lunedì 15 dicembre 2008

Truffa Madoff - Unicredit, Nomura, Santander e gli ebrei

Ben ritrovati ai nostri quattro lettori.

Gli affezionati di Informazione Scorretta avranno notato in questo weekend la drammatica assenza da tutti i principali telegiornali della truffa Madoff, qui ritratto con tutta la sua simpatica verve.

D'altra parte, si sono verificati ben altri eventi a cui dedicare l'attenzione...: prima di tutti la pioggia, che ha monopolizzato il tg.

Certo.

Senza dubbio, molto utile.

Anche "l'ubriaco al volante" che nella mattinata di domenica ha centrato con la sua auto una comitiva di turisti. Il quale, peraltro, ubriaco non era. Prima linciato dalla folla, poi linciato dai media perchè pazzo ubriaco assassino alla guida, risulta che il tasso alcolico nel sangue era di poco superiore ai limiti consentiti. Ubriaco per legge, ma in pratica certo non ubriaco, visto che con una sola pinta di birra o un bicchiere e mezzo di vino si supera il tasso alcolemico consentito dalla legge (ma si puo' tranquillamente lavorare sul tornio).

Casomai c'e' da chiedersi se uno che torna a casa alle 7 di mattina non abbia magari i riflessi un po' appannati. O se non abbia preso qualche sostanza un po' strana, ecco.

Comunque.

Lasciamo le notizie di cronaca al giornalismo pornografico e passiamo a quello che i telegiornali stanno ignorando: il caso Madoff.

Lo ricordiamo, l'ex presidente del Nasdaq (la borsa americana dei titoli tecnologici), famoso trader, ha messo in piedi una truffa a schema piramidale, schema Ponzi, da 50 miliardi di dollari.

Se ancora non fosse chiaro l'ammontare complessivo, il fondo TARP voluto da Paulson per salvare l'economia americana ammonta a 700 miliardi di dollari e viene reso disponibile alle banche a tranche proprio da 50 miliardi di dollari l'una.

Un bel gruzzolo, che però ora non c'e' più.

Chi paga?

Unicredit è nel crack di Madoff - dopo aver rischiato di lasciare le dita nel crack Lehman, lascia una manina nel crack Madoff. 75 milioni di esposizione.

Nomura, il gruppo finanziario giapponese che ha rilevato una parte delle spoglie di Lehman Brothers, ci lascia entrambe le mani: è caduta vittima di Madoff per 300 milioni.

Santander, che si era quasi salvata dalla crisi dei subprime, ci lascia un braccio: è rimasta dentro per 3 miliardi circa.

Gli amici ebrei di Madoff ci sono dentro fino al collo. Il simpaticone era così ben introdotto nella comunità ebraica newyorkese, alla quale i fondi non mancano, che ha raccolto molti dei loro risparmi. E tutti quei risparmi oggi sono semplicemente spariti.

Lehitraot, Madoff!

Saluti felici

Felice Capretta

Nessun commento: