martedì 14 giugno 2011

Grecia, aiuti, default: riunione dei ministri dell'economia, nulla di fatto



Ancora Grecia, il default greco e la ristrutturazione del debito di Atene.

Oggi tocca a due figure: il ministro delle finanze slovacco ed il ministro delle finanze del Lussemburgo, che hanno rilasciato interessanti dichiarazioni a margine delle riunione informale dei ministri economici dell'eurozona sul caso Grecia. Terminata, manco a dirlo, con un nulla di fatto.

Per il primo, "è improbabile che il pacchetto di aiuti alla Grecia sia completato entro il 20 Giugno"

Per il secondo, "c'e' bisogno di assicurarsi che non ci sarà un effetto domino", "il default greco avrebbe conseguenze su tutte le nostre banche", e comunque "sono convinto, da alcune settimane, che troveremo una soluzione ai nostri problemi".

Al che cade a fagiolo, come si dice, la dichiarazione del ministro tedesco delle finanze Schauble in risposta alla domanda sulle possibilità di un piano di aiuti alla Grecia: "non c'e' nessun risultato".

Schauble è quello che aveva già rilasciato interessanti dichiarazioni a riguardo.

Si, perchè la riunione si è chiusa con un monumentale nulla di fatto, dicevamo. Per usare le parole del presidente dell’eurogruppo Jean-Claude Juncker: “ L’ho già detto, abbiamo messo sul tavolo tutte le opzioni

Tradotto in parole comuni e volgari: non si sa più che pesci pigliare.

No, datemi una canna.

I più alternativi avranno pensato ad una fumata collettiva di erba caprina per farsi grasse risate.
I piu' arrabbiati avranno pensato alla canna corta, lunga, rigata, singola o doppia per farsi vendetta da sè.

Noi pensavamo solo ad una canna.

Da pesca.

Saluti felici

Felice Capretta

ps: il parlamento greco aspetta in trepidante attesa. Perchè fuori dalle porte ci sono i greci che aspettano pazienti, come mostra questa foto scattata qualche giorno fa. Ed è prevista per domani la grande manifestazione di protesta in cui sono confluite tutte le organizzazioni, da quelle sindacali alle associazioni dei professionisti e così via. Domani, infatti, il parlamento greco dovrebbe votare l'accordo con la troika UE che comprende le misure di austerità necessarie, ma non sufficienti, per l'ottenimento degli aiuti. Le persone si sono date appuntamento domani fuori dal parlamento per far sapere direttamente ai loro politici qual è la loro opinione a riguardo del voto parlamentare. Quanto sono Felice di non essere un politico greco.




pps: abbiamo seguito il consiglio di Fedro55 e abbiamo sparso il nauseabondo liquido di fermento di pollone di pomodoro sulle zolle rivoltate. Per il momento sul campo di battaglia aleggia una nuance di fognatura nigeriana alle due del pomeriggio, con un tocco di latrina della seconda guerra mondiale a ferragosto. I vermi scapperanno di sicuro, ma c'e' il rischio che scappino perfino le lattughe..

3 commenti:

annalisa v ha detto...

Sabato 16 e domenica 17 luglio presso la Fattoria dell' autosufficienza (informazioni su eventi di macrolibri)abbiamo l' occasione di incontrare Panos, l'allievo più fedele di Fukuoka per un corso pratico sulla preparazione del metodo delle palline coi semi.A settembre ci sarà la seconda parte del corso . Si tratta di eventi gratuiti che noi riteniamo imperdibili per chi in questa sede ha mostrato di essere interessato agli argomenti in questione.Per questo ripeto la segnalazione che avevo già fatto tempo fa.
Noi siamo già stati alla giornata aperta del 22 maggio e abbiamo alloggiato presso un agriturismo vicino con annesso un gradevole campeggio e ci siamo trovati ottimamente.
Mi pare che le tre caratteristiche che molti avevano richiesto siano tutte presenti : fine settimana, niente costi,possibilità di alloggiare a prezzi bassi...senza contare l' occasione di conoscere una persona unica
formatasi presso una personalità ancora più unica .
Noi aspettiamo con grande emozione di partecipare all' evento in questione e siamo grati a macrolibri per il lavoro che svolge.
Ciao a tutti
annalisa v
PS Panos manikis è greco e penso che la sua vita nel piccolo regno dove regina è la natura con i suoi miracoli , non subirà contraccolpi, default o non default.

Anonimo ha detto...

...nuance di fognatura nigeriana alle due del pomeriggio, con un tocco di latrina della seconda guerra mondiale a ferragosto.

Rende benissimo l'idea: l'odore si sente anche qui attraverso gli altoparlanti del monitor...

Pax vobiscum

Anonimo ha detto...

A Felice ed a tutti gli agricoltori: vi avevo avvisato che "puzzava" da fare paura. L apuzza è inversamente proporzionale alla pericolosità. ma i risultati (visti con i miei occhi) sono eccezionali!

P.S. magari abbiamo trovato cosa lanciare ai nostri poitici quando tocchera a noi andare in piazza. Ed è oure "BIO" :)

FEDRO 55