domenica 19 giugno 2011

Grecia, debito, cronaca del default. Arrivano i pesi massimi: Goldman, Pimco, EU



La cronaca della disgregazione del vecchio mondo e dei primi cenni di nuovo mondo passa dalla cronaca quotidiana dell'insolvenza di Atene, alias il temuto default della Grecia sul suo debito.

E' facile dare uno sguardo ai titoli. Da wallstreetitalia e swissinfo


Venerdì mattina



Venerdì pomeriggio





(forse a qualcuno viene il vago sospetto che ci possa essere un collegamento tra le due cose?)

Sabato mattina




Sabato pomeriggio




Domenica sera




Vedremo la giornata di Lunedì e vedremo come andrà il viaggio di Papandreu a Bruxelles. Vedremo soprattutto come lo accoglieranno al suo rientro le persone a cui deve rispondere, ovvero i greci.


Aggiornamento: Lunedì mattina





In sostanza, l'Eurogruppo dopo 7 ore di riunione non ha cavato un ragno dal buco e continua a porre come condizione necessaria, ma non sufficiente, le rigide norme di austerity e di svendita delle risorse greche che rendono così festanti i greci.

Nel frettampo, Papandreu ha pensato bene di affidare il ministero delle finanze a quest'uomo: Evangelos Venizelos, il suo principale rivale al Pasok, un soggetto che già dalla foto emana tranquillità, intelligenza, onestà, rigore e soprattutto fiducia. Eccolo qui.






Manifestazioni nel mondo

Nel frattempo, 150.000 persone sono scese in piazza a Madrid e qualcuna anche nelle principali piazze italiane: Milano, Roma, Bologna, Firenze, Napoli. Mentre scriviamo non abbiamo ancora la percezione di come sia andata.

Oggi abbiamo parlato con una famiglia egiziana. Tra le altre cose, abbiamo manifestato la nostra opinione sul fatto che tutti questi movimenti in realtà non siano cose diverse ma siano in realta' un tutt'uno a livello mondiale.

La risposta è stata "It's true. And we will succeed, Inshallah."

Saluti felici

Felice Capretta

6 commenti:

Anonimo ha detto...

sull'italia, un bel messaggio alla lega dalla massoneria: "Vergognatevi e accomodatevi alla porta".
http://www.democraziaradicalpopolare.it/Da_Pontida_una_sola_Grida_Bossi_e_Berlusconi_fora_dai_Maroni.html

Renèe ha detto...

Acqua, nonostante i referendum
a Civitavecchia si privatizza

http://www.astronavepegasus.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=1102:acqua-nonostante-i-referendum-a-civitavecchia-si-privatizza&catid=96:societa-e-politica

Passa il referendum contro la privatizzazione dell'acqua e due giorni dopo l'amministrazione comunale di Civitavecchia pubblica il bando per la cessione del 60 per cento della Holding Civitavecchia Servizi, che raggruppa le ex municipalizzate, servizio idrico compreso.

:-((((

Gianni Danese ha detto...

Avevo chiesto a Capretta lumi su BITCOIN

ora leggo questo

http://www.wolfstep.cc/2011/06/bitcoin.html

cosa ne pensa Capretta?

marcoravelli ha detto...

@Danese,

anche se non conosco i Bitcoin ti posso dire, avendo letto il link che proponi che l'analisi economica proposta da Uriel è completamente fallace e a perer mia quell'articoletto andrebbe ritenuto irricevibile.

@Renèe,
il referendum ha ottenuto solamente il risultato di far saltare l'obbligo di gara pubblica nella cessione dei servizi di rilevanza economica per tanto si può dire che a Civitvecchia gli amministratori siano dei veri gentiluomini visto che comunque ne stanno organizzando uno....

Felice Capretta ha detto...

@gianni

ops, mi era sfuggito il tuo commento.

lumi su bitcoin.. beh non ne so molto e soprattutto non conosco l'algoritmo che usa per la produzione di moneta.

è una valuta completamente virtualizzata, ma anche completamente decentralizzata, peer to peer e basata su un algoritmo open source, il che la rende sostanzialmente incontrollabile.

per il nuovo mondo abbiamo bisogno di nuovi modelli, completamente diversi da quelli esistenti. bitcoin va in quella direzione, quindi va nella direzione giusta.

considerata la forte opposizione che sta avendo a tutti i livelli pur essendo ancora una realtà così piccola, deduco che la direzione è ancora di più quella buona.

se sia anche la direzione migliore non so, lo scopriremo.

ho in cottura un articolo di approfondimento su bitcoin, anche perchè su Il Portico Dipinto c'e' uno dei massimi esperti italiani sull'argomento.

saluti felici

felice

Tersite ha detto...

E rilanciamo, stimato. La cito: "a qualcuno viene il vago sospetto che ci possa essere un collegamento tra le TRE (NDR) cose?
http://www.repubblica.it/economia/2011/06/20/news/moodys_societa-17985198