venerdì 12 dicembre 2008

La pioggia killer e l'arresto di Madoff

Il clamoroso arresto di Madoff è la notizia del giorno, mentre il superpornografico Leggo spara in prima pagina il titolone "Pioggia Killer" per un paio di vittime del maltempo.

Prima di passare a Madoff e al suo schema Ponzi, continuiamo con la lettura di Leggo: in seconda pagina, sei utilissime notizie flash. Quali? Queste: 1. ucciso un carabiniere, 2. operaio perde la vita, 3. uccisa a padova, 4. schiacciato dal tir, 5. strage al ristorante e infine, per respirare un po', il papa che dice no alle speculazioni alimentari.

In fondo in fondo... a noi, che ci importa di tutti questi morti? Non sarebbe stato più utile usare lo stesso spazio per approfondire, che so, le cause della crisi alimentare?

Vedremo lunedì se Leggo dedicherà spazio all'enorme notizia dell'arresto dell'ex presidente del Nasdaq, Bernard Madoff.

Madoff è stato arrestato per aver creato una truffa da 50 miliardi di dollari. Si deve essere comprato davvero molta cocaina, molte prostitute e molto caviale con tutti quei soldi.

Successivamente rilasciato grazie al suo avvocato Horwitz dietro cauzione di 10 milioni di dollari (!) , forse farà in tempo a fuggire in Israele. Madoff è infatti ebreo come Horwitz, e come i proprietari ed i dipendenti della Urban Moving System. Loro, lo ricordo, furono espulsi in Israele all'indomani dell'11 settembre dopo essere stati arrestati dall'FBI e visti congratularsi tra loro e scattarsi foto esultanti di gioia con le torri in fiamme sullo sfondo.

Torniamo a Madoff: la truffa sarebbe il classico schema Ponzi, o schema piramidale. Niente di particolarmente nuovo, anzi, una modalità molto in voga per prosciugare risparmi e farsi una bella vita. O farsi assumere in Goldman Sachs..!

Vediamo ora quello che non trovate sui giornali: come funziona uno schema Ponzi? Come ha fatto Madoff a riuscire?

Molto semplice.

In uno schema Ponzi, il truffatore raccoglie risparmi per - diciamo - 100 euro per quota. E promette di restituire quei 100 euro a fine periodo, più una certa somma annuale di interessi, diciamo 5 euro. Funziona più o meno come ogni altro strumento finanziario e come i titoli di stato di cui al precedente post.

In teoria il truffatore dovrebbe investire quei soldi in attività economiche ed ottenere un guadagno tale da poter pagare gli interessi e restituire il capitale a fine periodo. Questo in un mondo normale, non dico perfetto, semplicemente normale, in cui gli strumenti finanziari servono a finanziare le attività economiche.

In uno schema Ponzi il truffatore non investe quei soldi, anzi li spende e si diverte alla grande.

Fin qui, roba da truffatori di strada.

Quello che distingue uno schema Ponzi dalla truffa da strada è che in uno schema piramidale il truffatore usa i soldi dei nuovi risparmatori per pagare gli interessi dei primi.

In questo modo il gioco puo' durare relativamente a lungo. Il gioco prosegue finchè la raccolta dei risparmi continua a crescere. Ed in effetti cresce, perchè tutti sono soddisfatti degli investimenti.

C'e' fiducia ed il sistema continua ad alimentarsi.

Poi, un brutto giorno, qualcuno di troppo inizia a verificare se tutta questa fiducia è fondata, e chiede indietro il capitale. A questo punto si scoperchia il vaso di Pandora ed il fortunello risparmiatore scopre che non ci sono più soldi, perchè i soldi che ha dato al truffatore sono serviti al truffatore solo per pagare gli interessi dei risparmiatori precedenti.

La società truffatrice, ormai insolvente, risulta essere una scatola vuota, i risparmiatori perdono tutto e il truffatore finisce in galera.

Oppure diventa ministro del tesoro.

All'attento lettore non sfuggirà infatti che i titoli di stato USA, così come quelli italiani e quelli della maggior parte degli stati, sono ormai assimlabili a schemi Ponzi - che reggono finchè c'e' fiducia ed la raccolta tiene.

Resta poco spazio per l'altra notizia: il senato USA ha affossato ieri il decreto sull'auto. Di conseguenza i mercati, mentre scriviamo, perdono il 3%. Ma questo non fa più notizia...

Saluti felici

Felice Capretta

ps: il signor Ponzi, quello dello schema, è un famoso italiano emigrato in usa. Fu lui il primo ad impiegare il sistema su vasta scala, e lo fece ripetutamente nel corso della sua vita nonostante multe e arresti. A lui l'onore della foto di questo post!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande Capretta,
ormai siamo in tanti milioni di milioni. Il loro tempo è finito, per sempre, vedi come ormai sono alla frutta..anzi all'ammazzacaffè....
Anche se dovessero cambiare i loro nomi ( cosa che non potrebbero mai fare perchè è l'unica cosa che li fa esistere, i loro fottuti nomi), sarebbero scoperti comunque.
Che l'Unico Vero Dio, quello che accomuna gli uomini e le donne di buona volontà, ti benedica in eterno.
Firmato Apocalisse 12,8.

Felice Capretta ha detto...

Si, mi sa che sono soprattutto all'AMMAZZAcaffè...! : )

Grazie per la benedizione, sempre gradita.. a prescindere dal credo religioso.

saluti felici

Felice

Anonimo ha detto...

Ragà ma che è sto Ammazzacaffè spiegatevi meglio...e quale tempo è finito quello dei finanzieri speculatori?

Anonimo ha detto...

Caro felice,non dobbiamo stupirci di siffatto sistema. Ma cosa hanno in mente queste menti malvagie da questi giorni in poi! I vaccini, le scie chimiche, contaminazioni alimentari??? Questo mi preoccupa assai.
Il piano di "depupulation" globale credo sia l'argomento più scottante nonchè potenzialmente il loro vero progetto...
Che facciamo?? Tentano di metterci contro in tutte le maniere tra noi e le altre razze. Non dobbiamo cadere nella loro trappola. L'unione sarà l'unica arma che abbiamo a disposizione. Oltre che alla vera informazione...

Saluti

Ascanio il Maltese