Ci vuole un bel coraggio ad intitolare "il nuovo che avanza": si parla di Hillary Clinton, Al Gore, John Kerry... tutti nomi noti dell'establishment democratico. Troppo noti.
Altro che "il nuovo che avanza", qui siamo davanti più che altro ad un vero e proprio Usato Sicuro...!
Restiamo comunque alla finestra e vediamo su quali teste ricadranno le nomine.
Mentre tgcom e altri si dilettano in simili cosacce, swissinfo ancora una volta ci informa sul rallentamento dell'economia USA. Swissinfo, che non è un giornalaccio tipo Leggo, parla senza mezzi termini di "crollo dei consumi", anche se a nostro avviso il crollo vero dei consumi deve ancora arrivare.
NEW YORK - Crollo record dei consumi negli Stati Uniti. A ottobre, l'indice delle vendite al dettaglio ha segnato un ribasso del 2,8%, il più forte mai registrato da quando è stata istituita la statistica nel 1992. Anche al netto della componente auto, si è registrato un calo record.
Le vendite al dettaglio mostrano una contrazione per il quarto mese di fila e il dato odierno è risultato peggiore delle stime degli analisti che si attendevano una flessione del 2,1%. E' stato inoltre rivisto al ribasso il dato del mese di settembre a -1,3% da -1,2% della prima rilevazione.
Al netto della componente auto, l'indice ha evidenziato un calo del 2,2%, ben peggiore del -1,2% stimato in media dagli economisti dopo il -0,5% del mese prima (dato rivisto).
Gli argomenti in favore di una futura deflazione prendono corpo.
Saluti felici
Felice Capretta
Nessun commento:
Posta un commento