Interessante, come funziona la macchina della propaganda.
Dunque, vediamo. L'economia americana è pressochè agonizzante. Tokio è impegnata in una caduta senza freni da mesi ormai. Settimana scorsa abbiamo avuto l'ultimo crollo generalizzato dei mercati.
In questo scenario da pietrone al collo, o meglio, da anfibio chiodato al piede (onde prendere a calci nel didietro i responsabili), succede che Fannie Mae e Freddie Mac sono comatose e non falliscono solo per l'intervento del governo.
Perfino Paulson, ex Goldman Sachs
"Fannie Mae e Freddie Mac sono così vasti e così interconnessi nel nostro sistema finanziario che un fallimento dell'uno o dell'altro provocherebbe una grande tempesta nei mercati finanziari qui in patria e in tutto il mondo"
E invece... leggiamo da Tgcom:
Bush ha salvato i mutui americani
le borse festeggiano con rialzi super
Ehm, scusate, due istituzioni quasi centenarie, le fondamenta del mercato dei mutui, sono collassate e sono in terapia intensiva governativa.
Le borse da due anni scendono a picco, qui sotto il Nikkei
Mi spiegate cosa c'e' da festeggiare?
Forse che il salvataggio rinvia il Grande Crollo di qualche giorno...?
Miraggio e propaganda. Il Grande Crollo è già qui.
Lo stiamo già vivendo.
Saluti felici
Felice Capretta
2 commenti:
Siamo alle comiche. Bush non ha salvato nulla. Nemmai saranno i contribuenti americani (quelli che adesso non riescono a pagare i mutui e quindi vengono sbattuti fuori di casa) che salveranno i conti di queste due istituzioni cadenti, pagando tasse salate. Al solito: si privatizzano gli utili, si nazionalizzano le perdite. Che schifo. Comunque il livello di informazione "ufficiale" in Italia è ormai da berzellettiere. Non c'è niente da festeggiare: il peggio per l'economia secondo me deve ancora venire.
Basta vedere cosa è successo dopo il '29. La storia non insegna mai niente, purtroppo.
Il mio professore di storia economica all'università amava citare la seguente affermazione di un famoso storico:
"forse faremmo bene a smettere di studiare la storia e cancellarne l'insegnamento, dal momento che la nostra società si comporta come se non imparasse niente dalla storia"
: )
Posta un commento