martedì 20 gennaio 2009

Gaza, bombe al fosforo bianco ammette Tsahal

Puntuale arriva la conferma: a Gaza sono state impiegate bombe al fosforo.

Mentre i nostri quotidiani sbrodolano sul ritiro (unilaterale, per il vantaggio israeliano di non riconoscere la dignità di interlocutore ad Hamas, lo ricordiamo) di Israele da Gaza, Maariv ci informa che sono state effettivamente usate bombe al fosforo bianco, come avevamo accennato in questo post sulle bombe al fosforo bianco a gaza.

Lo riporta Swissinfo , puntuale come sempre:

TEL AVIV - Nelle forze armate israeliane si ammette che nell'operazione 'Piombo Fuso' è stato fatto uso di munizioni contenenti fosforo: lo afferma il quotidiano Maariv, che non precisa meglio la fonte delle sue informazioni. Secondo il giornale, le forze armate hanno utilizzato tali ordigni solo in zone aperte, e ciò allo scopo di evidenziare obiettivi e di colpire ordigni in procinto di esplodere. L'utilizzazione di quelle munizioni, secondo l'esercito, è avvenuta solo nell'ambito dei codici internazionali e - a quanto risulta finora - non in zone abitate. Maariv ha aggiunto che la questione viene ulteriormente approfondita dall'esercito con una indagine interna.

L'uso di fosforo bianco in spazi aperti è consentito dalla convenzione di Ginevra, mentre è vietato su zone densamente popolate.

Saranno state zone aperte e non densamente popolate queste?


Gaza, la zona a più alta densità di popolazione del mondo.

Saluti felici

Felice Capretta

[aggiornamento 26 Gennaio 2009 da La Repubblica (!)]

Nessun commento: