione, pilotata volutamente da noi o per un difetto di controllo.

2- uno scontro con un qualche cosa che lo spinge verso la terra.

la caduta in genere e' molto rapida, non piu' di qualche giorno dal momento in cui avviene una di queste cause.

lo strano e' che proprio ora che la cometa ci passa vicino comincino a cadere i satelliti. :D

Anonimo ha detto...

Rosat e' un satellite andato fuori uso nel 1999 ed avevano previsto che sarebbe caduto verso la fine dell'anno.

FVI ha detto...

per caso in rete ho trovato la storia di questo signore che sembrava prevdere molti eventi

http://www.edgarcayce.it/media/visionecayce.htm

Anonimo ha detto...

"VE LA IMMAGINATE UNA DELE NOSTRE TROIETTE MENTRE GLI TIRANO DELLE BOMBE IN TESTA?" Bombe in testa "dal suo rifugio in Algeria"? Da qualche ora ZeroHedge riporta Sky News: G20 prepara il default della Grecia.

Se ne sa qualcosa?

una mattina ha detto...

Non solo l'astrofisico extragalattico, mi ha anche detto :un satellite che cade?? quale satellite?

allora o lui fa il carrozziere e a tempo perso guarda dentro ad un telescopio, o ci stanno raccontando un mucchio di cazzate....

alina ha detto...

Li chiamano satelliti "cadenti".
Giuro che è vero, non è una battuta .

Anonimo ha detto...

io direi che un satellite di cui si conosce perfettamente il peso e' facile da stabilire la traiettoria una volta esaminati alcuni punti di questa quando e' ancora lontano dalla superficie.

se invece di un satellite fosse un altra cosa di cui non si conosce perfettamente il peso ecco allora che le cose si complicano, come abbiamo visto.

????????

luigiza ha detto...

@Anonimo del 24 settembre 2011 12:38

non è che il satellite sia caduto per caso in testa ai corvidi che si erano rifuguati in canada? ah ah ah

Non ancora, non ancora.
Pazienta Anonimo, le EME sono al lavoro.

luigiza ha detto...

@Anonimo del 24 settembre 2011 13:12

QUESTO E' IL VALORE DEL RESTO DEL MONDO, GIUSTO PERCHE' CAPIAMO COSA SIAMO DIVENTATI.

Già, per dirla alla Capretta.

E CAPIRE COSA STIAMO PER DIVENTARE non lo dici?
Non osi?
Per pudore o prudenza?

luigiza ha detto...

@FVI
per caso in rete ho trovato la storia di questo signore che sembrava prevdere molti eventi....

e sbagliarne altrettanti.

FVI segui questo.
Scrive poco ma ci azzecca.

Anonimo ha detto...

sulla PRIMAVERA ARABA
http://www.voltairenet.org/Wadah-Khanfar-al-Jazeera-e-il

FVI ha detto...

meno allarmismo per tutti


http://danielegasparri.blogspot.com/2011/09/bufala-un-satellite-colpira-litalia.html

Anonimo ha detto...

magari l'ha già pensato qualcuno ...
stelle comete -> (panspermia) -> pandemia
vediamo nei prossimi mesi ...

una mattina ha detto...

Anonimo delle 20.37

non risultano esserci alcune stelle comete....

a meno che qualcuno di voi non salti fuori e mi dica che ne ha vista una, le epidemie ci sono sempre state, e quelle peggiori sono di manifattura umana e colpiscono soprattutto persone che negli anni precedenti si sono sottoposte a vaccinazioni, poichè i virus e i batteri trovano terreno fertile nei sistemi immunitari sciokkati

FVI ha detto...

qui ci sono le date di rientro previsto dei satelliti...io sinceramente nonc apsico perchè si devono vedere sempre complotti in ogni cosa....la rete stà diventando peggio del bar sport dove si parla di calcio

http://reentrynews.aero.org/upcoming.html

Anonimo ha detto...

soprattutto i virus lavorano bene se uno se li e' inoculati col vaccino!

Leo ha detto...

Vi lascio il link di un sito interessante, che traccia le orbite in tempo reale dei satelliti, questo è ROSAT: http://www.n2yo.com/?s=20638&r=82358380296&dish

Complimenti vivissimi al felice blogger, sempre molto, molto interessante.
Saluti, Leo