domenica 5 giugno 2011

Cronaca del mondo di mezzo



Stimatissimi, ben ritrovati.

E' trascorsa una settimana piuttosto intensa, con una serie di eventi che hanno dominato la scena e che probabilmente saranno la cronaca quotidiana dei giorni a venire.

Scontri di piazza, lacrimogeni, nazioni sull'orlo del default, strane epidemie, mezze rivoluzioni che arrancano, come quella che è partita in Italia e che è ora ferma ai box in cerca di organizzazione (perchè organizzare una rivoluzione in due settimane in germania forse si puo', ma in Italia semplicemente è impossibile)

Semplicemente sta avvenendo in questi giorni quanto dicevamo da tempo. E la tendenza per il futuro è una sola.


Fine primo tempo

E' il tempo di mettere la parola fine sulla prima parte della storia di Informazione Scorretta.

Abbiamo anticipato gli eventi prima che diventassero tendenze, abbiamo raccontato eventi troppo piccoli per essere visti. Quasi non è più divertente scovare gli eventi significativi, interpretarli e raccontarli, perchè gli eventi non sono più piccoli, sono ovunque e sono ormai troppo palesi per essere interpretati,

E' perfino morto Bin Laden.

Ci si sarebbe potuto anche imbastire sopra qualcosa, ma quando abbiamo letto che il cadavere l'hanno buttato in mare ci siamo resi conto che prenderli in giro stava diventando davvero troppo facile. Roba che non c'e' neanche gusto, come rubare le caramelle ai bambini, come sganciare due bombe atomiche su due città densamente popolate e spacciarlo come atto necessario per finire una guerra mondiale.

Insomma si, c'e' talmente tanto da raccontare che paradossalmente non c'e' più poi tanto da raccontare.
Il mondo è talmente impazzito che fa (sor)ridere da solo, in fondo, ora, il mondo basta guardarlo.

Abbiamo soprattutto raccontato la cronaca di un mondo che era sull'orlo di un cambiamento epocale. Quasi non è più divertente stanare con fiuto caprino i segnali di un mondo che stava per andare a male.


Secondo tempo

Comunque, gli affezionatissimi non siano allarmati: Informazione Scorretta continua.
Saremo i cronisti semiquotidiani del mondo che è in palese disfacimento.
Forse un po' meno frequenti, ma continueremo.

Saremo i cronisti del mondo di mezzo: di mezzo perchè si trova tra il vecchio mondo che è in disfacimento ed in corso di smaltimento ed il nuovo mondo che ancora non sa bene cosa potrebbe essere, ma che sta cominciando confusamente ad emergere.

Non è più tempo di anticipare, spiegare, segnalare, indicare.

Il tempo è finito ed i giochi sono fatti, non è più il tempo di dire che la barca sta affondando, è tempo di prendere decisioni ed agire.

E mentre raccontiamo la cronaca del mondo di mezzo, dallo smaltimento del vecchio mondo ai primi barlumi di nuovo mondo, ci concentreremo di più sulle cose che davvero contano.

Anche perchè i pomodori stanno crescendo rapidamente, le zucchine stanno facendo fiori a più non posso e nell'orto c'e' molto, molto da fare.

Saluti felici

Felice Capretta

23 commenti:

Anonimo ha detto...

@FC
Questo vuol dire che il blog chiude?
Diminuisce la frequenza dei post?
Speriamo di no

Renèe ha detto...

Ciò che hai scritto signiifca essere proprio in sintonia con i tempi e soprattutto in movimento e non statici sempre fermi nelle stesse cose,

come sempre, condivido ciò che hai scritto, perchè questo sta avvenendo anche nelle vite quotidiane di tutti noi,

presenti (cioè nel presente) e attivi,

buona settimana a tutti :)

luigiza ha detto...

@Anonimo del 06 giugno 2011 07:02

No, non chiude.

Significa solo che ora, ed aggiungo finalmente, il ns. Felice ammette pubblicamente (ma ne ho capito la prudenza adottata in passato) che rien ne va plus.

Tempo scaduto. Fine dei sogni, fine delle illusioni.

