giovedì 26 febbraio 2009

RBS in perdita la Royal Bank of Scotland

Perdita record per Royal Bank of Scotland, che chiude il 2008 con la peggiore perdita della storia per un’azienda britannica .

Il buco è da 24,1 miliardi di sterline pari a circa 27 miliardi di euro, senza contare le garanzie statali per 325 miliardi di sterline di asset incerti.

Lo Stato infatti assicurerà circa 325 miliardi di sterline di asset rischiosi accollandosi perdite fino al 90%. In pratica, sono gli inglesi con le loro tasse a pagare la fregatura. Tanto per cambiare. Saranno molto felici.

In cambio, la banca verserà all'erario 6,5 miliardi di sterline l'anno. Li troverà, forse, con la cessione di risorse in tutto il mondo – la nuova strategia sarà concentrata sul mercato locale.

Come se non bastasse, lo stato, che già detiene circa il 70% del capitale dell'istituto, apporterà altri 13 miliardi di sterline di capitale aggiuntivo sotto forma di azioni speciali. Che però non faranno crescere la partecipazione pubblica e non porteranno quindi a una nazionalizzazione totale di Rbs.

Resta da vedere se gli inglesi, notoriamente meno bambascioni (l’espressione da tamarro è fortemente voluta, mi scusino i lettori avvezzi al nostro raffinato tasteggio caprino) degli italiani, ingoieranno anche questa o preferiranno lanciare pomodori verso il parlamento e la corona.

Saluti felici

Felice Capretta

3 commenti:

Julio ha detto...

Ma intanto non si sono fatti nessun problema per fare lo sponsor del sei nazioni di rugby. Mi sa che tutto il mondo è paese, purtroppo...

Dott. Alfonso Enea ha detto...

Perchè in Italia la massa non si ribella? Perchè abbiamo smarrito l'informazione grazie al lavaggio del cervello degli ultimi trentanni che i mezzi d'informazione ci hanno fatto.
Grazie Felice per le informazioni che tutti i giorni ci dai, continua così!!!

Anonimo ha detto...

Commentando quanto scritto dal dott. Alfonso Enea, vorrei ipotizzare che gli italiani non si ribellano non tanto x la mancanza di informazione appropriata, quanto x la sensazione di impotenza di fronte a ogni tipo di misfatto. Credo che sia diffusa l'idea "meglio non pensarci tanto non ci possiamo fare niente".
Saluti a tutti e grazie a Capretta x l'impegno quotidiano nella redazione del blog.