Tempo di prendere decisioni, tempo di agire?

Direi un po' tardi per chi non aveva (ne ha ancora adesso) capito e non si é dato ancora una mossa.

Anonimo ha detto...

Eccoci!

Felix, il nuovo mondo è alle porte, bussa cercando chi ci voglia entrare, ma per molti è troppo bello per essere vero, troppo accecante da contemplare.

A troppi questo vecchio malandato sistema piace troppo, infilati nelle sue pieghe nascosti nelle sue tenebre per ogni sorta di tornaconto vizio e squallore, non vogliono che cambi non ne vogliono uno nuovo.

Le cose stanno cambiando ad una velocità sorprendente e chi pensa di poter prendere questo unico ultimo treno sul predellino di coda si ritroverà a piangere se stesso e la sua miopia.

Personalmente, credo che questa falsa ripresa economica e sociale sia solo un ultimo patetico colpo di coda prima del disastro finale. Ti faccio un esempio: quando Gerusalemme venne circondata dai romani nel 66 d.c. sembrava spacciata pronta alla resa finale. Inspiegabilmente e sorprendentemente i romani si ritirarono. Gli abitanti della città pensarono al miracolo ... corsero dietro l'esercito e abbatterono parte della retroguardia tra sberleffi e gestacci. Pensavano che la cosa fosse finita, che il pericolo fosse ormai per sempre lontano ....... Tito tornò pochi anni dopo, per la precisione mi sembra 4; il massacro fu inenarrabile. In tutto questo, un Uomo con la "tunichetta" bianca, come diresti tu, aveva detto: 'quando vedrete Gerusalemme circondata da pali appuntiti, fuggite ai monti'. In pochi diedero ascolto a questo avvertimento, a questo piccolo segno. Qualcuno forse dopo essere fuggito tornò in città pensando che il peggio fosse passato .... ma i romani tornarono ..... e l'arco di Tito dai fori imperiali di Roma parla ancora.

Mezzi dell'epoca che vuoi farci.

E così ...

E' bello rileggerti.
Ciao

Torn

Anonimo ha detto...

... ma non perdiamo la voglia di tentare di anticipare quello che verrà ...
Fra

Felice Capretta ha detto...

@ anonimo 07.02, luigiza, fra

chiudere non chiudo, tranquillo anonimo :) . la frequenza forse diminuirà, non so, ma al punto in cui ci troviamo ora sinceramente preferisco imparare a salvare le lattughe dai vermi piuttosto che scrivere un post sulla fine del petrolio, i disordini, i default eccetera.

fra, anche se ormai è tutto sotto gli occhi di chi sa guardare,
anticipare è una cosa che mi porto dietro e ci sarà sempre in quello che scrivo :)


@ renee, torn

avete, come sempre, colto in pieno la cosa.

noi che usiamo internet per informarci in modo completo siamo davanti al 75-80% della popolazione per chiarezza di analisi e capacità di anticipazione.

ed onestamente credo che i lettori di IS siano davanti ad un altro 80% di quel 20% residuo.

per me è stato un piacere scrivere ed anticipare con tutti noi e sono onorato che questo sia servito a qualcosa, se non altro a creare un luogo dove gli anticipatori non si sentono bestie rare, come i pochi sani in un mondo di pazzi.

chi, come tutti noi, anticipa, non lo fa osservando la sfera di cristallo. lo fa osservando uno specchio.

è lo specchio del presente in cui si riflette il futuro, che è tanto più grande e visibile quanto più è vicino al presente.

saluti felici

felice

Anonimo ha detto...

Ciao Felice,
il mondo di mezzo è già cominciato: sabato ero arrampicato su un albero a 4 metri da terra a riempire panieri di succose ciliegie bio (mio padre spara a sale su chiunque parla di chimica per l'agricoltura ...) e a respirare aria pulita in pace e lontano da tutti.
Sempre il buon vecchio mi aveva detto che questa sarebbe stata un'annata spettacolare per le ciliegie. E così è stato. Mi aveva detto di avere pazienza: anche gli alberi da frutto, come le vigne hanno gli anni si e quelli no. la morale? imparare a lavorare ed aspettare. i ritmi della natura. per questo va tutto male (dice il vecchio) abbiamo ancora troppa fretta...

P.S. mi spiace di non poterti mandare le ciliegie...
FEDRO 55

luigiza ha detto...

@Felice
..ma al punto in cui ci troviamo ora sinceramente preferisco imparare a salvare le lattughe dai vermi piuttosto che ....

E fai benissimo Felice.

Così mi piaci, realismo alla massima potenza.

Gianni Danese ha detto...

Bitcoin.

Alcuni gridano alla svolta del futuro. La wikileaks del sistema monetario...

Vorrei capirci di più...

http://www.bitcoin.org/

Capretta, se ci sei batti un colpo...

Ciao

Anonimo ha detto...

Certo che una capretta che cerca di salvare la lattuga......

manolete ha detto...

Salud Felice,

allora c'è qualche speranza che parta il corso di permacoltura?
;-)

suerte
manolete

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, condivido pienamente le idee di "torn". questo mondo non potra salvarsi; la speranza in un cambiamento in meglio appartiene a quelli che confidano in un intervento "superiore" per tutti gli altri sara solo disperazione
dany

luigi ha detto...

Ieri una formazione di nuvole assassine si è accanita contro il mio orto, mitragliandolo con chicchi di randine delle dimensoni di un nocciolo di ciliegia: hanno fatto strae di zucchine, insalata, melanzane e peperoni che avevano appena cominciato ad allargare le foglie. Pomodori e fagiolini corallo hanno opposto fiera resistenza ma ne sono usciti malconci. Meno male che ancora non avevano messo fuori i frutti, magari si ripigliano... speriamo.

Anonimo ha detto...

probabile che siano le lumache , con l'acqua che viene; e poi è colpa di Pisapia.

Idea3online ha detto...

Il vecchio mondo è pure domani, anzi domani sarà più vecchio di oggi, non potrà mai definirsi nuovo mondo un mondo guidato da esseri mortali.

Siamo diretti verso lo scontro tra Regno del Settentrione e Regno del Meridione. Abbiate fede in Dio che tramite il Profeta Daniele ha anticipato eventi del prossimo futuro. La parte Merdionale del Mondo si sta svagliando, perchè sono vicini i Tempi Stabiliti.

Certamente l'Elite vorrà cambiare la Profezia ma יהךה ha deciso e adempirà un altra volta:

Daniele 5:24-29

Perciò Dio ha inviato una mano a scrivere queste parole. Ecco quel che c'è scritto: MENE, MENE, TEKEL, PARSIN. Questa è la spiegazione:
"MENE significa "contato"; Dio ha fatto i conti sul tuo regno e vi mette fine; TEKEL significa "pesato": tu sei stato pesato sulla bilancia ma sei stato trovato insufficiente; PERES significa "diviso": il tuo regno è stato diviso per essere dato ai Medi e ai Persiani".

Sutek ha detto...

Venerdì sono stato uno dei primi ad imbattermi nella madre di tutti i disservizi postali, che, sentendo il TG poco fà, ancora non sono stati risolti ...già!!

Mentre cenavo e ascoltavo distrattamente queste notizie, mi rimbalzavano in mente un pò di parole a caso....blackout server centrale,Poste, cassa depositi e prestiti, sportelli in tilt, Grecia, default, corsa agli sportelli, crisi politica, Standard and Poor's, declassamento, PIGS, ecc. ecc....certo, eppure la cena non era pesante, ma per fortuna sono tornato alla realtà quando ho sentito nuovamente la notizia delle partite truccate.
Vabè,andiamo a dormire, le Poste dopo questa prolungata prova generale forse domani funzioneranno ed i TG continueranno a parlare del calcio scommesse.

A proposito, felice di rileggerti Felice :-)

Anonimo ha detto...

Ciao Felice,
metodo rigorosamente "BIO"per salvare le insalate dai vermi (ed in generale per allontanare gli infestanti tipo acari, ragnetti rossi etc.):
1) Raccogliere alcuni polloni dei pomodori (di qualunque specie) quando sono ancora verdi.
2) mettere i polloni a macerare in un secchio pieno d'acqua tiepida (che deve stare una notte intera rigorosamente coperto in modo che possano fermentare) x una notte.
3) il giorno dopo si può utilizzare la mistura per innaffiare e/o spruzzare le piante infestate con regolarità.
4) nel giro di un giorno o due spariscono tutti perchè la mistura ha un odore terribile per tutti gli insetti e/o infestanti.

Funziona: non distrugge gli infestanti li tiene solo a debita distanza; ho visto i risultati di un agricoltore nel suo orto sui suoi pomodori "Cuore di Bue", praticamente dopo la cura erano il doppio di quelli degli orti vicini (con somma invidia degli altri pensionati...

"Niente di nuovo sotto il sole".

Auguri per le tue lattughine :-)
FEDRO 55

Anonimo ha detto...

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Euro-Trichet-Bce-e-indipendente-gia-iniziato-acquisto-bond_371371735.html

Olè!

Partite le printing press della BCE: non che prima erano ferme....

Il Folletto

luigiza ha detto...

@Anonomo del 06 giugno 2011 21:38

..e poi è colpa di Pisapia. del disastro nell'orto di luigi.

Ah quello é pacifico Pisapia ha rovinato l'orto di luigi e rovinerà Milano (pregate Iddio che intervenga per tempo), ma certo che tu luigi un po' di colpa ce l'hai.

Ma benedetto giovanotto non sai che gli orti vanno coperti con reti proprio per ripararli dalla grandine? :-)

Tua culpa, tua maxima culpa (col concorso di Pisapia naturalmente.

luigiza

luigiza ha detto...

@FEDRO55

Preziosissimo consiglio.
Grazie lo metto subito in pratica.


@idea3online

..il tuo regno è stato diviso per essere dato ai Medi e ai Persiani

Il mio regno me lo tengo io, iettatore.
E' vero che essendo leggerino il test della bilancia potrebbe trovarmi insufficiente, ma cio che é mio é mio e non si discute.

Volendo però quello che é di altri é trattabile ;-)

luigiza

Anonimo ha detto...

@Luigiza
il consiglio l'ho dato a FC ma potete usarlo tutti (e sono contento se avrete i risultati sperati)
Auguri agli "agrituristi" della terra di mezzo :-)

P.S. circa 30 anni fa un mio conoscente, che aveva perso il lavoro in fabbirca, s'era dato all'orticoltura. Quando il titolare dell'azienda lo andò a trovare per riprenderlo a lavorare in fabbrica (12 ore di media al giorno dal lunedì al sabato) gli rispose: "no, grazie. vuoi mettere la soddisfazione di vedere crescere l'insalata?"

Goodlights ha detto...

ciao a tutti!

che bello leggere di vita vera per una volta :-)

tanto per restare in tema, nei giorni scorsi abbiamo raccolto le prime zucchine con abbondanza di fiori, i primi cetrioli, i primi pomodorini ed i primi LAMPONI (una delizia zuccherina che ti manda in paradiso al primo morso!)

l'orto è rigoglioso nonostante le piogge incessanti dell'ultima settimana e gli alberelli da frutto nuovi stan crescendo proprio bene.

grazie fedro55 per la "ricetta" naturale salva-lattughe :-)

un saluto di cuore a tutti voi!
Sara

luigiza ha detto...

@Anonimo del 07 giugno 2011 08:46

....
P.S. circa 30 anni fa un mio conoscente, che aveva perso il lavoro in fabbirca, s'era dato all'orticoltura. Quando il titolare dell'azienda lo andò a trovare per riprenderlo a lavorare in fabbrica ..... gli rispose: "no, grazie. vuoi mettere la soddisfazione di vedere crescere l'insalata?"


Più o meno la risposta che l'ex imperatore Diocleziano diede agli emissari di Roma che gli chiedevano di tornare ad esercitare il comando.

Capisco perfettamente il sentimento sia del tuo conoscente che dell'imperatore perchè oggi é anche il mio e sto facendo di tutto per sottrarmi da questo mondo in via di disintegrazione se non interviene qualcosa o qualcuno a fermarlo.